Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Best practice sul Goal 11

Premio “Cresco Award città sostenibili”

di Dario Galizzioli, Fondazione Sodalitas
10 ottobre 2019

Fondazione Sodalitas ha istituito il premio “Cresco Award città sostenibili” per alimentare partnership tra imprese e territori.

I Comuni Italiani sono invitati a presentare i progetti, relativi alla sostenibilità, come indicato nella Agenda 2030 che hanno sviluppato nel tempo e che sono realizzati od in avanzata fase di realizzazione. I progetti sono classificati in base agli SDGs di riferimento.

Al bando 2018 hanno partecipato oltre 600 Comuni.

I progetti candidati, depositati nella piattaforma on-line messa a disposizione, sono valutati da apposite commissioni e sottoposti, per la valutazione finale, ad una giuria presieduta dal rettore del Politecnico di Milano e composta da eminenti esperti della sostenibilità.

La giuria ha assegnato i premi ai migliori progetti delle categorie indicate nel bando (dimensione del Comune, partnership e scuola).

Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, partner del premio Cresco Award città sostenibili, 15 nella edizione del 2018, hanno premiato 18 Comuni scegliendo i progetti in base alla motivazione indicata nel bando (SDG di riferimento).

I progetti presentati e analisi relative sono reperibili al link libro.

La diffusione sul territorio è reperibile al link rassegna stampa.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 10 ottobre 2019

Aderenti