Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Best practice sul Goal 11

Qubì. La ricetta contro la povertà infantile

di Sonia Cantoni, Fondazione Cariplo
25 luglio 2019

Sul finire del 2016 Fondazione Cariplo ha lanciato Qubì, un programma triennale da 25 milioni di euro per contrastare la povertà infantile a Milano, coinvolgendo tutta la città. Nel corso del 2017 il programma si è concretizzato grazie all’impegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo e Fondazione Fiera Milano, che hanno messo a disposizione un totale di 20,3 milioni di euro (rispettivamente 12 milioni, cinque milioni, tre milioni e 300mila euro). Le risorse rimanenti (4,7 milioni di euro) verranno raccolte con un piano di raccolta fondi che coinvolgerà aziende e cittadinanza.

In sintesi: è stato possibile concretizzare per la prima volta una fotografia delle persone che in città si trovano in povertà e ricevono un contributo alla spesa da parte delle istituzioni. Analizzando i dati reddituali delle famiglie che nel 2016 hanno ricevuto un aiuto, si ottiene un’immagine evidente della povertà in città: circa il 90% dei nuclei familiari con minori che abbia ricevuto almeno un intervento di supporto è sotto la linea di povertà assoluta. Nello specifico, il reddito medio di una famiglia composta da un genitore e un minore è di circa 4.800 euro/anno lordi mentre la soglia di povertà calcolata dall’Istat per la stessa tipologia di famiglia è di 12.800 euro/anno.

Il divario, pari a 8.000 euro/anno, comporta la rinuncia all’essenziale (alimentazione, accesso a cure di prevenzione, ecc.). La situazione non cambia molto rispetto a una famiglia con due adulti e due minori, in cui il gap ammonta mediamente a 8.100 euro/anno. È inoltre emerso che le famiglie con almeno un figlio minore che nel 2016 hanno ricevuto un sostegno economico sono 9.433, per un totale di 19.703 minori, pari a circa un minore su dieci.

Nel 2018 sono state avviate azioni su due linee specifiche:

• supporto alle reti di quartiere per rafforzare la lotta alla povertà: disponibilità di risorse per far fronte ai bisogni primari dei minori, attivazione di percorsi di fuoriuscita dal bisogno;

• contrasto della povertà alimentare, sia in termini di accessibilità al cibo per i minori in povertà che attraverso la promozione di pratiche di riduzione degli sprechi e recupero delle eccedenze (inaugurazione Emporio della Solidarietà; realizzazione di due hub di recupero e redistribuzione eccedenze alimentari) in collaborazione con Milano Food Policy.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 25 luglio 2019

Aderenti