Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Best practice sul Goal 11

Censimento informatico del verde pubblico: Catanzaro fra i primi Comuni al sud

di Teresa Gualtieri, Rete per la parità
1 agosto 2019

Un software, che sarà on line sul sito dell’amministrazione entro il mese di marzo (fornito gratuitamente dalla società che ha in gestione la cura del verde nella città), conterrà la catalogazione di 600mila metri quadrati di verde pubblico e circa 9mila alberi, 400 dei quali catalogati come pericolosi e su cui l’amministrazione comunale interverrà con il supporto dell’Ordine degli Agronomi e delle associazioni degli ambientalisti. Il progetto prevede la contestuale piantumazione di nuovi alberi.

I cittadini potranno consultare il software e collaborare a programmare in maniera più puntuale il lavoro dell’amministrazione e della ditta impegnata nella cura del verde.

Per ogni albero, pianta, aiuola, area verde presente sul territorio una scheda – messa a punto con un applicativo specifico – contiene la tipologia, le specie, le dimensioni e la foto. Il censimento informativo consentirà anche di pianificare il livello di spesa e gli interventi periodici, e di aumentare la sinergia e la condivisione fra diversi settori.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

 

giovedì 1 agosto 2019

Aderenti