Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Materiali di educazione allo sviluppo sostenibile

Target 4.7. Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale

Il Quaderno, curato dai Gruppi di lavoro ASviS dedicati al tema con il supporto di Fondazione Cariplo e Hera, offre analisi e strumenti per l’attuazione del Target 4.7, fondamentale per la transizione culturale necessaria per la sostenibilità. Leggi la news. 

“Investiamo sul futuro”: la piattaforma di educazione finanziaria di FEduF-ASviS

Economia circolare, sprechi, risparmio, finanza etica. Sono alcuni dei temi del percorso formativo di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile che i docenti delle scuole secondarie possono svolgere in classe. 

Kit didattico sull'Agenda 2030

Dalla collaborazione tra ASviS e l'associazione Sulleregole, nascono 18 schede didattiche dedicate all'Agenda 2030 e ai 17 SDGs per la responsabilizzazione delle giovani generazioni e la loro partecipazione attiva sui temi dello sviluppo sostenibile.

Global Goals Kids' Show Italia

Uno spettacolo animato di 17 puntate, pensato per la fascia 5-10 anni, per coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 fornendo semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo.

Un mondo sostenibile in 100 foto

Il libro di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con la photo editor Manuela Fugenzi, rappresenta una finestra sul mondo che documenta la crisi sistemica che sta investendo l’intero Pianeta, ponendo l’attenzione sulle possibili soluzioni a sostegno del benessere collettivo.

Piattaforma Scuola2030

Portale realizzato da Indire, su iniziativa del Miur e in collaborazione con l’ASviS, che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

Progetto Sudego

Iniziativa strutturata nell'ambito del programma Erasmus plus in cui sono stati redatti contributi specifici e di approfondimento dell’Agenda 2030 rivolti a insegnanti e studenti delle scuole di secondo grado superiore.

Video corso Narrazioni Positive

Lezioni del progetto “Narrazioni positive della cooperazione” realizzato dall’ASviS in collaborazione con Terra Nuova, ActionAid, Cipsi, Fairwatch e Differenza Donna per contribuire a diffondere una narrativa positiva dello sviluppo sostenibile presso i decisori politici territoriali, nazionali ed europei.

Un e-book dall’Università per la sostenibilità

Docenti delle Università Italiane e ricercatori della Siena Summer School on Sustainable Development 2018 descrivono come la propria disciplina possa contribuire al raggiungimento degli SDGs.

Gioco da tavolo “GoGoals!”

L'ASviS ha sostenuto la realizzazione della versione italiana del gioco da tavolo permettendo di diffondere i principi e la complessità dell’Agenda 2030 in una maniera interattiva e alla portata anche dei più piccoli.

Manuale Unesco "Educazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile"

Pedagogia trasformazionale e competenze trasversali alla base della formazione dei nuovi “cittadini della sostenibilità”, per affrontare le sfide globali con un’istruzione di ampio respiro. Consulta la guida Unesco 2017 nata dalla collaborazione con l’ASviS. Leggi anche la notizia.

Aderenti