Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

L’ASviS presenta un piano d’investimenti per lo sviluppo sostenibile delle città

L’Alleanza propone un programma da oltre 200 miliardi in 10 anni su ambiente, mobilità, trasformazione digitale, sanità e lotta alla povertà, elaborato da un gruppo di esperti. È un nuovo contributo per uscire dalla crisi rimbalzando in avanti. 28/5/20

Un piano ambizioso, con un costo stimato di 201,7 miliardi di euro in dieci anni, articolato in quattro macro aree: transizione verde, trasformazione digitale, sanità e lotta alla povertà. È il nuovo documento “Pacchetto di investimenti a favore dello sviluppo sostenibile delle città e dei territori”, presentato il 28 maggio dall’ASviS come parte della propria analisi della ripresa dopo l’emergenza sanitaria. La proposta approfondisce e dettaglia i contenuti del Rapporto ASviS “Politiche per fronteggiare la crisi da Covid-19 e realizzare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, pubblicato il 5 maggio. Al nuovo studio ha lavorato un gruppo di esperti guidato da Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it e coordinatore del gruppo di lavoro dell’Alleanza sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Premesso che lo shock pandemico impatta su tutte le dimensioni del capitale (economico, umano e sociale), l’assunzione è che si debba ripartire seguendo gli obiettivi indicati nel documento approvato dal Consiglio europeo del 23 aprile scorso, cioè costruendo un’Europa più resiliente, sostenibile ed equa. Analogamente, anche l’Italia, fra i Paesi più colpiti dalla crisi, può superare gli impatti negativi della Pandemia soltanto con un robusto piano di investimenti a favore delle città e dei territori, da sostenere con risorse comunitarie e nazionali, che sia di dimensioni e qualità adeguate a produrre un “rimbalzo in avanti”, stimolando la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico.

 

Transizione verde

Secondo l’analisi, per raggiungere la transizione verde sarà necessario agire su quattro leve: riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, sicurezza sismica, sicurezza idrogeologica e mobilità sostenibile.

La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, oltre 12 milioni di edifici per 32 milioni di abitazioni, costituisce un fattore decisivo per il rilancio dell’economia e la creazione di nuova occupazione, e ha anche forti ragioni sociali, con circa tre milioni di famiglie in condizioni di povertà energetica. Con un investimento di 30 miliardi di euro spalmati in 10 anni, lo Stato potrebbe attivare una serie di misure, tra cui: prolungare fino alla fine del 2025 gli incentivi Ecobonus per i condomini e gli alloggi e il Sismabonus per i condomini; istituire un fondo per l’accesso al credito per imprese e condomini che realizzano gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica; introdurre misure di semplificazione e agevolazione fiscale. Il Piano, secondo Fillea e Legambiente, potrebbe consentire la riconversione energetica di 30mila condomini all’anno fino al 2025 con 430mila nuovi posti di lavoro diretti, 9 miliardi di investimenti diretti e indiretti in più nel primo anno, 900 milioni di entrate per le casse previdenziali, un risparmio per le famiglie in bollette di circa 620 euro l'anno ad alloggio, un aumento dei valori immobiliari tra il 5 e il 15%. E per l’ambiente, comporterebbe una riduzione delle emissioni di CO2 di 840mila tonnellate annue e un taglio dei consumi di gas di 418,5 milioni di metri cubi l’anno.

La messa in sicurezza del patrimonio abitativo dal rischio sismico rappresenta uno strumento di tutela dei cittadini, oltre che una straordinaria occasione di rigenerazione urbana verso un sistema sostenibile. Può essere incentivata attraverso mutui a tasso agevolato per gli interventi di miglioramento della vulnerabilità sismica e, nelle aree più povere, con un intervento diretto dello Stato.

Per quanto riguarda la sicurezza idrogeologica, si propone di predisporre una Mappa nazionale dei rischi per alluvioni, frane, valanghe ed erosione costiera elaborata con criteri omogenei in base ai fattori di rischio; definire e aggiornare il fabbisogno per la messa a punto dei sistemi di prevenzione; individuare un quadro certo e duraturo delle risorse di investimento disponibili su scala poliennale. Rispetto all’ultimo punto, si stima in circa 15 miliardi di euro l’ammontare di risorse aggiuntive necessarie a soddisfare il fabbisogno di investimenti del Piano Italia Sicura del 2017.

Per incentivare la mobilità sostenibile, si propone una serie di misure, tra cui: investimenti per il trasporto rapido di massa, cioè metropolitane, tramvie e servizi ferroviari (33 miliardi), il rinnovo del parco veicolare dei servizi pubblici (10,3), lo sviluppo della mobilità elettrica (9,2), di reti ciclabili, pedonali, di sicurezza e intermodalità (7,6) e incentivi per l’acquisto di biciclette e mezzi di micromobilità (1,6).

 

Trasformazione digitale

L’emergenza causata dal virus Covid-19 ha reso evidente l’importanza della transizione digitale in ogni campo, ma ha anche fatto emergere le carenze a partire dalle infrastrutture. Infatti, l’Italia era al 24esimo posto su 28 Paesi Ue nel Digital economy and society index (Desi) del 2019. Con riferimento alla Pubblica amministrazione, il documento ritiene prioritario completare nel più breve tempo possibile tutte le piattaforme centrali e locali previste dal Piano triennale per l’informatica della pubblica amministrazione 2019-2021 (Anpr, Anncsu, Spid, Cie). Per scuole e università, si propone un piano da 2 miliardi di euro in tre anni, per potenziare la banda larga, implementare la didattica a distanza e sostenere l’acquisto di dotazioni hardware e software. Infine, per le imprese saranno necessarie risorse stimate in 18,6 miliardi di euro in un periodo compreso tra uno e sei anni, per completare la trasformazione digitale.

 

Sanità

Ponendo l’accento sull’edilizia sanitaria, l’analisi evidenzia la necessità di forti investimenti al “completamento e potenziamento della rete delle strutture territoriali”, oltre che al “riequilibrio territoriale delle strutture ospedaliere” in particolare tra Nord e Sud. La stima degli investimenti necessari per le Case della salute a diversi gradi di complessità, per gli ospedali di comunità e per gli hospice è di circa 17 miliardi di euro. È basata sui costi di riferimento per l’edilizia della Direzione generale per la programmazione sanitaria del ministero della Salute, calcolando il fabbisogno territoriale senza tenere conto delle strutture esistenti e dei costi per le attrezzature sanitarie.

 

Lotta alla povertà

Il documento riconosce che la crisi innescata dalla Pandemia ha prodotto una drammatica caduta di reddito delle famiglie, che colpisce maggiormente le fasce sociali più deboli. Osserva che è in corso di attuazione il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluogo (legge 208 del 2015 e Dpcm 25 maggio 2016) per 2,1 miliardi di euro. Tuttavia, il documento avanza ulteriori proposte: si ritiene necessario superare la “logica dei bandi”, individuando 150-200 aree di maggior fragilità sociale del Paese, sia interne che esterne ai centri urbani, su cui concentrare gli interventi. Gli interventi sulla città fisica, vanno integrati con approcci più avanzati quali gli eco-quartieri, la città resiliente e la forestazione urbana. Tutti i finanziamenti devono essere convogliati in un Fondo unico e la loro gestione deve essere unitaria, con una Cabina di regia con tutti i soggetti interessati presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

“La crisi in corso impatta non solo sul capitale economico”, ha sottolineato Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, “ma anche sul capitale umano e sul capitale sociale, e la gravità dei suoi effetti dipende anche dal tipo di risposta delle imprese, delle istituzioni e della politica. Per questo la nostra proposta punta a stimolare una resilienza trasformativa del sistema socioeconomico, aiutandolo a trasformarsi e non a tornare indietro, visto che la situazione precedente la Pandemia era considerata insoddisfacente e insostenibile. Il rischio è che senza una visione sistemica e di lungo periodo si possano disperdere risorse finanziarie importanti senza produrre il cambiamento auspicato”.

 

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di Andrea De Tommasi

giovedì 28 maggio 2020

Aderenti