Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

2030 Hive Mind: il primo gioco sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Una simulazione per testare in prima persona le difficoltà di elaborare politiche nazionali congiunte per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. A questo gioco si vince solo cooperando.

Il primo “Festival Globale delle Idee”, tenutosi a Bonn (1-3 marzo 2017) su iniziativa delle Nazione Unite, ha dato vita ad approcci innovativi dediti a fronteggiare gli impegni richiesti dai 17 SDGs. Tra questi spicca il gioco interattivo dello Sviluppo Sostenibile “2030 Hive Mind”, elaborato dalla piattaforma Free Ice Cream in collaborazione con Soumya Chattopadhyay, ricercatore presso la Global Economy and Development Program del Brookings Institution di Washington. Come afferma lo stesso ricercatore “l’idea era di portare le persone più influenti, policy-makers, “secchioni dello sviluppo” (come me), e attivisti a ragionare insieme per comprendere gli effetti – positivi e negativi – che focalizzarsi su un singolo SDG può avere sugli altri”.

Il gioco si svolge in maniera molto intuitiva. Il giocatore assume il ruolo di ministro in un paese a basso reddito, e ha come obiettivo il raggiungimento dei risultati previsti dal singolo SDG inerente al proprio dipartimento, ovviamente entro il 2030. Si comincia con un ventaglio di differenti opzioni politiche tra le quali scegliere, con la possibilità di acquistare o prestare policy provenienti dagli altri ministeri. La principale difficoltà risiede nelle restrizioni derivanti dal budget e, proprio per questa ragione, “il problema da risolvere è che i soldi non sono mai abbastanza”. Ciò vuol dire che, nonostante le risorse autonome garantite a inizio gioco, i piani d’azione del proprio dipartimento non potranno funzionare senza il raggiungimento di una volontà politica condivisa. “La buona notizia è che comunque si può vincere”, afferma il ricercatore.

Il gioco si evolve nel corso del tempo. I soggetti, infatti, man mano che si addentrano nella partita, capiscono che “le politiche competono tra di loro, e investire in un’idea innovativa per un goal può voler dire ostacolarne un altro”. Allo stesso tempo, però, i giocatori cominciano a osservare che alcuni differenti SDGs possono agire in maniera complementare, al punto che, afferma Chattopadhyay, “una donna accanto a me ha cominciato a richiedere più strade, esclamando che “aiutano a raggiungere così tanti obiettivi”.

Nell’evento tenutosi a Bonn, il gioco è stato testato da 450 persone, le quali hanno lavorato sul raggiungimento di sette SDGs diversi (goal 1, 2, 3, 5, 13, 14, 15). Nuove risorse per il budget venivano rilasciate ogni due ore, simulando il cammino annuale di una nazione in via di sviluppo, dal 2015 fino al 2029. Alla fine i giocatori hanno raggiunto, collettivamente, risultati nei seguenti settori: obiettivo fame zero, salute e benessere, eguaglianza di genere, e lotta al cambiamento climatico (rispettivamente goal 2, 3, 5, 13). L’obiettivo, infatti, era di “unificare i giocatori in un processo collaborativo di decision-making, come parte di un “alveare mentale” (in inglese “hive mind”). In questo modo, prosegue il ricercatore, “ho visto giocatori scambiare differenti politiche, formare coalizioni per risorse comuni, creare campagne per diffondere la conoscenza su fasi di sviluppo che non sono andate a buon fine”, e aggiunge “ho osservato soggetti ricalibrare i loro piani perfetti scontrandosi con shock inaspettati insiti nel gioco stesso”. Tutto questo, ovviamente, ha portato a creare un ambiente maggiormente dinamico, dove la vittoria viene raggiunta esclusivamente tramite la cooperazione.

Gli SDGs sono molto interdipendenti, e gli obiettivi si sovrappongono. Il gioco stimola proprio le complessità necessarie per combinarli, evidenziando la necessità di alleanze e policies innovative per portare le politiche nazionali a compimento. “Questo non è una semplice simulazione, ma un gioco basato su evidenze empiriche”, sottolinea il ricercatore.

Inoltre, i risultati e le analisi istantanee delle dinamiche di sviluppo del paese in esame costituiscono un metodo efficiente per riconoscere i limiti di un’azione isolata, mettendo il giocatore davanti ai risultati di politiche fallimentari in presa diretta.

Gli sviluppi futuri di “2030 Hive Mind” prevedono l’elaborazione di un software open-source (in linguaggio informatico, un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche e migliorie), e l’estensione del gioco a tutti e 17 gli SDGs, con dinamiche peculiari a ogni differente obiettivo. “Gli SDGs sono complessi e interdipendenti”, conclude Soumya Chattopadhyay, “e abbiamo bisogno urgente di idee fresche e nuovi approcci per raggiungerli finché siamo in tempo”.

di Flavio Natale

 

martedì 12 dicembre 2017

Aderenti