Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

“Ascoltare la scienza”: l’appello della scienza per l’Europa del futuro

Scelte politiche basate su evidenze scientifiche consolidate, questo è l’auspicio che oggi lanciamo per le Europee2024. Conducono Donato Speroni e Valeria Manieri.  [VIDEO] 22/4/24

 
In occasione della Giornata della Terra, l’appuntamento con Alta Sostenibilità si è concentrato sull'appello "ascoltare la scienza". Il documento, firmato da 22 presidenti di associazioni legate alle scienze naturali e al clima, è disponibile integralmente sul sito ASviS.
 
L'appello si articola in tre parti: una spiegazione del metodo scientifico e della sua affidabilità, cui segue un invito alle forze politiche della campagna elettorale europea a basare i loro programmi sui dati scientifici, evidenziando come spesso questi stessi vengano messi in dubbio per interessi economici o ideologie
 
Il documento riporta poi 15 punti su condizioni climatiche, biodiversità e altri aspetti ambientali, sui quali vi è un consenso scientifico unanime.
 
Lanciamo pertanto un forte e sentito appello affinché le forze politiche impegnate a giugno 2024 per eleggere i propri rappresentanti nel nuovo Parlamento europeo non neghino i risultati della conoscenza scientifica e si esprimano su come intendono risolvere i gravi problemi che affliggono il nostro clima e il deteriorato rapporto con i sistemi naturali della Terra.
 
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 22 aprile alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Gianfranco Bologna, presidente onorario Comunità scientifica Wwf e coordinatore del Gruppo di lavoro Goal 6 (Acqua pulita e servizio igenico-sanitari) ,14 (Vita sott'acqua), 15 (Vita sulla terra); Roberto Danovaro, membro dell’Accademia europea delle scienze e docente di Ecologia e sostenibilità ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche; Paola Mercogliano, principal scientist presso Fondazione Cmcc, e presidente eletto 2025-2026 della Società italiana per le scienze del clima – Sisc.
 
Gianfranco Bologna, presidente onorario Comunità scientifica Wwf e
coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS Goal 6, 14, 15
 
 
Roberto Danovaro, membro dell’Accademia europea delle scienze e
docente di Ecologia e sostenibilità ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche
 
 
Paola Mercogliano, principal scientist presso Fondazione Cmcc e
presidente eletto 2025-2026 della Società italiana per le scienze del clima – Sisc
 
 
 
 
di Donato Speroni
 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Ascoltare la scienza nelle scelte per le elezioni europee

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 22 aprile 2024

Aderenti