Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Dal W7 di Matera, vie e strumenti per la parità di genere, dai salari ai servizi

La puntata di Alta sostenibilità a seguito della riunione dei grandi sette sui temi del Goal 5. Ospiti: Fracassi (Cgil), Rogato (Women7), Valerii (Censis). In studio Manieri e Viettone.  [VIDEO14/10/24

lunedì 14 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

La puntata si è concentrata su disparità di genere (in particolare salariali), mercato del lavoro, e accesso ai servizi, a partire dal contenuto del documento conclusivo del Women7, il gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, che si è tenuto dal 4 al 6 ottobre a Matera. Women7 ha come obiettivo di promuovere azioni concrete per migliorare la condizione e l’empowerment delle donne e delle ragazze localmente e a livello globale.

Su Unione europea e Italia, si è parlato di pari opportunità a partire dalla direttiva europea 54/2006, che raccomandava a tutti i Paesi membri una remise en forme degli organismi di parità, con alcuni requisiti fondamentali, tra cui l’indipendenza dal potere politico.

La rappresentanza politica femminile a livello locale si attesta ancora al 23,1%, con un obiettivo al 40%, mentre su 100 donne occupate senza figli ce ne sono 73 occupate con figli, e l'obiettivo da raggiungere sarebbe il 90. Questo ci dice quanto ancora pesi la conciliazione tra vita privata e lavoro di cura sull'occupazione femminile. I dati provengono dal Rapporto ASviS 2024, che verrà presentato giovedì 17 ottobre alle 10.00. Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming e sui canali social dell'ASviS.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 14 ottobre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Gianna Fracassi, Segreteria generale Cgil; Martina Rogato, co-Chair Women7; Massimiliano Valerii, direttore generale Censis. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Gianna Fracassi, Segreteria generale Cgil

 

Martina Rogato, co-Chair Women7

 

Massimiliano Valerii, direttore generale Censis

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Vie e strumenti per la parità di genere. Il punto dopo il G7 a Matera sulle pari opportunità

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti