Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Best practice sul Goal 11

Sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani delle scuole attraverso la mobilitazione degli amministratori locali

di Carla Rey, Aiccre
29 agosto 2019

Aiccre ha tra le sue mission la formazione degli amministratori locali sulle tematiche internazionali e ad oggi collabora con le Agenzie Onu affinché l’Agenda 2030 diventi parte integrante dei piani strategici territoriali.

Aiccre ha organizzato il concorso gratuito “Fai goal sugli obiettivi. Immagina una città migliore in un mondo migliore” con l’obiettivo generale di sensibilizzare e coinvolgere le scuole, i cittadini italiani ed i loro amministratori locali sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile (Oss).

L’Aiccre, coinvolgendo sindaci di molti comuni italiani, ha mobilitato attraverso le componenti dei territori, in primis le scuole, ma anche le associazioni della società civile. L’obiettivo del concorso Aiccre era quello di coinvolgere l’intero sistema territoriale e di far sentire protagonisti i cittadini stessi, attraverso la loro creatività, come interpreti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, contribuendo alla crescita estesa della conoscenza degli Oss, soprattutto tra i giovani. I partecipanti dovevano realizzare un video che rispondesse alla domanda: “Se tu fossi il Sindaco del tuo Comune, come spiegheresti gli Oss ai tuoi cittadini?”

La quantità e la qualità dei lavori arrivati all’Aiccre sono andati in quella direzione: sono infatti arrivate decine di video da tutta Italia, da comuni medi e piccoli, da molte componenti che operano sui territori: scuole di ogni ordine e grado, consigli comunali di ragazzi, centri di formazione territoriali, centri comunali sociali. La cittadinanza, soprattutto quella più giovane, ha risposto con creatività ed entusiasmo al punto tale che la scelta dei vincitori è stata particolarmente difficoltosa. I video dei vincitori si possono trovare al seguente link: https://www.aiccre.it/bandi/

L’Aiccre ha lanciato l’edizione 2019 “Fai goal sugli obiettivi” nel corso del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile con il tema Onu 2019 per l’Hlpf di New York: “Empowering people and ensuring inclusiveness and equality”. 

L’Obiettivo è di stimolare il dibattito a livello nazionale sui Goal 4, 8, 10, 13, 16, 17.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

giovedì 29 agosto 2019

Aderenti