Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

L’Agenda si fa insieme: torna il ciclo di webinar ASviS-Deascuola

Quattro incontri gratuiti, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per approfondire forme di collaborazione e di azione collettiva per la realizzazione dell’Agenda 2030. Primo incontro in programma martedì 26 novembre.  12/11/24

martedì 12 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Per rispondere alle sfide globali e realizzare un futuro sostenibile occorre un’azione collettiva e una collaborazione tra società civile, cittadini, governi e settore privato. Il nuovo ciclo di webinar “L’Agenda si fa insieme: il futuro possibile”, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Deascuola, propone alle e ai docenti di ogni ordine e grado riflessioni sulle forme di collaborazione tra i diversi attori della società, inclusa la scuola, e sulle competenze necessarie per gestire la velocità dei cambiamenti in atto.

Il percorso, giunto alla sua quinta edizione, include un webinar registrato e tre appuntamenti live che si svolgeranno tra il 2024 e il 2025. Gli incontri, a cui è possibile iscriversi gratuitamente tramite il portale Deascuola, coinvolgono esperte ed esperti e forniscono riflessioni, spunti e attività da svolgere in classe con le ragazze e i ragazzi.

È disponibile il calendario degli appuntamenti che si svolgono dalle 17.00 alle 18.30:

  • 26 novembre 2024 – “L’orientamento che crea il futuro” con Flavio Natale, redattore dell’ASviS e di FUTURAnetwork e referente dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 7-13 “Energia e clima”, e Maria Chiara Pettenati, co-coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 “Istruzione di qualità”;
  • 5 febbraio 2025 - “Trasformare il nostro mondo, comunicare la sostenibilità” con Flavia Belladonna, responsabile della redazione dell’ASviS, e Ivan Manzo, redattore dell’ASviS e referente del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15 “Acqua, ecosistemi marini e terrestri”;
  • 12 maggio 2025 – “Nessuno verrà lasciato indietro: cooperazione e sviluppo sostenibile” con Silvia Stilli, portavoce dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), e Andrea Stocchiero, policy officer di Focsiv e coordinatore di ricerca di CeSPI.

Il percorso include anche il webinar registrato “Dal campo al piatto: il diritto al cibo è garantito a tutti?”, un dialogo tra Federica Patrinicola, biologa nutrizionista, e Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 “Sconfiggere la fame”. Il webinar fornisce strumenti e spunti per riflettere con le ragazze e i ragazzi su una corretta alimentazione e sulle difficoltà di accesso al cibo che alcune Paesi devono affrontare.

 

Fonte copertina: milkos, da 123rf.com

Aderenti