Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Nasce la collaborazione ASviS – Edulia Treccani per promuovere l’Agenda 2030

Un nuovo progetto educativo digitale, composto di tre percorsi diversi con l'obiettivo di sensibilizzare giovani, docenti e studenti sui principi dello sviluppo sostenibile 22/11/24

venerdì 22 novembre 2024
Tempo di lettura: min

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Edulia dal Sapere Treccani, avvia l’iniziativa “Insieme per creare consapevolezza sull'Agenda 2030dedicata alla formazione di giovani adulti, studenti e studentesse, ma anche docenti, sui temi della sostenibilità e della cittadinanza globale. Il progetto si sviluppa attraverso tre percorsi distinti, ciascuno rivolto a un pubblico specifico, con l’intento di: promuovere una cultura della sostenibilità a tutti i livelli della società; fornire strumenti formativi aggiornati e accessibili per affrontare le sfide globali; contribuire alla costruzione di strategie educative e territoriali per il raggiungimento degli SDGs. Nell’ambito dell’iniziativa, attenzione particolare è stata rivolta alle scuole, di ogni ordine e grado, nel solco delineato dalla Legge 92/2019 sull’insegnamento dell’educazione civica, e dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ASviS che, dal 2016, promuovono la conoscenza dell’Agenda 2030 negli istituti scolastici.

I percorsi previsti

“Agenda 2030: come essere protagonisti del futuro sostenibile” 

Disponibile su Edulia Masterclass, questo corso, della durata di tre ore, è pensato per giovani adulti interessati a comprendere i progressi e le sfide legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Condotto dal personale dell’ASviS come il direttore scientifico Enrico Giovannini, l’esperto di tematiche ambientali Ivan Manzo e la statistica Giuliana Coccia, il corso offre un’analisi approfondita dei progressi compiuti e delle sfide ancora aperte nel percorso verso il raggiungimento degli SDGs, con un focus sull’Europa e sull’Italia. Verranno esplorate le interconnessioni tra tematiche apparentemente distanti, mettendo in evidenza come queste si influenzino reciprocamente all’interno del sistema complesso della sostenibilità. Il programma promuove lo sviluppo di una riflessione sistemica per affrontare le sfide globali attuali e immaginare scenari futuri sostenibili.

“L’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale” 

Il corso, della durata di cinque ore, è disponibile sulla piattaforma In Pratica di Edulia Treccani Scuola ed è rivolto a docenti, educatori ed educatrici interessate a integrare nei loro percorsi didattici temi legati alla sostenibilità e alla cittadinanza responsabile, fornendo ai propri studenti e alle proprie studentesse una visione critica delle sfide globali. Grazie al contributo di Mariaflavia Cascelli, responsabile dell’Area educazione dell’ASviS, il corso propone un approccio pratico e teorico con l’obiettivo di offrire un quadro normativo di riferimento relativo all’educazione allo sviluppo sostenibile, una panoramica degli strumenti disponibili per l’insegnamento dei principi dell’Agenda 2030, ma anche le opportunità educative derivanti dall’inserimento degli SDGs nei percorsi di educazione formale, non formale e informale. 

Materiali didattici gratuiti su “In Classe”

Una selezione di risorse curate dall’ASviS, tra cui un kit didattico sull’Agenda 2030, rapporti e quaderni tematici, sarà messa a disposizione gratuitamente sulla piattaforma In Classe di Edulia Treccani Scuola, previa registrazione. Questi materiali costituiscono un prezioso strumento di approfondimento per docenti e studenti.

Vai al sito dell’iniziativa

 

di Sofia Petrarca

Aderenti