Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Aderenti

Gli Aderenti sono organizzazioni senza scopo di lucro provenienti dalla società civile. Condividono la missione dell’Associazione e appartengono alle seguenti categorie:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali;
  • reti di associazioni;
  • enti di diritto pubblico;
  • associazioni di enti pubblici territoriali;
  • università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani di tipo associativo, anche appartenenti ad associazioni o a reti internazionali, attivi sui temi dello sviluppo sostenibile.

Vuoi entrare anche tu a far parte della rete? Scopri come diventare Aderente dell'Alleanza.

Action Research for CO-development (ARCO lab)

Arco è un laboratorio universitario di ricerca-azione fondato nel 2008 presso il Pin - Polo universitario “Città di Prato” per supportare le organizzazioni che vogliono ottenere un impatto positivo sulla società in modo efficiente e sostenibile. Fin dall’inizio il Dna di Arco si è formato combinando i geni del rigore e della scientificità, propri della ricerca accademica, con quelli della flessibilità e tempestività, tipici della consulenza.

Associazione italiana per la gestione forestale responsabile (Fsc Italia)

Fsc® Italia nasce nel 2001, in armonia con gli obiettivi del Forest stewardship council internazionale per rappresentare anche in Italia il sistema di certificazione forestale responsabile più credibile e conosciuto al mondo. I soci sono individui e organizzazioni che esprimono (in maniera bilanciata all’interno dell’assemblea) gli interessi ambientali, sociali ed economici che ruotano intorno alle foreste e ai loro prodotti. Fsc Italia si occupa di: definire gli standard di buona gestione forestale per le realtà forestali italiane; fornire assistenza e informazioni sulla certificazione Fsc; promuovere il marchio Fsc e vigilare ai fini del suo corretto uso; promuovere studi e progetti pilota sui temi della gestione forestale sostenibile.

Green building council Italia (GBC)

Associazione autonoma, apolitica, senza fini di lucro che opera a livello nazionale per la trasformazione del mercato dell'edilizia promuovendo la progettazione, costruzione e gestione degli edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.

Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende - Istao

L’Istao - Istituto Adriano Olivetti è una delle scuole di formazione manageriale più longeve d’Italia. Didattica, ricerca e diffusione di cultura d’impresa sono i pilastri dell’attività dell’istituto. Fondato nel 1967 dall’economista Giorgio Fuà con la collaborazione della Fondazione Olivetti, il Social science research council e l’appoggio del Cnr, l’Istao ha come scopo la diffusione di cultura economica e lo sviluppo di imprenditorialità, ispirati alla figura di Adriano Olivetti.

Istituto affari internazionali - Iai

Lo Iai, associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionali nei campi della politica estera, dell'economia e della sicurezza attraverso ricerche, conferenze, pubblicazioni e formazione. Tali attività sono realizzate da uno staff scientifico composto da 30 ricercatori e condotte in collaborazioe con istituti di altri Paesi. Negli ultimi anni l'Istituto ha mantenuto un ritmo di produzione di 40/45 progetti di ricerca e 90 convegni l'anno, in Italia e all'estero. Inoltre, tramite tirocini e borse di studio, è divenuto centro di formazione di giovani nel campo degli studi internazionalistici.

Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Ispra

Ispra è un ente pubblico di ricerca, parte del Sistema nazionale per la protezione ambientale - Snpa. Svolge attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio, valutazione, prevenzione, ispezione, raccolta e organizzazione dei dati, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, educazione e formazione per tutte le tematiche ambientali, come acque interne e marino-costiere, agenti fisici, atmosfera e clima, biodiversità, rifiuti, suolo e territorio. Partecipa a numerosi progetti e reti nazionali e internazionali e supporta l'attuazione di accordi ambientali multilaterali.

Lega anti vivisezione - Lav

Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni, interventi in emergenza, proposte normative, petizioni. Da più di quarantacinque anni proponiamo uno stile di vita consapevole, interamente cruelty-free, che possa rappresentare per tutti la scelta più giusta. LAV difende la Terra e i suoi ecosistemi. Opera nella Protezione civile. LAV combatte lo specismo lottando contro ogni forma di violenza, prevaricazione e sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di ogni individuo umano e non umano.

Lega nazionale delle cooperative e mutue - Legacoop

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Nuova economia per tutti - NeXt

NeXt nuova economia per tutti è una rete di organizzazioni di società civile, consumatori, imprese e Terzo settore che promuove una nuova economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese e giovani. Per le imprese promuove e rafforza il miglioramento delle strategie sostenibili delle imprese attraverso un approccio multi-stakeholder, con un strumento di autovalutazione partecipata. Per i cittadini, aggrega bisogni e informazioni sulla sostenibilità attraverso una piattaforma web e realizza iniziative di consumo responsabile. Per i giovani, realizza laboratori formativi sulla responsabilità sociale territoriale fornendo competenze sulla progettazione sociale e sperimentando le idee sostenibili.

Rete delle università per lo sviluppo sostenibile - Rus

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Crui - Conferenza dei rettori delle università Italiane da luglio 2015, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Unione delle province d’Italia - Upi

L’Unione delle province d’Italia – Upi è l’associazione che rappresenta tutte le province italiane, escluse le province autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Svolge compiti di supporto tecnico e politico, valorizzazione e promozione delle province e promuove la tutela delle istanze locali presso il governo e il Parlamento, le forze economiche e sociali, i media. L’Upi è parte della Conferenza unificata e della Conferenza Stato-città e autonomie locali e rappresenta le province presso il Parlamento, il governo, gli organismi comunitari e, d’intesa con le unioni regionali interessate, nei confronti delle regioni; cura le attività di collegamento con altri organismi rappresentativi degli enti locali.

Venice international university - Viu

La Venice international university (Viu) è una realtà unica nel panorama accademico internazionale: fondata nel 1995, è un’associazione di 17 università e istituzioni di vari paesi del mondo con sede sul campus dell’isola di San Servolo a Venezia, a pochi minuti da piazza San Marco, il cuore della città.

Accademia dei georgofili di Firenze

L’Accademia dei georgofili, con sede in Firenze, fondata il 4 giugno 1753, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale. Non ha fini di lucro e svolge attività di rilevante interesse pubblico. Il lavoro svolto dall’Accademia richiama alla consapevolezza della vitale importanza dell’agricoltura, fonte principale del nostro sostentamento alimentare. Oltre a promuovere studi e ricerche, l’Accademia possiede un notevole patrimonio librario, documentario e fotografico; cura una propria attività editoriale di riviste, di monografie su argomenti specifici e degli atti dei convegni.

ActionAid Italia

ActionAid è un’organizzazione internazionale e indipendente, impegnata nella lotta contro la fame nel mondo, la povertà e l’esclusione sociale. Da oltre 40 anni aiuta le comunità in difficoltà, in tutto il mondo, a crescere da sole e a garantirsi migliori condizioni di vita. Presente da 25 anni in Italia, lavora insieme ad attivisti e sostenitori per contribuire al cambiamento. Grazie a loro e al supporto dei donatori, delle aziende e delle fondazioni, ha realizzato 25 progetti sul territorio italiano e oltre 200 in Africa, Asia e Sud America.

Adiconsum

Adiconsum è un’associazione dei consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987. Si batte per un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Dal 1998 Adiconsum gestisce, su incarico del ministero dell’Economia, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie in difficoltà economica e dal 2006 il Centro europeo consumatori italia della rete Ecc-Net, istituita dalla Commissione europea, per dare assistenza ai consumatori in caso di controversie con aziende aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione europea.

Agenzia di Ricerche e Legislazione (AREL)

L'Arel, Agenzia di ricerche e legislazione, fondata da Beniamino Andreatta, è costituita da parlamentari, studiosi, dirigenti e imprenditori. La sua attività è finalizzata all’esame, mediante ricerche, documenti e dibattiti, dei principali temi economici e istituzionali, sia come presupposto di un lavoro legislativo, sia come approfondimento di alcune questioni decisive per lo sviluppo della società italiana e per la sua collocazione europea e internazionale.

Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile Modena (AESS Modena)

Aess è un´associazione senza scopo di lucro fondata nel 1999 con il supporto del programma della Commissione europea Save II e su iniziativa di comune e provincia di Modena. L’Associazione rivolge il suo impegno, secondo gli indirizzi fissati dai propri Soci, nel quadro delle proprie scelte di programmazione e pianificazione, alla realizzazione di azioni coordinate per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualificazione ambientale del territorio. Aess è una ESCo Società di servizi energetici, è l’unico referente per il rilascio della certificazione “CasaClima” e della formazione in regione Emilia Romagna, è centro per l’Innovazione della Rete alta tecnologia e collabora con Tuv Italia.

Aiesec Italia

Presente in oltre 120 Paesi a livello mondiale e con più di 86mila membri, Aiesec è la più grande organizzazione no profit gestita interamente da giovani, con l'obiettivo di portare un impatto positivo organizzando o prendendo parte a progetti di scambio di volontariato o prefossionalizzanti internazionali. Connettendo con aziende, Ngo, Start up ed istituzioni, Aiesec Italia sviluppa la leadership dei giovani fra i 18 e i 30 anni, dando loro l'occasione di diventare cittadini e lavoratori migliori, più consapevoli dei propri valori e capacità, rendendoli così più pronti ad entrare nel moderno mercato del lavoro.

Alleanza contro la povertà in Italia

L'Alleanza contro la povertà in Italia è un insieme di attori sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro l’indigenza nel nostro Paese. La compongono 35 organizzazioni tra realtà associative, rappresentanze dei comuni e delle regioni, sindacati, organismi di varia natura ed orientamento culturale, che sono impegnati a far riconoscere l’urgenza per il Paese di dotarsi di una strategia nazionale di contrasto alla povertà e hanno avanzato una dettagliata proposta per l'adozione di una misura specifica come il Reddito di inclusione sociale (Reis) rivolto alla povertà assoluta.

Alleanza per il clima Italia onlus

Alleanza per il clima è una rete di enti locali e territoriali di 1700 membri in 28 Paesi europei che si impegnano per la protezione del clima a livello locale. Alleanza per il clima Italia coordina i circa 100 membri in Italia.

Ambiente Mare Italia (AMI)

Ambiente Mare Italia - AMI è un Ente del Terzo Settore nato grazie all’entusiasmo e all’impegno civile di tanti cittadini, pronti a mettersi in gioco al fine di tutelare e valorizzare l’Ambiente, il Mare e il patrimonio paesistico e culturale del nostro Paese. AMI opera a livello nazionale per la tutela e il recupero degli habitat marini e terrestri, per la loro conoscenza e valorizzazione e per la creazione di una nuova cultura ecologica, per un nuovo rapporto tra l’Uomo e l’Ambiente che lo circonda. AMI opera con l’obiettivo di trasmettere attraverso il diretto intervento ambientale, l'informazione e la formazione, i valori di un vivere e operare secondo i principi di sostenibilità.

Amref health Africa - Italia

Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana, senza fini di lucro, che opera nel continente dal 1957. Da sempre, per Amref, la salute nasce all’interno delle comunità, protagonista nella promozione della propria salute. Amref lavora per il rafforzamento del personale sanitario competente all’interno di sistemi sanitari equi. Da 60 anni Amref promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa, attualmente opera in 26 Paesi con 172 progetti, raggiungendo ogni anno circa 10 milioni di beneficiari.

Anima per il sociale nei valori d’impresa

Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria - Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. Anima lavora ‘in rete’ con altre realtà e in stretta collaborazione con le istituzioni, con Confindustria e con le associazioni del territorio, nell’ottica della triangolazione e dell’implementazione di progettualità verso le aziende e la società civile.

Animaimpresa

L'associazione Animaimpresa promuove la cultura della Csr e della sostenibilità strategica attraverso la sensibilizzazione del mondo delle imprese e della società, la diffusione degli strumenti per attuarla e rendicontarla, lo sviluppo di attività di marketing sociale e l’integrazione dei rapporti profit-no profit.

Arci

L’Arci nasce nel 1957 a Firenze come "sindacato" di case del Popolo e circoli ricreativi. È un'associazione di promozione sociale che con i suoi 5mila circoli e più di un milione di soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. È impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta a ogni forma di esclusione e di discriminazione.

Ashoka Italia onlus

Ashoka, fondata nel 1981 e attiva in Italia dal 2014, è la più grande rete internazionale di imprenditori sociali innovativi: la comunità di changemaker di Ashoka si compone di oltre 3.700 fellows, più di 250 istituti scolastici e più di 300 partner in oltre 90 Paesi. Lavorando con loro e con alleati in tutti i settori, Ashoka crea un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento, per favorire soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali e trasformare positivamente la società e le mentalità in tutto il mondo. 

Associazione Centro per un Futuro Sostenibile

Il Centro per un futuro sostenibile è una fondazione che ha come obiettivo quello di riportare i temi legati ai cambiamenti climatici, all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla crescita verde al centro dell’agenda politica ed economica e dell’impegno internazionale del nostro Paese.

Associazione coordinamento Agende 21 locali italiane

Il Coordinamento Agende 21 locali italiane, associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente. Più specificatamente, l’Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali e ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

Associazione dei futuristi italiani - Afi

L'Associazione dei futuristi Italiani (Afi) nasce per promuovere la conoscenza e la diffusione degli studi di futuro, e per definire, aggiornare e valorizzare la figura e le competenze del futurista quale professionista delle tecniche di anticipazione. Per Afi i futuri sono sempre declinati al plurale perché il futuro dipenderà anche dalle scelte che faremo. Il passato da solo non basta più per capire cosa fare nel presente. Occorre fare un salto temporale in avanti, anche di 20 o più anni, visualizzare i problemi e le opportunità che possono emergere e tradurli in scenari che aiutano a capire le opzioni che abbiamo a disposizione. I compiti istituzionali di Afi includono (a) la procedura per ottenere il riconoscimento ufficiale della professione di futurista, (b) mantenere e aggiornare l’Elenco dei futuristi.

Associazione diplomatici

L’associazione diplomatici è una ong partner ufficiale delle Nazioni unite, con lo status consultivo nel Consiglio economico e sociale (Ecosoc) dell’Onu. È impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali.

Associazione Donne 4.0

L'associazione Promozione Sociale Donne 4.0 nasce nel 2021 con l'obiettivo di rendere protagoniste le donne nell’affrontare le nuove sfide globali e costruire con le tecnologie un futuro inclusivo e sostenibile.

Associazione Eticlab

È un’Associazione, laboratorio sperimentale permanente che intende diffondere la cultura della responsabilità sociale delle imprese attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese. È ideato da un gruppo di aziende che condividono una visione strategica: i valori della sostenibilità economica, sociale e ambientale devono sempre più caratterizzare l’agire d’impresa e i suoi comportamenti nei confronti di tutti gli stakeholder. Nell’ottica della massimizzazione del valore creato.

Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari (ASSOSEF)

Assosef - Associazione europea sostenibilità e servizi finanziari è un'associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è l'attività degli istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l'economia reale.

Associazione forum Rimini venture

L’Associazione Forum Rimini Venture è l’organo di garanzia dell'attuazione del Piano strategico di Rimini e del suo territorio, un processo di programmazione della città basato sulla partecipazione e all'ascolto della cittadinanza. Il percorso ha preso avvio nel 2007 per delineare le strategie future di sviluppo del territorio, in maniera condivisa tra enti istituzionali e rappresentanti delle associazioni economiche, sociali e culturali del territorio. La visione e i progetti sono stati raccolti nel Documento di Piano e declinati a livello urbanistico nel master plan strategico. Lo strumento operativo dell’associazione, che lavora per la realizzazione dei progetti sui diversi ambiti tematici, è l’Agenzia Piano Strategico Srl.

 

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI)

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci), nata nel 1974 e che conta oggi 180.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo. La sua azione si concretizza attraverso un metodo educativo che vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze formative comuni, vive la dimensione del servizio al prossimo e della fraternità internazionale, per imparare ad essere cittadini del mondo e operatori di pace. 

Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti D'Azienda (AIDDA)

Aidda è da 60 anni il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità. Aidda è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana ed è una organizzazione che interagisce e stimola attivamente il tessuto socioeconomico e culturale della società civile.  Aidda con le sue iscritte, dà un prezioso supporto e contributo in termini di idee e di esperienza del mondo imprenditoriale e professionale femminile, rappresentato dalle piccole, medie e grandi imprese femminili italiane con una trasversalità in ogni settore merceologico, una forte rappresentanza di aziende familiari, storiche, artigianali specchio di una Italia fatta di tradizione, creatività, eccellenza, qualità; un inestimabile patrimonio economico, storico.

Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS)

L'Associazione italiana ambiente e sicurezza fonda la sua missione nella diffusione e nella radicazione della cultura della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e di vita per una prevenzione efficace. È la più importante associazione tecnico scientifica italiana che si occupa di sicurezza, salute ed ambiente. È presente, inoltre, su tutto il territorio nazionale con 20 sedi regionali ed oltre 100 sedi provinciali; si avvale della competenza di un Comitato tecnico scientifico che sviluppa documenti tecnici e di indirizzo associativo.

Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Nata nel 1930, Aib è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, autofinanziandosi con le quote d’iscrizione, i corsi professionali, la vendita delle pubblicazioni. Aib rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali del settore e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.

Associazione Italiana Coltivatori (AIC)

Da oltre 50 anni l'Associazione Italiana Coltivatori (Aic) rappresenta e tutela i lavoratori e le lavoratrici del comparto agricolo italiano favorendo la loro attiva partecipazione alla vita democratica del Paese. Siamo un'organizzazione sindacale che mira a garantire uno sviluppo ordinato e in equilibrio con l'ambiente del mondo agricolo e delle sue comunità italiane e internazionali. Il nostro impegno quotidiano è quello di promuovere i valori del mondo rurale e la sua crescita sostenibile nella società, facendoci carico della tutela dei diritti dei lavoratori e della rappresentanza delle imprese agricole del Paese presso le istituzioni e gli altri soggetti operanti nel comparto.

Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ Nazionale)

L’Associazione italiana cultura qualità è nata nel 1955 per diffondere i principi e le metodologie della qualità intesa nel senso più ampio, non limitata a prodotti e servizi, al fine di promuovere una cultura organizzativa capace di gestire i rischi e le opportunità derivanti dall’evoluzione dei contesti. Mentre negli ultimi decenni del secolo scorso ha diffuso approcci e tecniche che hanno dato un contributo al cosiddetto “miracolo economico” italiano, si è successivamente focalizzata sulla qualità che conduce all’eccellenza e genera innovazione. È una federazione di otto associazioni territoriali, che promuovono attività di concerto con specifici settori e comitati.

Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici (ASSIFERO)

Assifero è l’associazione nazionale di categoria che riunisce le fondazioni filantropiche italiane. Fondata nel 2003, aggrega oggi 104 fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità. Assifero lavora per promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile.

Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS)

Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo è un’organizzazione non governativa che dal 1981 lavora per i diritti, la dignità e il benessere di donne e ragazze. Da sempre opera in diversi Paesi come Africa, Medio Oriente, Asia, America Latina, in collaborazione con una o più organizzazioni locali, di donne ma non solo; in Italia e in Europa svolge attività di advocacy, formazione e informazione per promuovere e tutelare i diritti delle donne.

Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS)

Aifos associa singoli formatori e aziende che abbiano tra gli scopi la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. La nostra mission è focalizzata sulla formazione alla salute e sicurezza rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti e organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità per la diffusione della cultura della sicurezza e della sostenibilità.

Associazione Italiana Manutenzione (A.I.MAN.)

A.i.man. è un’associazione a carattere scientifico-culturale e senza scopo di lucro. Dal 1959, anno della sua costituzione, A.i.man. ha la missione di essere il riferimento italiano nello sviluppo della scienza manutentiva e della sua cultura. L’attività associativa riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie, nei servizi, nelle infrastrutture e nel patrimonio immobiliare, per il grande impatto che ha sulla sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, incolumità pubblica, disponibilità degli impianti, qualità e costo del prodotto. Per questo abbiamo deciso di creare una sezione legata al binomio "manutenzione e sostenibilità", binomio, nel quale crediamo fermamente e che sarà protagonista nel nostro futuro.

Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV)

Aiquav – Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita nasce a Firenze il 22 dicembre 2010, frutto delle reti consolidate sia a livello internazionale che nazionale. L’associazione intende costituire un punto di riferimento per tutti coloro che nel nostro Paese, ma non solo, conducono riflessioni teoriche e ricerche empiriche sul tema della qualità della vita; tema sempre più cruciale in una società contemporanea fortemente caratterizzata da squilibri sociali, effetti ambientali negativi, contraddizioni legate allo sviluppo economico.

Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria (AIAF)

L'Associazione italiana per l’analisi finanziaria contribuisce con un ruolo di Standard setter allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari, attraverso l’attività di gruppi di lavoro dedicati a numerosi temi influenti per l’attività finanziaria e promuove lo sviluppo della Finanza sostenibile. Aiaf financial school propone direttamente un’offerta formativa certificata a livello globale attraverso i diplomi internazionali Cefa, Ciia e Ceesga, quest’ultimo dedicato alla sostenibilità.

Associazione Italiana per la direzione del personale (AIDP)

Associazione apolitica e senza fine di lucro, Aidp è punto di riferimento per chi si occupa della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo serio e sostenibile dell’impresa e delle persone che vi lavorano. Riunisce chi opera in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del personale di aziende e istituzioni pubbliche e private. Partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, nonché anticipare e proporre soluzioni coerenti ed efficaci per un progresso armonioso e sostenibile del mercato del lavoro in Italia.

Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit (AICCON)

Aiccon è il centro studi promosso dall’Università di Bologna, dall'alleanza delle cooperative italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’economia sociale, con sede presso la Scuola di economia, management e statistica di Forlì - Università di Bologna. Aiccon è parte di un network nazionale e internazionale (Emes network) di persone e istituzioni che formano il suo nucleo di operatività e con i quali vengono svolte attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della cooperazione, del non profit e dell'economia civile.

Associazione Italiana per lo Sviluppo dell'Economia Circolare (AISEC)

Aisec (Associazione italiana per lo sviluppo dell’economia circolare) è un’associazione non-profit fondata nel 2015 che ha l’obiettivo di promuovere, diffondere e applicare il concetto di economia circolare sia a livello nazionale che internazionale. La sua missione è diventare un efficace punto di riferimento capace di fornire strumenti per favorirne crescita e consapevolezza in un ottica di miglioramento continuo e in un quadro internazionale già favorevole alla realizzazione del modello.

Associazione Nazionale Cooperative Consumatori (ANCC-COOP)

Coop, attraverso le cooperative associate, è insegna leader della distribuzione italiana (immutata la quota del 14,2% nella Gdo) e sviluppa un giro d’affari di 13,4 miliardi solo nell’attività caratteristica e di 14,8 miliardi tra attività retail e diversificazioni. Con 6,8 milioni di soci, oltre un quarto delle famiglie italiane è proprietaria delle cooperative associate a marchio Coop. Sono 90mila i soci che partecipano attivamente alla governance cooperativa e oltre 4mila i soci volontari che animano 5.200 iniziative sul territorio per un valore sociale di 56,7 milioni di euro.

Associazione nazionale costruttori edili (ANCE Nazionale)

L’Ance - Associazione nazionale dei costruttori edili - rappresenta dal 1946 l’industria italiana delle costruzioni, con l’obiettivo di promuoverne e diffonderne i valori imprenditoriali e del lavoro, concorrendo al perseguimento degli interessi generali del Paese. L’Associazione, cui aderiscono migliaia di imprese private, specializzate in opere pubbliche, edilizia abitativa, commerciale e industriale, tutela ambientale, promozione edilizia e lavorazioni specialistiche, vanta una struttura diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale ed è articolata in 89 associazioni territoriali e 20 organismi regionali. A livello internazionale l'Ance è presente stabilmente a Bruxelles e aderisce alle più importanti federazioni internazionali delle costruzioni.

Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti (ANEA)

L’Anea è un’associazione costituita nel maggio 2004 con lo scopo preminente di indirizzare e supportare l’azione degli enti di governo d’ambito (Egato), in attuazione della legge n. 36/1994 (“Disposizioni in materia di risorse idriche”) per la riorganizzazione del Servizio idrico integrato. Nel corso degli anni, l’Anea è stata testimone delle numerose evoluzioni legislative che hanno interessato il settore idrico. Da luglio 2018, le attività istituzionali dell’Associazione si sono estese agli enti di governo d'ambito del ciclo dei rifiuti urbani e assimilati.

Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI)

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’Anci è rappresentare e tutelare gli interessi dei comuni di fronte a Parlamento, Governo, regioni, organi della Pubblica amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle regioni e ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce di fatto l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali.

Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV)

Anev è l’associazione di protezione ambientale nata nel 2002 che vede riunite circa cento aziende del settore eolico e oltre 5mila soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti associativi. L’Anev è membro di Confindustria energia, fondatore del coordinamento Free ed è l’associazione italiana presente nelle corrispondenti associazioni europee emondiali quali Wwea–Gwec– Windeurope. L’Anev è l’interlocutore privilegiato nel processo di collaborazione con le istituzioni per la definizione della normativa di settore.

Associazione Nuove Ri-Generazioni

Nuove ri-generazioni nasce per offrire un luogo di confronto e dibattito per contribuire a far crescere una cultura della sostenibilità, offrendo strumenti di lettura e approfondimento, stimolando politiche orientate al green building, alla rigenerazione urbana, al recupero delle periferie urbane, alla valorizzazione delle aree interne del Paese, promuovendo azioni concrete e vertenze nel territorio per avviare progetti pilota, a partire dalle grandi aree urbane più degradate.

Associazione organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI)

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi) è una nuova rappresentanza sociale costituitasi a Roma il 19 luglio 2013, per iniziativa di tutti i soci dell'Associazione ong italiane.

Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati Sul Diritto del Lavoro e Sulle Relazioni Industriali (ADAPT)

Adapt è una associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche di lavoro. L’obiettivo di Adapt è promuovere un modo nuovo di “fare università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni, sindacati e imprese.

Associazione per l'invecchiamento attivo (AUSER)

Auser è un’associazione nata nel 1989 su iniziativa della Cgil e dello Spi Cgil per promuovere l’invecchiamento attivo e dare ruolo e valore agli anziani. Da trent’anni è un punto di riferimento per tanti cittadini di tutte le età e culture che trovano nell’associazione opportunità per partecipare, aiutare gli altri, contribuire alla crescita sociale e civile del Paese. Auser si propone di migliorare la qualità della vita degli anziani; contrastare esclusione e discriminazione sociale; sostenere la fragilità; diffondere la cultura e la pratica di solidarietà e partecipazione; valorizzare l’esperienza, la capacità, la creatività degli anziani; sviluppare il confronto con le generazioni più giovani.

Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori (ADOC)

L’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (Adoc) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato. Dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale l’Adoc interviene ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Si batte per uno sviluppo sostenibile e responsabile della società, anche dal punto di vista consumerista.

Associazione per la responsabilità sociale d'Impresa (RSI)

Associazione per la responsabilità sociale d’impresa è un network di imprese modenesi di vari settori e di varie dimensioni, che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità sociale d’impresa/Corporate social responsibility (Csr). Un gruppo di imprese attivo da 11 anni che crede fermamente che la responsabilità sociale d’impresa sia il motore da cui parte il cambiamento. Ha fatto propri i 17 Obiettivi della Agenda Onu 2030 e organizza il Festival dello sviluppo sostenibile a Modena. Ne fanno parte circa 30 realtà che impiegano, direttamente o attraverso i propri associati, complessivamente più di 30mila operatori sul territorio nazionale. Le attività annuali prevedono un mix di eventi pubblici per la promozione della Csr e degli SDGs e laboratori dedicati ai soci, webinar dove si sperimentano modalità di lavoro in partnership per la co-progettazione di azioni di responsabilità sociale d’impresa.

Associazione Porti Italiani (Assoporti)

L’Associazione porti italiani (Assoporti) ha quali associati tutte le Autorità di sistema portuale (Adsp) - istituite ai sensi del d.lgs n.169 del 2016. Il sistema di governance delle Autorità portuali prevede che sia affidato alle stesse un ruolo di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area. Assoporti ha lo scopo di concorrere a mettere in evidenza e rafforzare il ruolo e l’importanza   dei porti italiani in tutte le sedi, nel quadro dell’economia nazionale ed europea, promuovendo ogni azione intesa a contribuire alla formazione di una organica e razionale politica portuale trasportistica in Italia, in coerenza con le strategie nazionali ed europee.

Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management (APCO)

Associazione professionale italiana consulenti di management (Apco) è riconosciuta dalla Legge n. 4/2014 che norma le associazioni professionali non ordinistiche e inserita nell'apposito elenco del MiSE quale associazione abilitata al rilascio delle attestazioni di qualificazione professionale.

Associazione Sulleregole

Associazione Sulleregole è la realizzazione concreta di un progetto di ricerca collettivo con uno scopo civile e civico. Trae nome dal libro “Sulle regole” di Gherardo Colombo in cui il tema della società orizzontale a misura della persona origina dai principi costituzionali, dalla conoscenza delle istituzioni e dal lungo cammino di ratifica dei diritti umani fondamentali. Sulleregole in 10 anni ha effettuato circa 3mila incontri con scuole e associazioni. L’evento annuale Superiori in cui Gherardo Colombo dialoga con gli studenti - all’8° edizione nel 2021 -, ha coinvolto finora oltre mille istituti scolastici.

 

Associazione thumbs up

Associazione thumbs up è nata nel 2014 con l’obiettivo di ridurre il divario tra giovani e mondo del lavoro. Collabora su tutto il territorio nazionale con scuole, università e aziende, offrendo percorsi di alternanza scuola-lavoro e orientamento nel passaggio scuole superiori-università e università-mondo del lavoro. Per Associazione thumbs up i giovani hanno una grande importanza e rappresentano il futuro del nostro mondo, per questo si impegna da anni nello sviluppo e realizzazione di progetti che hanno la finalità di educarli e sensibilizzarli sul tema dello sviluppo sostenibile e sulla conoscenza degli SDGs Onu 2030. 

Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile (AsVeSS)

L’Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile, AsVeSS, apartitica e senza scopo di lucro, intende promuovere la cultura e la pratica della sostenibilità dello sviluppo, integrando le dimensioni ambientali, economiche e sociali. Assume come riferimento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, focalizzando l’attenzione sul Veneto, misurandone progressi e ritardi e proponendo soluzioni che sollecitino le istituzioni territoriali e regionali ad attuare politiche per la sostenibilità. Si rivolge alle persone e alle numerose associazioni economiche, sociali, ambientali, culturali, del volontariato che condividano la necessità di impegnarsi per lo sviluppo sostenibile.

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI)

Le Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) nascono nel corso di quattro incontri che si tengono a Roma dal 14 giugno al 5 luglio del 1944, e si fondano sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Assoetica APS

Assoetica APS, nata nel 2002, si impegna a sostenere in ogni sede il principio che l’etica è una caratteristica distintiva degli esseri umani. La tecnica, la scienza, la politica, l’economia e la finanza pongono interrogativi, sollecitano scelte e impegni. Tecnici, scienziati, politici di professione, esperti di ogni tipo sono in primo luogo cittadini, membri della comunità sociale, cui la situazione impone specifiche responsabilità civili. Una crescente attenzione critica è rivolta alle teorie e ai progetti orientati ad attribuire competenze etiche e a riconoscere atteggiamenti morali autogeni ad un qualsiasi tipo di costrutto tecnico, come Intelligenze Artificiali e robot.

Assolavoro

Assolavoro è l'Associazione nazionale di categoria delle agenzie per il lavoro, costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce le ApL che producono circa l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in Italia oltre 2.500 uffici.

Attrattività Ricerca e Territorio (ART-ER)

Art-er attrattività ricerca territorio è la società consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di Aster e Ervet, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

La Società opera senza finalità di lucro ed è istituita dalla L.R. n.1/2018.

Automated mapping / Facilities management / Geographic information systems (Am/Fm Gis) Italia

L’attività dell’Associazione si è concretizzata innanzitutto in un sistematico impegno di sensibilizzazione – soprattutto rivolto alla Pubblica amministrazione centrale e locale e al settore delle aziende di servizi pubblici a rete – realizzato per mezzo dell’organizzazione periodica di seminari e convegni sulle applicazioni dei Sit -Sistemi informativi territoriali (o Gis – Geographic information systems). In particolare, la visibilità massima dell’attività associativa è data dalle conferenze/esposizioni annuali organizzate fino al 1996 con il marchio Am/Fm Italia e, dal 1997 in poi, con il marchio della Federazione Asita, della quale Am/Fm è una della quattro associazioni tecnico-scientifiche aderenti.

Autonomie locali italiane (ALI)

Legautonomie è un'associazione di comuni, province, regioni, impegnata per la crescita democratica e civile del Paese. Si  propone di favorire le esperienze di buon governo locale, lo sviluppo sostenibile e il riequilibrio economico, sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate del paese secondo i principi della solidarietà, della sussidiarietà e della cooperazione tra istituzioni. L’Associazione promuove attività formative, seminariali e di servizio agli enti locali associati.

Avis nazionale

Avis, Associazione italiana volontari del sangue, è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano con l’obiettivo di diffondere i valori della donazione periodica, volontaria, non remunerata e associata di sangue ed emocomponenti. Con le sue 3400 sedi presenti in tutto il territorio nazionale, oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. Avis può contare su più di 1,3 milioni di soci, per un totale di oltre due milioni di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2018).

Azione cattolica italiana

Formare coscienze laicali mature e consapevoli in senso ecclesiale, spirituale, umano, sociale, facendo unità di tutte queste componenti nella vita delle persone. Una formazione da sviluppare a tutte le età (dai bambini ai più adulti), attuando così anche una efficace rete intergenerazionale. Realizzare il fine della Chiesa come laici associati, anche grazie a quella diffusione capillare in ogni diocesi e in innumerevoli parrocchie che rende l’Ac una realtà di popolo. Partecipare attivamente alla vita della comunità, con senso di corresponsabilità laicale. Contribuire a sviluppare il discernimento comunitario, condiviso e dialogico, per permettere di vivere una fede pienamente incarnata.

Cbm Italia onlus

Cbm Italia è un’organizzazione non governativa (ong) impegnata nella lotta alle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in via di sviluppo. Cbm Italia è nata nel 2001 e fa parte di Cbm international, organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assicurare cure mediche, riabilitative e favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

Center for Economic Development and Social Change (CED)

Il Center for economic development & social change (Ced) nasce con il fine di contribuire all’affermazione dei moderni studi sul tema dello sviluppo, focalizzati sul superamento della concezione di sviluppo come semplice sinonimo di crescita economica. Nella sua azione, il Centro si muove lungo tre assi di riferimento: mercato del lavoro, Ue e attività produttive; sostenibilità e nuove misure del benessere; microfinanza e innovazione sociale.

Centro di cultura per lo sviluppo del territorio “G. Lazzati”

Il centro si concentra su un marcato impegno di educazione e formazione permanente, volendo contribuire, con l’aiuto di tutte le risorse scientifiche e didattiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Taranto, alla costruzione di un modello di sviluppo locale fortemente aperto ai processi di globalizzazione. Il Centro di cultura per lo sviluppo vuole diffondere un linguaggio comune e condiviso per uno sviluppo guidato dal sapere, che conduca a creatività e innovazione nella strategia del primato delle risorse umane.

Centro di ricerca Ask Bocconi - Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali

Il Centro Ask (Art, science and knowledge) è stato fondato nel 2004 all'interno dell'Università Bocconi con l'obiettivo di condurre ricerca teorica e applicata in una continua dialettica tra arte, cultura e scienze sociali. Il centro di ricerca approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozione e lo studio delle politiche culturali, del management e del framework legale delle istituzioni e dell'economia della cultura.

Centro interuniversitario di ricerca e servizi sulla statistica avanzata per lo sviluppo equo e sostenibile - Camilo Dagum

Il Centro interuniversitario di ricerca e servizi sulla Statistica avanzata per lo sviluppo equo e sostenibile Camilo Dagum è stato istituito su iniziativa del “Dipartimento di Economia e management” dell’Università di Pisa, del “Dipartimento di Economia politica e statistica” dell’Università di Siena e del “Dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni” dell’Università di Firenze. Il Centro si propone di promuovere e favorire la cooperazione multidisciplinare nell’ambito della ricerca e dell’applicazione di metodi statistici avanzati per lo studio dello sviluppo equo e sostenibile, promuovendo ricerche applicate su temi che impegnino la sperimentazione di apporti multidisciplinari.

Centro nazionale di studi per le politiche urbane - Urban@it

Costituito nel dicembre 2014, Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane - è una rete di numerose università italiane (Bologna, Milano Politecnico, Iuav Venezia, Firenze, Roma Tre, Napoli Federico II, Bari Politecnico, Milano Bicocca, Roma Sapienza), insieme ad Anci, Siu e Laboratorio urbano.

Centro Nazionale per il Volontariato (CNV)

Il Centro nazionale per il volontariato è un’associazione di secondo livello mista. Ad oggi, i soci sono 183 appartenenti a ogni impostazione culturale o orientamento politico: vi aderiscono infatti organismi di volontariato, strutture di servizio, enti locali, regioni, centri di servizio e anche persone che abbiano svolto un ruolo attivo nella promozione del volontariato in Italia e inoltre le nuove “realtà associative” come centri di servizio, consulte e forme di aggregazioni varie che rispecchiano la “varietà” del volontariato: dal socio sanitario, al culturale, all’ambientale; questo lo rende unico nel suo genere a livello nazionale.

Centro Nazionale per la Salute Globale - Istituto Superiore di Sanità (ISS)

L'Istituto superiore di sanità (Iss), è un ente di diritto pubblico, principale organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia che svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. Iss è fortemente coinvolto nella ricerca di base e applicata in aree che rappresentano una minaccia per la salute nazionale e funge da importante centro di compensazione nazionale per informazioni tecniche e scientifiche su problemi di salute pubblica. L'Iss è l'organo consultivo scientifico del ministero della Salute, delle regioni e delle Aziende sanitarie locali. Tra le altre attività, l’Iss promuove programmi e studi clinici d’interesse internazionale. Prende parte, attraverso i propri centri operativi e contribuendo finanziariamente, a progetti internazionali finalizzati alla protezione della salute pubblica, nonché a programmi di studio e di ricerca di organizzazioni nazionali.

Centro sportivo italiano

Il Centro sportivo italiano è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato. Il Csi si rivolge a tutte le fasce d’età, in particolare a quelle giovanili e della terza età. È la più antica associazione polisportiva attiva in Italia. Il 7 Giugno 2014 ha visto celebrare il 70° anniversario dalla fondazione: un’associazione diffusa su tutto il territorio nazionale con ben 142 sedi operative e rappresentata da oltre un milione di persone.

Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”

Le finalità principali dell'Associazione sono quelle di operare sul terreno propositivo e dell'animazione culturale in favore delle classi subalterne, dei ceti popolari e dei soggetti svantaggiati e, in virtù dell'esperienza maturata nel particolare contesto siciliano e meridionale, di prevenire i fenomeni della criminalità mafiosa e organizzata, dell'estorsione, dell'usura e di fornire assistenza, solidarietà, tutela e informazione ai soggetti vittime di tali fenomeni, favorendo la crescita e la diffusione, soprattutto a livello popolare, di una cultura e di una coscienza antimafiosa sia a livello nazionale sia internazionale.

Cesvi fondazione onlus

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondazione di partecipazione e onlus, fondata a Bergamo nel 1985. Opera in tutti i continenti per trasformare l’intervento umanitario in occasioni per costruire progetti di lungo periodo che promuovono l’autosviluppo e il protagonismo delle comunità beneficiarie. In Italia supporta le comunità di migranti e si occupa di tutela e integrazione di minori stranieri non accompagnati per rafforzare l’impegno a protezione dell’infanzia.

Cinemovel Foundation

Cinemovel Foundation è un progetto culturale innovativo dedicato al cinema itinerante, e alle potenzialità comunicative che il mezzo cinematografico è in grado di sviluppare. Con la presidenza onoraria di Ettore Scola Cinemovel ha dato vita a uno strumento itinerante di comunicazione sociale che viaggia in Italia e all’estero, utilizzando l’immagine in movimento e la rete. Mette in contatto centro e periferia, paesi con altri paesi, culture con altre culture, continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie. Cinemovel opera nel settore educativo realizzando percorsi didattici, selezionati come buone pratiche dal Miur e dal Mic, rivolti a ragazze e ragazzi di tutte le età.

Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è una organizzazione no-profit italiana fondata nel 1978. È indipendente da partiti politici, sindacati, aziende private e istituzioni pubbliche. È riconosciuta come organizzazione di consumatori dal 2000. I principali obiettivi di Cittadinanzattiva sono la promozione della partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa.

Club Alpino Italiano (CAI)

Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino, il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

Club dell'economia

Il Club dell'economia è il think thank indipendente fondato nel 1984 che riunisce i commentatori e gli editorialisti di economia e finanza di tutti gli orientamenti politici e culturali che scrivono sui media italiani. E composto per metà da giornalisti commentatori e per metà da docenti universitari commentatori.

Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI)

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è un’associazione di diritto privato, senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta – su mandato dello Stato Italiano – nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (Cenelec – Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) e internazionale (IEC – International Electrotechnical Commission). Fondato nel 1909, il CEI propone, elabora, pubblica e divulga norme tecniche che costituiscono il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte” di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.

Comitato Italiano dell'Organizzazione Mondiale per l'Educazione Prescolare (OMEP)

Omep è la più antica e la più grande organizzazione internazionale - non governativa e senza fini di lucro - che, dal 1948, si occupa di tutti gli aspetti relativi all’educazione prescolare. Essa difende e promuove, in tutto il mondo, il diritto dei bambini a un’educazione e a una cura di qualità dalla nascita sino agli otto anni di età (Early childhood education and care – Ecec). Omep è attualmente presente con Comitati nazionali in oltre 70 Paesi del mondo e ha uno statuto consultivo speciale presso l’Onu e l’Unesco. Questo costituisce una via importante per la promozione dell’educazione dei bambini, dei loro diritti e del loro benessere. L’Organizzazione può, infatti, contribuire a influenzare il processo decisionale ai massimi livelli e collaborare con soggetti influenti sia all’interno che al di fuori del principale centro decisionale sulla tematica dell’educazione prescolare. Omep è uno dei due punti focali internazionali della Consulta collettiva delle ong per quanto riguarda il movimento “Educazione per tutti” (Education for all – Efa) dell’Unesco: come impegno globale per fornire un’istruzione di base di qualità per tutti i bambini, i giovani e gli adulti. È anche partner dell’Unesco per la tematica “Educazione e cura dell’infanzia” e ha ottenuto uno status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite.

Comitato italiano per l'Unicef - Fondazione onlus

L'Unicef lavora in 190 Paesi per tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti, nonché contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Il Comitato italiano, è parte integrante della struttura globale dell'Unicef dal 1974. Svolge attività rivolte a richiamare l’attenzione e il sostegno delle istituzioni e della società civile per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. È al tempo stesso organizzazione non governativa collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, e rappresentante dell’agenzia delle Nazioni Unite.

Comunità del Garda

La Comunità del Garda è un'associazione di enti pubblici, più precisamente è un ente territoriale interregionale con l'obiettivo di promuovere in un quadro unitario la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del bacino del lago di Garda. Inoltre intende sviluppare relazioni con altri soggetti sui temi connessi allo sviluppo sostenibile ed in particolare: la tutela della qualità delle acque, la mobilità e le infrastrutture, la navigazione, la sicurezza idraulica e gli usi plurimi delle acque. 

Confartigianato

Confartigianato imprese vuole essere il riferimento delle imprese e degli imprenditori che si riconoscono nel “fare impresa” incentrato sulla persona dell’imprenditore, sulle sue capacità professionali e gestionali, sulla sua assunzione in proprio della parte principale del lavoro e della stessa conduzione strategica e finanziaria dell’attività. Confartigianato imprese valorizza questa forma di impresa portatrice di valori peculiari ricchi di contenuti intellettuali, creativi ed estetici che definiscono il “valore artigiano”. Questi sono principi fondamentali che riconoscono nella persona il centro del processo di sviluppo economico. Confartigianato imprese è al fianco di tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova. Confartigianato imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese. Confartigianato imprese difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia. Circa 700mila imprenditori sono associati al Sistema Confartigianato, che è composto da 109 associazioni territoriali, 21 federazioni delle regioni e delle province autonome, 12 federazioni di categoria, 44 associazioni di mestiere, 1.215 sedi locali in tutta Italia con circa 10.700 addetti.

Confcommercio - Imprese per l’Italia

Confcommercio - Imprese per l'Italia, Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700mila imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, organizzazioni nazionali di categoria.

Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative)

La Confederazione delle cooperative italiane (Confcooperative) è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali, senza fini di lucro, riconosciuta giuridicamente ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.C.P.S.14 dicembre 1947, n. 1577. Essa ispira la sua azione ai principi e alla tradizione sociale cristiana ed è aperta a quanti pongono a fondamento della vita associativa i valori di solidarietà economica e sociale, di libertà e di partecipazione.

Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (Confagricoltura)

Confagricoltura da diversi anni è impegnata sul tema della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Consapevole dell'importanza dello sviluppo sostenibile del settore agricolo ha attivato una serie di azioni concrete. Nell'ambito del Programma comunitario Horizon 2020, è partner in diversi progetti che riguardano lo sviluppo della bioeconomia e dell'economia circolare. Di particolare rilievo il progetto "Spighe verdi", avviato insieme alla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) come strumento per supportare i comuni rurali a scegliere strategie di gestione idonee alla tutela dell'ambiente e alla qualità della vita. Confagricoltura ha sviluppato il progetto EcoCloud, con l'obiettivo di far conoscere i percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate. Va segnalato poi il premio "Coltiviamo agricoltura sociale" per favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione. Confagricoltura, in collaborazione con Rete fattorie sociali e Fondazione Snam, promuove infine il bando "Tesori" (TErre SOlidali in Reti Inclusive).

Confederazione Generale dell'Industria Italiana (Confindustria)

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di ogni dimensione.

Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL)

La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese. La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – aveva 200mila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.

Confederazione italiana agricoltori (CIA)

La Cia-Agricoltori italiani è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Rappresenta dal 1977 oltre 900mila iscritti. La propria sede nazionale è a Roma ma è capillare su tutto il territorio, con sedi regionali, provinciali e zonali. Oltre a una sede a Bruxelles. Fanno riferimento alla Cia, associazioni, istituti e società che forniscono alle persone e alle imprese servizi di assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale, tributaria, contrattuale, assicurativa, tecnica, formativa e informatica.

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL)

La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che tale intende rimanere e fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali; lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza. La Cisl è impegnata oggi in un grande cambiamento organizzativo per riavvicinare il sindacato ai posti di lavoro, più vicino alle esigenze dei lavoratori, attraverso una valorizzazione del ruolo di migliaia di delegati e rappresentanti sindacali di base. Per la Cisl rimane centrale l'attività di contrattazione nazionale e di secondo livello, la contrattazione sociale nei territori grazie alla partecipazione diretta dei lavoratori.

Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA)

Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – è una organizzazione di oltre 670mila associati: imprenditori, imprese, professionisti, pensionati, connessi a una rete di ben 1250 nodi territoriali. Una organizzazione strutturata e diffusa capillarmente il cui obiettivo, da settanta anni, è dare valore al capitalismo molecolare e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e delle Province Autonome

La Conferenza è un organismo di diritto privato volto alla valorizzazione del ruolo istituzionale delle assemblee regionali e delle province autonome e sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse. Si occupa di promuovere opportuni raccordi in ambito nazionale, comunitario e internazionale. Promuove ogni iniziativa idonea a valorizzare le funzioni e le prerogative istituzionali delle assemblee regionali e il loro ruolo di rappresentanza democratica; a migliorare la qualità della legislazione; a sviluppare l’autonomia funzionale e tutelare ruolo e prerogative delle assemblee elettive, in stretta connessione con il Parlamento nazionale ed europeo.

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle giunte regionali e delle province autonome. Gli obiettivi della Conferenza sono quelli legati alle necessità di momenti e sedi di coordinamento con riferimento ad analoghe esperienze straniere, con lo sguardo rivolto soprattutto ai sistemi dei paesi federali.

Confesercenti Nazionale

L'associazione Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete imprese Italia. Rappresenta più di 350mila Pmi del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre un milione di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. La missione del''associazione è quella di rappresentare il mondo delle Pmi che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia.

Confimprese

Confimprese è l’associazione italiana leader nel retail e nel franchising che dal 1999 offre ai propri associati servizi a supporto dello sviluppo reti in Italia e all’estero, ne rappresenta le istanze alle istituzioni, favorisce il networking e un aggiornamento costante sull’evoluzione del retail. In Italia l’associazione rappresenta oltre 450 marchi commerciali, 90mila punti vendita e 800mila addetti.

Consiglio Nazionale dei Giovani

Il Consiglio nazionale dei giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018. Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile della presidenza del Consiglio dei ministri rappresenta l’interlocutore primario del Consiglio nazionale dei giovani e ne segue le attività. Il Cng è membro del Forum europeo della gioventù (European youth forum - in sigla Yfj) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Consorzio Italiano Compostatori (CIC)

Il Consorzio italiano compostatori è il Consorzio nazionale di riferimento per il recupero e riciclaggio del rifiuto organico. Il Cic è un'organizzazione senza fini di lucro che rappresenta 130 aziende; riunisce gestori di impianti di compostaggio e digestione anaerobica, associazioni di categoria, studi tecnici, produttori di tecnologia, laboratori, enti pubblici e di ricerca.

Consorzio universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni (CINEAS)

Cineas è il Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, nel 1987, con la mission di: diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri; creare nuove competenze e professionalità; essere la cerniera tra il comparto assicurativo, il settore industriale, le istituzioni, l’area della sanità e il mondo accademico. Oggi il Consorzio annovera 58 soci di cui sei atenei, primarie compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, studi professionali, broker e il mondo industriale. Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 2mila professionisti del rischio. Attualmente, Cineas organizza otto master annuali, corsi brevi e tailor made.

Consumers' forum

Consumers' forum è un’associazione indipendente italiana fondata nel 1999 composta da alcune tra le maggiori associazioni di consumatori, tra le più importanti imprese industriali e di servizi, loro associazioni di categoria, prestigiose università e istituzioni italiane. Lo scopo finale della nostra associazione è quello di promuovere insieme un'evoluzione delle politiche consumeriste, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e consumatori. Consumers’ forum rappresenta una visione consumerista originale in Italia e in Europa poiché riunisce in maniera permanente le due controparti del mercato in una sintesi costruttiva, con l’obiettivo finale di promuovere la cultura del consumo consapevole e responsabile.

Coordinamento Italiano NGO Internazionali (CINI)

Il Cini è un’associazione di coordinamento fra organismi che per statuto perseguono obiettivi di solidarietà e cooperazione internazionale allo sviluppo e che attuano, senza finalità di lucro, programmi di promozione sociale e umana nei diversi settori di intervento, sia in Italia che all’estero. Attraverso un coordinamento strategico e operativo stabile e strutturato, il Cini promuove una interlocuzione attiva e costruttiva, anche dei propri soci, con tutti gli attori della cooperazione internazionale allo sviluppo – mettendo al servizio degli obiettivi comuni la propria esperienza internazionale – al fine di promuovere una cooperazione italiana tesa alla piena realizzazione degli obiettivi di sviluppo umano e sostenibile.

Croce Rossa Italiana

L’Associazione della Croce Rossa italiana ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Grazie alla sua lunga storia e alla sua presenza capillare sul territorio, la Cri è profondamente radicata nella società italiana e impegnata sul campo per assistere le persone in situazioni di vulnerabilità. Essa può contare su decine di migliaia di volontari che dedicano il loro tempo in attività di assistenza sanitaria, primo soccorso ed educazione alla salute, si impegnano per promuovere l’inclusione sociale, rispondere alle emergenze e alle catastrofi naturali, e portano avanti programmi di formazione, promozione della cittadinanza attiva e del volontariato e programmi di cooperazione internazionale.

CSVnet Associazione dei Centri di Servizio per il volontariato

CSVnet è l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) e fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera affinché la rete dei Csv si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo locale della cittadinanza responsabile”.

Earth day Italia

Earth day Italia è una “piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente” che opera tutto l’anno per promuovere una nuova coscienza ambientale e nuovi modelli di sviluppo, amici dell’uomo e della Terra, e per favorire il dialogo e la progettualità tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta.

EDGE

Nata nel 2012, Edge è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che riunisce persone di rilievo della business community Lgbti+ italiana (sigla che richiama sinteticamente le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali e le altre minoranze legate all’identità sessuale) e i loro alleati – in particolare imprenditrici, imprenditori, manager, professioniste e professionisti. Edge considera lo scambio umano, esperienziale e professionale tra i soci una delle sue finalità principali. A questo scopo l’associazione promuove l’organizzazione di momenti di socialità alternati a iniziative di formazione e lavoro su progetti con obiettivi concreti e condivisi.

Enel Foundation

La missione della fondazione è quella di interpretare e analizzare sistemi complessi, tendenze fondamentali e fenomeni di rilevanza globale con l'obiettivo di fornire un'interpretazione scientifica e rigorosa di queste dinamiche e di stimolare e partecipare al dibattito scientifico internazionale. La foondazione, inoltre, esplora le implicazioni delle sfide globali nel settore dell'energia e sviluppa analisi di scenari, studi di politiche e normative per sostenere la transizione verso un futuro più sostenibile, interpretando virtuosamente la relazione tra società e imprese.

Ente italiano di normazione (UNI)

È un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione europea, che dal 1921 elabora le norme tecniche volontarie (“norme Uni”). I suoi soci (imprese, professionisti, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, enti pubblici e le principali organizzazioni di rappresentanza) costituiscono una piattaforma multi-stakeholder unica a livello nazionale. Uni rappresenta l’Italia nelle organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso). Le norme Uni contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, perché supportano l’innovazione, la competitività, la tutela dei consumatori e la protezione dell’ambiente.

Equo Garantito - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale

Equo garantito è l’associazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo e solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi soci: organizzazioni non profit e botteghe del mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia è il consorzio che promuove il marchio Fairtrade e i valori del commercio equo certificato in Italia. Fairtrade Italia propone giustizia e sviluppo sostenibile nelle pratiche commerciali.

Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF)

La Federazione delle banche assicurazioni e finanza (FeBAF) nasce nel 2008 da Abi e da Ania e associa a oggi anche Assogestioni, Aifi, Assoreti, Assofiduciaria, Assoimmobiliare, Assoprevidenza, Assosim e Assofin. La Federazione punta a diventare la “Casa comune del risparmio e della finanza”.

Federazione delle imprese energetiche idriche ambientali - Utilitalia

Utilitalia è la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas, rappresentandole presso le istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.

Federazione Nazionale Insegnanti (FNISM)

La Fnism, Federazione nazionale insegnanti - ente terzo settore, fondata nel 1901 è un’associazione di promozione sociale del personale della scuola e dell’università. Esercita attività di interesse generale. Alcune sue finalità sono orientate a: valorizzare la scuola pubblica; favorire la realizzazione del diritto allo studio; promuovere, elaborare, attuare iniziative e progetti di formazione e di aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; potenziare la dimensione europea; potenziare la formazione universitaria, post-universitaria e la ricerca scientifica. L’Associazione ha il suo organo ufficiale di stampa ne “L’Eco della scuola nuova”.

Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV)

Focsiv ETS è la Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana. Oggi ne fanno parte 97 organizzazioni che operano in oltre 80 Paesi del mondo. Dal 1972, Focsiv e i suoi soci, hanno impiegato oltre 20mila volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-
alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.

Federcasse

Federcasse, la Federazione italiana delle banche di credito cooperativo – casse rurali e artigiane, è l’associazione nazionale delle Bcc. Nata nel 1909, come Federazione nazionale delle casse rurali, e poi ricostituita nel 1950 come Federazione italiana delle casse rurali e artigiane, ha come mission la tutela, la rappresentanza di interessi e lo sviluppo della cooperazione bancaria; l'analisi normativa, l'elaborazione normativa, l'elaborazione di policy regolamentari e l'analisi statistico-economica in funzione delle attività di rappresentanza; la revisione cooperativa e la promozione e la diffusione della cultura e della tecnica bancaria mutualistiche. Organismo di rappresentanza del credito cooperativo italiano è parte del più grande sistema della cooperazione italiana e internazionale. In particolare, a livello nazionale, aderisce alla Confcooperative.

Federconsumatori Aps

Federconsumatori Aps è un'Associazione di promozione sociale che ha come obiettivi primari l'informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. È l'Associazione dei consumatori più rappresentativa sul territorio nazionale. Da 30 anni tutela, assiste, informa e promuove campagne a favore dei cittadini.

Federdistribuzione

Federdistribuzione è l’organismo espressione della distribuzione moderna organizzata. Riunisce e rappresenta, nelle sedi istituzionali comunitarie, nazionali e locali le imprese distributive operanti nei settori alimentare e non alimentare che svolgono la propria attività attraverso le più innovative formule del commercio moderno: centri commerciali e ipermercati, supermercati grandi e piccoli, grandi magazzini, grandi superfici specializzate, discount, cash and carry, franchising. Si compone di cinque associazioni nazionali che rappresentano un universo articolato di imprese e di multicanalità. Gli associati a Federdistribuzione si riconoscono intorno ai valori del commercio moderno: massima attenzione alle esigenze dei consumatori, libertà d’impresa, concorrenza, innovazione, rispetto delle leggi, trasparenza gestionale, conformità alle regole fiscali, sviluppo sostenibile.

FederlegnoArredo

FederlegnoArredo è la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell’arredamento. Dal 1945 difende il nostro saper fare, sostiene lo sviluppo delle nostre imprese ed è ambasciatrice del gusto dell'abitare italiano in tutto il mondo. La mission di FederlegnoArredo è quella di ascoltare le esigenze degli imprenditori del legno e dell'arredo per sostenerli nel fare impresa. Sviluppare la capacità di fornire risposte a un mercato in continua evoluzione adeguandosi alla innovazione e utilizzando nuove tecniche conformi alle politiche ambientali. La Federazione lavora da anni insieme agli imprenditori affinché essi possano intraprendere la via dell’innovazione di prodotto che garantisca manufatti più efficienti che consentano un risparmio idrico ed energetico e la realizzazione di prodotti green con impatto ambientale ridotto

Federmanager

Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità”.

FederTerziario

FederTerziario è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e medie imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale, grazie alle sue sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. La Confederazione ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori produttivi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. FederTerziario negli anni ha costituito vari enti bilaterali e federazioni di categoria per cercare di rispondere alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano e per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti. 

FIABA

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “design for all” e “universal design”.

Fondazione Accademia di comunicazione

Accademia di comunicazione è una Fondazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della comunicazione fondata su valori etici, promuovere ed attuare la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, incrementare e sostenere gli operatori e i ricercatori in questo settore.

Fondazione Adecco Ets

Fondazione Adecco Ets opera da più di 18 anni sul territorio nazionale con l’obiettivo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro. In una visione di sistema, Fondazione Adecco sviluppa progetti insieme a soggetti privati (imprese e realtà del mondo no-profit) e a soggetti pubblici (enti locali, istituzioni), a livello locale e nazionale, con l’obiettivo di sostenere le persone e le aziende a creare le migliori condizioni per il loro incontro.

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del comune di Milano.

Fondazione ANT Italia Onlus

Nata nel 1978, Fondazione ANT Italia Onlus è una delle più grandi realtà non profit italiane nel settore oncologico. Specializzata nell'assistenza domiciliare gratuita per pazienti oncologici, ha assistito ad oggi oltre 155mila persone, circa 10mila ogni anno. ANT sviluppa anche progetti di prevenzione (231mila visite gratuite effettuate) e si dedica alla formazione e alla ricerca oncologica. Fortemente radicata a Bologna, dove è nata, ANT è ora una realtà presente a livello nazionale in 11 regioni.

Fondazione Appennino Ets

La Fondazione Appennino è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture. Obiettivi principali sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio dei cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica orientata a nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo. Si ispira ai principi dell’Ue e in particolare alla Convenzione europea del paesaggio, al fine di soddisfare il desiderio delle popolazioni di vivere e godere di un contesto di qualità e di svolgere un ruolo attivo nella sua trasformazione come elemento chiave del benessere individuale e sociale, della felicità personale e collettiva. 

Fondazione ASPHI Onlus

La Fondazione ASPHI Onlus si occupa da quasi 40 anni di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita attraverso l’uso delle tecnologie digitali. I principali ambiti di intervento sono: scuola, lavoro, fragilità/anziani, trasformazione digitale del terzo settore, accessibilità informatica, ricerca, diffusione e sensibilizzazione.

Fondazione Astrid

Fondazione per l’Analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche.

Fondazione Banco Alimentare onlus

Fondazione Banco Alimentare onlus asce nel 1989 a Milano per contribuire ad alleviare il problema della fame, dell'emarginazione e della povertà, promuovendo azioni a favore della lotta allo spreco alimentare in collaborazione anche con istituzioni nazionali ed europee. La Fondazione guida, coordina e rappresenta una rete di 21 organizzazioni Banco Alimentare, che operano gratuitamente, sul territorio italiano, nel recupero di eccedenze alimentari da tutta la filiera agroalimentare e nella loro redistribuzione agli Enti che accolgono le persone in difficoltà. Nel 1997, Banco Alimentare ha organizzato la prima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una iniziativa che invita a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è più in difficoltà. Banco Alimentare è anche soggetto accreditato presso l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per la distribuzione di derrate alimentari destinate agli indigenti previste dal Fondo Nazionale Indigenti e dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti. La Fondazione è membro della European Food Banks Federation (FEBA), che rappresenta 430 Food Banks in Europa.

Fondazione Barilla

La Fondazione Barilla è un centro di pensiero multidisciplinare e indipendente volto ad analizzare i fattori economici, scientifici, sociali e ambientali connessi al cibo, per guidare le persone verso scelte quotidiane consapevoli in materia di cibo e nutrizione, salute e sostenibilità.

Fondazione BNL

La Fondazione BNL nasce nel 2006 con l’intento di perseguire la sua mission di sostegno, promozione e sviluppo di iniziative nel campo dell’utilità sociale, promosse da diverse associazioni di volontariato, attraverso un impegno costante sul territorio con particolare riguardo ai settori della solidarietà, dell’infanzia e della sanità, supportando iniziative meritevoli di attenzione anche nei Paesi in via di sviluppo. Da sempre sollecita nel rispondere in maniera tempestiva alle varie emergenze globali, nonostante la vocazione nazionale, la Fondazione BNL non rinuncia a tendere una mano anche oltreconfine, accogliendo le richieste di soccorso provenienti dai territori colpiti da conflitti, emergenze o calamità naturali rispondendo prontamente con azioni concretamente solidali.

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di interesse pubblico, senza fini di lucro, istituito dalla provincia autonoma di Trento nel 2005, che ha iniziato ad operare nel 2007. Fbk svolge attività di ricerca scientifica avanzata attraverso sette centri, a loro volta raggruppati in due poli.

Fondazione Bruno Visentini

La Fondazione Bruno Visentini è organismo con veste autonoma e unico nel suo genere in Italia per i soggetti compositi che vi cooperano: la Confindustria, un gruppo di associazioni industriali, fondazioni bancarie, banche, imprese, società e la Luiss Guido Carli. La Fondazione opera in collaborazione con università italiane e straniere, centri di ricerca specializzati in questo campo e con il sistema delle imprese. Ciò la proietta, fuori dal solo ambito universitario, in una dimensione europea e internazionale.

Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l'innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. La fondazione mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti non profit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo agendo in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.

Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)

ll Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) è un ente di ricerca no-profit fondato nel 2005. Dal 2015 è una fondazione. La missione del CMCC è realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente, per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche. Il CMCC – con sedi e uffici a Lecce, Bologna, Capua, Milano, Sassari, Venezia, e Viterbo – si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei sette soci della fondazione: Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv); Università del Salento; Centro italiano di ricerche aerospaziali (Cira S.c.p.a.); Università Ca’ Foscari Venezia; Università della Tuscia; Università di Sassari; Politecnico di Milano.

Fondazione Cima/Cima research foundation

Fondazione Cima - Centro internazionale in monitoraggio ambientale - è un ente di ricerca non-profit fondato nel 2007 dal dipartimento di Protezione civile, regione Liguria, Università degli Studi di Genova e provincia di Savona. Ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione nell’ingegneria e nelle scienze ambientali ai fini della mitigazione dei disastri naturali, della protezione civile e della salvaguardia degli ecosistemi marini. Tali attività vengono portate avanti aderendo ai target del Quadro di Sendai e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda 2030. Attualmente opera in 58 Paesi.

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli è una delle più antiche istituzioni di cultura politica italiane. La Fondazione, attualmente presieduta da Valdo Spini può contare su numerosi associati e promuove conferenze, dibattiti, studi e ricerche su qualificati temi di carattere culturale sociale economico e istituzionale, con particolare riguardo all’Europa. Una serie importante di queste iniziative sono state dedicate alle città italiane. I risultati di queste iniziative vengono pubblicate nella rivista trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli”.

Fondazione Con Il Sud

La Fondazione Con Il Sud è un ente non profit privato nato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud. In particolare, la Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità.

Fondazione Conad Ets

Fondazione Conad Ets è l’ente no profit fondato dal Consorzio Conad e dalle Cooperative territoriali per valorizzare ulteriormente le iniziative promosse sui diversi territori nazionali e svilupparne di nuove, con un respiro nazionale. Nata nel 2022, mette a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle cinque cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica. Promuove, favorisce e coordina iniziative e progetti in sette ambiti di azione: nutrizione e sana alimentazione per tutti; educazione, formazione e informazione delle giovani generazioni; supporto alle comunità locali; protezione dell’ambiente naturale; promozione di attività culturali e sportive; promozione della ricerca scientifica; promozione di iniziative imprenditoriali.

 

Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria: persegue obiettivi di solidarietà sociale e contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali che si trovano nell’area metropolitana di Bologna e nella provincia di Ravenna. L’operatività della Fondazione – improntata a principi di trasparenza e moralità e ai criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030– dipende dai proventi che derivano dalla gestione del patrimonio, interamente vincolato a perseguire gli obiettivi statutari. 

Fondazione Dynamo

La missione di Fondazione Dynamo è quella di supportare la progettazione e lo sviluppo di organizzazioni di impresa che affrontano problemi sociali come istruzione, sanità, servizi sociali e ambiente, favorendo anche nuova occupazione. Per lo sviluppo della propria missione Fondazione Dynamo ha creato un network di competenze e di professionalità italiane e internazionali che costituiscono il motore di sviluppo e di condivisione per tutte le proprie attività.

Fondazione Ecosistemi

La Fondazione Ecosistemi è un’organizzazione specializzata in strategie, programmi, azioni e strumenti per lo sviluppo sostenibile, leader nel Gpp e negli acquisti verdi, che nasce dall’esperienza dell’omonima società di consulenza ambientale, operativa dal 1998 al 2014.

Fondazione Edoardo Garrone

Dalla sua costituzione nel 2005, Fondazione Edoardo Garrone si impegna nel promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, mettendo le nuove generazioni al centro di una progettualità capace di creare valore sostenibile nel tempo. Anche grazie a una crescente rete di partner istituzionali e privati, la Fondazione oggi si dedica al rilancio e alla valorizzazione dell’economia appenninica, contribuendo alla nascita di nuove giovani imprese. Grande attenzione è inoltre rivolta da sempre all’offerta formativa per le scuole e allo sviluppo del settore no profit. Dimensioni di fondamentale importanza per il futuro del Paese.

Fondazione EY Italia Onlus

Nel 2012 nasce la Fondazione EY Italia Onlus, un organismo autonomo la cui missione è promuovere – anche grazie alla collaborazione con il network Ey - un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio (art. 5 dello statuto). Fondazione EY Italia Onlus mette i propri talenti a disposizione di chi oggi è giovane e in difficoltà per contribuire a costruire un futuro responsabile e sostenibile per tutti, lavorando in fattiva collaborazione con quanti, quotidianamente, prestano la loro intelligenza e le loro risorse a favore di persone che altrimenti non potrebbero esprimere il proprio talento.

Fondazione FITS! - Fondazione per l'innovazione del terzo settore

La Fondazione FITS! - Fondazione per l'innovazione del terzo settore – è una fondazione d’impresa costituita da Banca prossima nel 2011 allo scopo di creare valore sociale, partendo dal terzo settore per arrivare a tutta la collettività.

Fondazione Fitzcarraldo

Fitzcarraldo è una fondazione operativa e indipendente che da venti anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. È composta da un team di qualificati professionisti che lavorano con passione attraverso una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Fondazione Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del wine travel food italiano. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Gambero Rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412 e 132) e web Ott con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero Rosso academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che a oggi comprende cinque strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche in importanti paesi esteri. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.

Fondazione Gi Group

Fondazione Gi Group supporta la diffusione culturale e l’attività concreta sul lavoro sostenibile. Insieme a tutti i portatori di interesse, Fondazione intende individuare soluzioni per contribuire attivamente al progresso del Paese, in ottica generativa, basandosi su valori e modelli di lavoro sostenibile. Si impegna a studiare, fare e diffondere questo concetto attraverso la realizzazione di iniziative e progetti che siano concreti e replicabili, volti a individuare, prevenire e superare gli ostacoli che impediscono alle persone di realizzarsi nel corso della loro vita personale e professionale, con l’obiettivo di offrire una prospettiva concreta di futuro restituendo alle persone consapevolezza e fiducia. Dal 21 settembre 2022, Fondazione Gi Group è Ente del Terzo Settore.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Progetto che Giangiacomo Feltrinelli volle fortemente e nel quale profuse energie, intelligenza, impegno, risorse, creatività per sviluppa attività di ricerca che mettono in relazione ipotesi di futuro con fonti e suggestioni che provengono dal proprio patrimonio documentale, ovvero dal passato. La fondazione promuove una riflessione appassionata intorno ai temi che animano il dibattito contemporaneo coniugando le riflessioni della ricerca con le risorse del proprio patrimonio, per dare a suggestioni, immagini e parole la forma di strumenti per un futuro possibile.

Fondazione Giovanni Agnelli

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. Fondata nel 1966 in occasione del centenario della nascita del senatore Giovanni Agnelli, non ha scopo di lucro. Lo statuto le assegna il compito di "approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell'Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale" e di operare a sostegno della ricerca scientifica. A partire dal 2008 la Fondazione concentra le proprie attività di ricerca sui temi dell’educazione, nella convinzione che la qualità del capitale umano e il miglioramento del sistema formativo siano condizioni necessarie per il benessere dell’Italia e per la sua coesione sociale.

Fondazione Giovanni Lorenzini

Attraverso la sua vasta rete globale e il pool di progetti di ricerca e sviluppo scientifici, insieme alla sua vasta esperienza, la Fondazione Lorenzini traduce e collega le più recenti competenze internazionali nei settori della prevenzione e della medicina traslazionale fornendo attività educative e di coordinamento di progetti di sensibilizzazione in merito.

Fondazione Giuseppe Di Vittorio

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti enti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), è l’istituto nazionale della Cgil per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale e ha l’obiettivo di mettere al centro di questa attività il lavoro, le persone e i loro diritti, le tematiche sociali e ambientali, la qualità dello sviluppo e della vita delle persone.

Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza onlus

La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo. Per ottenere risultati di grande impatto, la Fondazione realizza i progetti di sviluppo in collaborazione con attori pubblici e privati, organizzazioni internazionali e ong. Solo attraverso il lavoro di squadra infatti si possono migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità di produttori di caffè.

Fondazione Gramsci Emilia Romagna

La Fondazione Gramsci Emilia Romagna è un istituto culturale che promuove attività di ricerca, formazione e divulgazione di conoscenza, di conservazione di patrimoni documentari del Novecento aperto a tutti i cittadini. Nasce a Bologna come associazione culturale per promuovere ed approfondire gli studi sulla società contemporanea nei suoi aspetti politici, istituzionali e culturali a metà degli anni sessanta; diviene Fondazione nel 2006.

Fondazione Gramsci onlus

La Fondazione Gramsci è una fondazione con personalità giuridica senza scopo di lucro. Ha sede legale in Roma, Via Sebino 43/A. I suoi archivi, dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio, sono costituiti da documenti prodotti da enti e personalità della politica e della cultura italiana del Novecento. La sua biblioteca è specializzata nelle scienze storiche e sociali, aderisce al servizio Sbn e conserva oltre 200 mila volumi, tra monografie, periodici e opuscoli. La Fondazione conserva, tutela e arricchisce il proprio patrimonio archivistico e bibliotecario e garantisce l’apertura al
pubblico. Nello svolgimento delle sue attività istituzionali e della sua programmazione scientifica, la Fondazione collabora con università, enti e istituzioni culturali italiane ed estere. Tra le sue attività si annoverano progetti di ricerca, convegni nazionali e internazionali, pubblicazioni periodiche, attività formative e mostre documentarie.

Fondazione Grand paradis

Fgp è una fondazione di diritto privato, senza scopo di lucro, fondata dalla regione autonoma Valle d’Aosta nel 1998 al fine di promuovere il turismo sostenibile nei comuni valdostani territorialmente interessati dal Parco nazionale Gran Paradiso. La fondazione opera per la gestione del territorio, dei siti di interesse culturale e dei beni paesaggistici. Si occupa inoltre della promozione e del coordinamento del sistema museale, dei centri visitatori del parco, di castelli e giardini botanici, organizza eventi e rassegne, festival e manifestazioni di natura artistico-culturale.

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, costituita nel marzo 1998, è finalizzata alla promozione del progresso culturale, morale, scientifico, sociale e socio-economico prevalentemente nel territorio e per la comunità ove operano gli istituti bancari facenti parte del gruppo Credito Valtellinese.

Fondazione Italiana Accenture

La Fondazione d’impresa nasce nel 2002 con l’intento di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.

Fondazione KPMG

La Fondazione KPMG Italia onlus è attiva dal 2019 e nasce su iniziativa del Network KPMG Italia. La Fondazione ha lo scopo di avere un impatto positivo ed efficace sulla comunità, contribuendo al suo sviluppo equo e inclusivo e considerando l’educazione come motore primo per il miglioramento della società. 

Fondazione Lars Magnus Ericsson

La Fondazione si propone di contribuire al progresso tecnologico, scientifico e socio - culturale del Paese, al fine di contribuire al progresso umano e civile e di migliorare la qualità della vita.

Fondazione Lavoroperlapersona

Lavoroperlapersona è una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro attiva dal 2011 nelle città di Offida e di Roma. La sua missione è valorizzare il lavoro come espressione della persona per contribuire a creare una società aperta, solidale, giusta, interculturale e accogliente, promuovendo e sviluppando ambienti di lavoro e pratiche di gestione che rispettino la persona, valorizzando diversità, partecipazione e inclusione. La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della promozione culturale per sostenere e sviluppare la persona come “soggetto in relazione con l’altro” che trova nel lavoro una fonte di realizzazione per sé e di sviluppo per la società.

Fondazione Lelio e Lisli Basso - onlus

La Fondazione Lelio e Lisli Basso - onlus è uno dei più prestigiosi centri internazionali di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. La sua missione è promuovere le culture della democrazia e dei diritti, dell’ambiente e dei beni comuni, dell’uguaglianza e delle diversità, dei diritti umani, dei popoli e della persona; organizza iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione attraverso progetti, convegni, seminari e corsi. La Fondazione promuove centri permanenti di iniziativa come l'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa, il Tribunale permanente dei popoli e il Forum diseguaglianze e diversità.

Fondazione l’Albero della Vita

Fondazione l’Albero della Vita è un’organizzazione impegnata ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Realizza progetti in Italia, in Europa e in altri continenti, in Paesi quali Kenya, India, Bangladesh, Nepal, Perù, Haiti.

Fondazione MAXXI

Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. È stato inaugurato nel 2010 ed è gestito da una Fondazione di diritto privato istituita dal ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo. Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è stato progettato da Zaha Hadid ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. Il MAXXI è molto più di un museo: è una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività.

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è una fondazione di origine bancaria che ha il fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità di riferimento attraverso interventi in ambito artistico e culturale, sociale, di sviluppo e ricerca scientifica.

Fondazione Musica per Roma

La Fondazione Musica per Roma è l’ente responsabile della gestione degli spazi e delle attività dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e della Casa del Jazz, due tra i luoghi di spettacolo più importanti della Capitale, attraverso cui ogni anno raggiunge un pubblico superiore a un milione di persone. Partecipata da Comune di Roma, Camera di Commercio e Regione Lazio, propone un palinsesto ampio e composito, che spazia dagli eventi musicali a quelli culturali e divulgativi, rivolti alla città di cui è parte, all’Italia e all’estero.  Persegue, inoltre, obiettivi specifici in linea con il proprio Piano Industriale 2021-2024: la promozione della cultura e dell’italianità, il coinvolgimento di pubblici differenti e di giovani, l’innovazione artistica, la sostenibilità ambientale ed economica.

Fondazione Patrimonio Ca' Granda

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda è stata creata nel 2015 dal Policlinico di Milano per valorizzare il più grande patrimonio agroambientale d'Italia, donato all'ospedale fin dal 1456 da tanti benefattori , affettuosamente chiamato la Ca’ Granda, la grande casa dei milanesi: 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, quattro chiese, un’abbazia e un monumento naturale. Fedeli al motto “Abbiate cura di ciò che vi è stato donato”, gli utili derivanti dalle attività di valorizzazione della Fondazione vengono destinati ai progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni artistici e culturali del Policlinico.

Fondazione per il Clima e la Sostenibilità

La Fondazione per il Clima e la Sostenibilità mira a promuovere e sviluppare l'attuazione di programmi di ricerca, formazione e trasferimento in vari settori che hanno legami stretti con il tema generale della sostenibilità, fra cui climatologia, agronomia, selvicoltura, energia rinnovabile, monitoraggio ambientale, protezione delle risorse naturali, gestione e pianificazione territoriale. Le attività sono rivolte alla protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.

Fondazione per la cittadinanza attiva (FONDACA)

La Fondazione per la cittadinanza attiva (FONDACA) è un think tank europeo che si è costituito nel novembre del 2001 e ha sede a Roma. La Fondazione utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee e nei sistemi democratici.

Fondazione per la Sussidiarietà

La Fondazione per la Sussidiarietà è un think tank nato nel 2002 con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. Viene fondata ed è presieduta da Giorgio Vittadini, professore ordinario di statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme ad altri esponenti del mondo culturale e imprenditoriale, italiani e stranieri. Alla base della sua missione c’è la convinzione che non vi possa essere sviluppo equo e duraturo che non nasca dalla persona e dalle formazioni sociali. Realizza attività di ricerca e divulgazione su un’ampia gamma di temi connessi allo sviluppo sociale ed economico. Pubblica ogni anno il Rapporto sulla sussidiarietà ed è editore del quotidiano online ilSussidiario.net.

Fondazione per lo sviluppo sostenibile (SUSDEF)

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile è nata il 13 Settembre 2008 per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità, che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia. Ad oggi conta fra i suoi soci circa 115 imprese/associazioni di imprese e 40 esperti. L'attività consiste principalmente nell'approfondire la culturale e la pratica dello sviluppo sostenibile, attraverso ricerche, incontri e pubblicazioni, l'individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali, il supporto tecnico ad imprese ed enti nei settori: energia e clima, green reporting, capitale naturale e servizi ecosistemici, gestione sostenibile dei rifiuti, mobilità sostenibile, supporto alle imprese della green economy.

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf)

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), costituita su iniziativa dell’Associazione bancaria italiana, persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’educazione finanziaria e la cultura del risparmio, nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza consapevole e attiva e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento dei soggetti interessati a promuovere una cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate.

Fondazione Pirelli

Tra gli obiettivi della fondazione vi è la salvaguardia del patrimonio storico dell’azienda e la promozione della sua cultura d’impresa attraverso attività espositive, convegni e iniziative di collaborazione con altre istituzioni culturali.

Fondazione Pistoletto – Città dell’arte

L’obiettivo che si sono posti i fondatori della Fondazione Pistoletto è creare un luogo in cui si incontrassero artisti, scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionali, una vera e propria casa dell’arte, un’arte vista come strumento di trasformazione sociale responsabile.

Fondazione Pubblicità Progresso

Pubblicità Progresso promuove la comunicazione sociale di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale nel campo della comunicazione sociale. Con la sua attività contribuisce a valorizzare la comunicazione italiana e i suoi operatori.

Fondazione PuntoSud

Dal 1999 PuntoSud opera nella cooperazione internazionale e nel sociale per identificare e sperimentare nuove idee per la risoluzione delle problematiche sociali, in Italia e nel mondo con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni vulnerabili attraverso l’empowerment finale delle comunità e il rafforzamento delle organizzazioni della società civile. La mission è elaborare, sperimentare e diffondere soluzioni efficaci per soddisfare bisogni sociali locali e globali. L’approccio è maturato grazie alle esperienze e competenze acquisite in oltre venti anni di attività come promotori di metodi innovativi nell’ideazione, progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti. Le 3 parole chiave sono: connettere, condividere, consolidare.

Fondazione San Michele Arcangelo onlus

La fondazione San Michele Arcangelo onlus costituita nel 2014 da donne, uomini e famigliari della Polizia di Stato It, ha finalità filantropiche “Salvaguardia qualità della vita e il miglioramento della stessa" in Italia e all’estero. Sedi in Marino, Avezzano e Cave. Nel 2017 si è attivata in Artena (Rm), Via Colle Siciliano n.5, la comunità sociale residenziale per minori Giovanni Palatucci, il poliziotto servo di Dio, ultimo questore di Fiume Italiana, per diffondere la conoscenza delle gesta. Il compendio è sede del Pta-ts Lazio “Polo tecnologico attrattore del territorio e del sociale Lazio” riconosciuto centro ricerca incubatore in GeCo web Lazio presentazione a Expo Dubai 2021 (SDGs).

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del ministero della Cultura, socio fondatore. La Fondazione non ha scopo di lucro. Nasce con la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei professionisti impegnati nella cura e gestione del patrimonio e delle attività culturali. Attraverso un circuito virtuoso e integrato di attività di formazione, ricerca, innovazione e divulgazione, e con lo sguardo rivolto al contesto nazionale e internazionale, promuove il dialogo tra discipline, competenze e soggetti. Si rivolge a professionisti e studiosi, istituzioni pubbliche e private, soggetti no profit e luoghi della cultura, creando sinergie tra i diversi attori del sistema e contribuendo a valorizzare l’eredità culturale e il ruolo dei professionisti della cultura, secondo logiche innovative. 

Fondazione Simone Cesaretti

Nel 2007 per iniziativa di Simona Bizzarri, Gian Paolo Cesaretti, e di altri soci fondatori, è stata costituita la Fondazione Simone Cesaretti che nel 2008, con D.D. 334 della regione Campania, ha ricevuto il riconoscimento di personalità giuridica di diritto privato. Organi della Fondazione sono: il C.d.A., il Collegio dei saggi, i partner istituzionali. Essa opera attraverso la collaborazione di volontari e borsisti. Mission della Fondazione è porre in essere azioni per promuovere la cultura della sostenibilità del benessere, attraverso: rivista e collana di studi sulla sostenibilità, magazine on line, premio “Eccellenze della sostenibilità”, forum annuale.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader nel mercato italiano, che rappresentano la punta più avanzata della business community per impegno sostenibile. Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di Csr Europe, il network promosso dalla Commissione europea per attuare l’Agenda Ue in materia di sostenibilità.

Fondazione sud per la cooperazione e per lo sviluppo nel Mediterraneo (Fonmed)

La Fonmed è stata fondata nel 2018, con lo scopo di diffondere ed approfondire le tematiche dei 17 Sustainable development goals (SDGs) definiti dall’Onu. Contribuire alla crescita sociale e culturale di salvaguardia dell’ambiente e delle bio-diversità, attraverso progetti miranti alla conoscenza e alla cooperazione, in particolare, dei Paesi del Mediterraneo. Fiore all’occhiello della fondazione è Med-Limes: “Rassegna internazionale del cortometraggio” che pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca, quali migrazione, accoglienza e inclusione.

Fondazione Terre des hommes Italia Onlus

Terre des hommes è ogni giorno in prima linea per proteggere i bambini dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere. Opera in Italia e in altri 20 Paesi in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente.

Fondazione Tim

Fondazione Tim è nata nel 2008 ed è espressione dell'impegno sociale del Gruppo Tim. La Fondazione promuove lo sviluppo di modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza e opera in tre ambiti: l'inclusione sociale, la ricerca scientifica e l'istruzione, l'arte e la cultura.

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza è un network che raggruppa 67 tra le principali organizzazioni del Terzo settore italiano impegnate nella realizzazione di una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile, nella difesa dei diritti umani e del patrimonio naturale, nella diffusione della cultura della pace e della cooperazione, nella promozione di modelli economici etici e inclusivi.

Fondazione Unipolis

Unipolis è la fondazione d’impresa del gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. In linea con questa scelta di lungo periodo, la Fondazione persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Cultura, ricerca, sicurezza e legalità, solidarietà rappresentano gli ambiti fondamentali di intervento, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità che mediante l’erogazione di risorse economiche per interventi sociali.

Fondazione Universitaria CEIS - Economia Tor Vergata

La Fondazione universitaria Ceis – economia – Tor Vergata, nasce su iniziativa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per: promuovere lo svolgimento di programmi di ricerca nei settori dell’economia e dello sviluppo, secondo il criterio dell’interdisciplinarietà; promuovere la formazione continua nei settori di competenza; sostenere iniziative di raccordo fra università, istituzioni ed imprese, sui temi dell’economia, della finanza, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e del sostegno all’imprenditorialità nel quadro della terza missione; supportare la pubblica amministrazione nei processi innovativi e di cambiamento.

Fondazione Èbbene

Èbbene è una fondazione nazionale di prossimità che si occupa d’interventi rivolti alle Comunità locali con un’attenzione alle istanze delle persone fragili. Attraverso i propri centri e luoghi di prossimità opera un sistema di welfare generativo applicando il principio di economia circolare alle persone,  ritenendo che anche gli ultimi, coloro i quali vengono considerati scarti, sono invece portatori di un valore capace di cambiare la propria vita e influire sulle comunità generando nuova umanità. ​ Questo approccio che  mette al centro l’uomo e la famiglia, si fonda sulle “4A”: accoglienza, ascolto, accompagnamento, autonomia. Èbbene è un modello di fondazione di comunità su scala nazionale, dove il termine comunità è declinato al plurale.

Fondo Ambiente Italiano (FAI)

Il Fai, sempre più, sta presidiando i temi dello sviluppo sostenibile, a partire dalla concretezza dell'agire nei propri beni gestiti e aperti al pubblico. In particolare i temi dell'efficientamento energetico e della gestione idrica sostenibile (reti duali, captazione delle acque piovane, riutilizzo delle acque reflue). A partire da queste esperienze sul campo, dal 2016 il Fai ha deciso di operare anche sulla base di campagne nazionali che hanno sempre un'attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, come ad esempio #salvailsuolo (per una legge nazionale sul consumo di suolo) e, in ambito di revisione dei criteri che regolano la futura Pac #cambiamoagricoltura. Dal febbraio 2018 abbiamo avviato la campagna #salvalacqua per chiedere una strategia idrica nazionale.

Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU)

Il Forum italiano per la sicurezza urbana è un’associazione attiva dal 1996 che riunisce oltre 40 città, unioni di comuni e regioni italiane, con l'obiettivo di promuovere, anche in Italia, nuove politiche di sicurezza urbana. Il Forum riconosce il ruolo centrale delle città nello sviluppo di queste nuove politiche e opera, fin dalla sua costituzione, per costruire un punto di vista unitario di città, regioni e province sulle politiche di sicurezza urbana.

Forum nazionale del Terzo settore

Il Forum nazionale del Terzo settore è parte sociale riconosciuta. costituitosi il 19/06/1997. Rappresenta 75 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94mila sedi territoriali - oltre a 19 Forum regionali e numerosi Forum territoriali. Ha quale obiettivo principale la valorizzazione della partecipazione dei cittadini autonomamente organizzati alle attività sui territorio tese a migliorare la qualità della vita, delle comunità, basate su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

Forum per la finanza sostenibile

ll Forum per la finanza sostenibile (Ffs) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario e altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del Ffs è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento.

Global thinking foundation

Global thinking foundation (Glt) nasce con la missione di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria, rivolgendosi a studenti, investitori e risparmiatori. Collaborando con fondazioni, associazioni, istituzioni finanziarie e governative, la Fondazione volge il suo sguardo a diverse iniziative nazionali e internazionali, promuovendo borse di studio e master per studenti meritevoli meno abbienti nel campo dell’economia e finanza e realizzando progetti didattici dedicati alle politiche di genere e agli adulti. Glt foundation ricopre una posizione in prima linea tra i promotori della financial literacy a livello Ocse e Fmi, partecipando regolarmente agli annual meetings come delegato Cso per l’Agenda SDG2030 (Sustainable development goals).

Good Food Institute Europe

Il Good Food Institute Europe è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si impegna a promuovere un sistema alimentare più sostenibile, sicuro ed equo, trasformando la produzione di carne. Collaboriamo con scienziati, aziende e decisori politici al fine di promuovere lo sviluppo di alternative vegetali e coltivate alla carne, rendendole deliziose, accessibili ed economicamente convenienti in tutta Europa.

Gruppo di studio per la ricerca scientifica sul bilancio sociale (GBS)

L’associazione Gbs. – Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del bilancio sociale – cui aderiscono circa 40 atenei italiani, oltre a Cndcec e Assirevi – costituisce il primo centro di studio sulla rendicontazione sociale in Italia. Elabora e aggiorna lo standard per la rendicontazione sociale o, se si preferisce, non finanziaria, nonché diversi documenti di approfondimento e di ricerca.

HelpAge Italia onlus

HelpAge Italia è membro di HelpAge international, una rete di organizzazioni che lotta in 85 Paesi del mondo per il diritto delle persone anziane a condurre una vita dignitosa, sicura e in salute. HelpAge Italia lavora per l’approvazione di una convenzione Onu per i diritti delle persone anziane affinché: i loro diritti siano riconosciuti, rispettati e garantiti, sempre e in qualsiasi ambito; le persone anziane vivano il più a lungo possibile in salute, in autonomia e partecipino attivamente alla vita economica, culturale e sociale; vi sia una tutela delle persone anziane da maltrattamenti e abusi, attraverso la promozione di un sistema di safeguarding.

Human foundation

Human foundation è un'organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human foundation coordina l'Advisory board italiano della Social impact investment task force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell'impatto sociale nel nostro Paese.

Humana people to people Italia

Humana People to People Italia è un'organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale impegnata nella realizzazione di progetti di medio-lungo termine in Africa, Asia e America Latina e di iniziative sociali e ambientali in Italia. La Federazione Humana People to People, attiva da oltre 40 anni, raggiunge più di 16 milioni di persone ogni anno attraverso oltre 1.400 progetti di istruzione e formazione, agricoltura sostenibile, aiuto all'infanzia, sviluppo comunitario ed empowerment femminile. Presente in Italia da oltre 25  anni, grazie a cittadini, enti pubblici e partner privati contribuisce a generare un cambiamento consapevole e sostenibile anche attraverso  la raccolta, selezione e vendita di abiti usati.

Impronta etica

Impronta etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile. Obiettivo primario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni nazionali, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e Rsi.

Intercultura Odv

Intercultura Odv è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, presente in 160 città italiane. Collabora con organizzazioni partner in oltre 60 Paesi di tutti i continenti grazie alla sua affiliazione all’Afs Intercultural programs. L’associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo in un progetto educativo per promuovere la pace e la cittadinanza globale attiva.

Istituto di ricerche economico sociali del Piemonte - Ires Piemonte

L’Ires Piemonte è un istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socioeconomico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi. Costituito nel 1958 , dal 1991 è un ente strumentale della regione Piemonte.

Istituto internazionale Jacques Maritain

L’Istituto internazionale Jacques Maritain, costituitosi nel 1974, è un’associazione culturale senza fini di lucro che richiamandosi idealmente al pensiero di Jacques Maritain e sviluppandone l'ispirazione personalista di fronte alle questioni etiche e morali del mondo contemporaneo, opera nel campo della filosofia e delle scienze umane, promuovendo attività di ricerca, di formazione e promozione culturale.

Istituto italiano di tecnologia - Iit

L’Iit ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

Istituto Luigi Sturzo

L’Istituto Luigi Sturzo è una fondazione culturale fondata nel 1951. A partire dalla valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliotecario, svolge attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze storiche, sociologiche, politiche, giuridiche ed economiche.

Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL)

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) è un ente pubblico, non economico e finanziariamente indipendente, che gestisce in Italia l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Dalla prima legge, risalente alla fine del XIX secolo, la tutela fornita dall’Inail si è connotata sempre più come un sistema di tutela globale e integrata che va dall’indennizzo, alle azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa delle persone che hanno subito danni a seguito di infortuni sul lavoro o di malattie professionali. La missione dell’Inail è andata ampliandosi negli ultimi anni fino a comprendere anche attività di ricerca, certificazione e verifica. L’Inail ha così assunto la funzione strategica di Polo della salute e della sicurezza sul lavoro in Italia. 

Italia nostra onlus

Italia nostra onlus da oltre sei decenni con la sua attività di volontariato culturale contribuisce a diffondere nel Paese una cultura di conservazione e di valorizzazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.

Italian institute for the future

L'Italian institute for the future è un think-tank italiano orientato alla ricerca, formazione e divulgazione nel settore dei futures studies. Svolge le sue attività di ricerca attraverso una serie di osservatori e di centri di ricerca tematici (su scienza e tecnologia, sviluppo economico sostenibile, ambiente e clima, demografia e urban studies, crisi internazionali, politiche europee).

Junior achievement Italia

Junior achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di Ja riunisce oltre 450mila volontari d'azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di dieci milioni di studenti al mondo. Nel 2019, Junior achievement è stata inserita da Ngo Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500Ngo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d'impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti.

Legambiente

Legambiente è la più diffusa associazione ambientalista italiana e opera da oltre 30 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Con i suoi 115mila soci e sostenitori e mille gruppi locali si batte per le energie rinnovabili e pulite, proponendo nuovi stili di vita per combattere l’effetto serra. Tutela il patrimonio artistico e culturale, proponendo percorsi educativi per crescere generazioni informate e consapevoli. Lotta contro ogni discriminazione e ingiustizia, promuovendo le pari opportunità e i valori della solidarietà e della pace.

Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Link 2007- Cooperazione in rete

Link 2007 - Cooperazione in rete è un’ associazione che raggruppa alcune tra le più importanti Organizzazioni non governative (Ong) italiane di cooperazione allo sviluppo e umanitarie attive in più di 50 Paesi. La sua finalità generale è contribuire a rafforzare l’impatto della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà e il sostegno a processi di distensione e pacificazione. Link 2007 e le Ong aderenti hanno posto al centro della loro azione il tema dell’accountability, sottoscrivendo nel 2013 una carta vincolante di impegni relativi alla gestione delle risorse e alla valutazione di impatto.

Motus-e

Motus-e rappresenta operatori industriali, mondo accademico e associazionismo ambientale e consumeristico, tutti soggetti che condividono l’obiettivo di sviluppare capillarmente nel nostro Paese la mobilità elettrica attraverso il dialogo con le istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione. L’associazione è stata fondata a maggio 2018 e ad oggi conta tra i propri associati costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, compagnie assicurative, società di consulenza e think tank e società di noleggio e sharing.

Museo delle Scienze di Trento (MuSE)

Il Muse è un ente strumentale della provincia autonoma di Trento. Il suo compito è di interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, con gli occhi, gli strumenti e le domande della ricerca, cogliendo le sfide della contemporaneità, invitando alla curiosità e al piacere della conoscenza per dare valore alla scienza, all'innovazione e alla sostenibilità.

Opera Barolo di Torino

Fondata nel 1864 da Giulia Colbert Falletti di Barolo (1785-1864), l’Opera Barolo è lo strumento operativo che prosegue l’azione solidale e l’impegno sociale, politico e culturale portato avanti con il marito Carlo Tancredi (1782-1838). L’azione dell’Opera si concretizza in una serie di progetti di sostegno a situazioni di necessità, con l’obiettivo nello stesso tempo di superare il bisogno immediato, per dotare le persone di strumenti che ne valorizzino la dignità. L’intuizione centrale, modernissima, dei Marchesi di Barolo è stata creare un legame tra assistenza, educazione e cultura.

Oxfam Italia

Oxfam è un movimento globale di persone che vogliono porre fine all’ingiustizia della povertà, intervenendo a 360° nel Nord e nel Sud del mondo. Insieme, salviamo e ricostruiamo le vite nelle emergenze. Aiutiamo le comunità a costruire il proprio futuro. Affrontiamo le cause della povertà: disuguaglianza, discriminazione contro le donne e cambiamento climatico. Oxfam lavora con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo permettendo loro di esercitare i propri diritti e costruirsi un futuro dignitoso.

Pari o dispare

Un comitato di donne, ma anche di uomini, individui e associazioni, diversi per età, per impostazione culturale, per appartenenza politica, per settore occupazionale, per posizione nella professione, che considerano la diversità come una ricchezza. Un comitato aperto a nuovi ingressi di persone o di gruppi, perché finalmente l’unione e le tante differenze all’interno di una larga rete facciano la forza. Il comitato opera affinchè si abbia l’effettivo raggiungimento della parità fra uomini e donne italiani attraverso il lavoro, semplicemente facendo leva sulla meritocrazia.

Pefc Italia

Pefc Italia è una organizzazione no-profit che rappresenta in Italia il più diffuso schema di certificazione forestale nel mondo. È un’iniziativa basata su una larga intesa delle parti interessate (proprietari forestali, industrie, ambientalisti, consumatori) per la promozione della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità lungo le filiere forestali. Attraverso il Pefc si sceglie la legalità e la tutela dei boschi da cui proviene il proprio legname e le proprie forniture di carta e cartone.

Pentapolis onlus

Pentapolis onlus è un’associazione no profit di giornalisti e comunicatori che promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile; con l’obiettivo di diffondere un “eco-rinascimento delle comunità urbane”, a livello glocal. Svolge prevalentemente attività di informazione, comunicazione e ricerca rivolte sia ai cittadini sia alla business community, con l’obiettivo di creare una nuova cultura capace di coniugare etica e profitto, collegando in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni e la società civile.

Percorsi di secondo welfare

Percorsi di secondo welfare è un laboratorio di ricerca e comunicazione che si propone di ampliare e diffondere il dibattito sui cambiamenti in atto nel welfare italiano studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del Terzo settore. In tal senso, il progetto opera in quattro aree sinergiche e interconnesse - ricerca, informazione, formazione e accompagnamento - offrendo strumenti utili a chiunque sia interessato a comprendere come stia mutando il sistema sociale del nostro Paese.

Planet life economy foundation Ets (Plef)

Planet life economy foundation - onlus è una libera fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali d'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

PoliS Lombardia

PoliS-Lombardia è l’istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia. Ente strumentale di regione Lombardia, si occupa di accompagnare tecnici e decisori dalla progettazione fino alla implementazione e valutazione delle politiche, e così di promuovere e diffondere un sistema avanzato di conoscenze finalizzato allo sviluppo complessivo del territorio lombardo. Svolge, in particolare per la Giunta e il Consiglio regionale della Lombardia, attività di ricerca, statistica, formazione e accompagnamento tecnico-scientifico.

Prioritalia

Prioritalia è un’associazione fondata nel 2012 da Federmanager Manageritalia, Fidia, Fenda, Sindirettivo, Cida, le più grandi organizzazioni di rappresentanza dei dirigenti italiani. Prioritalia valorizza l’impegno civile della comunità manageriale. Coinvolge il tessuto vivo e produttivo del Paese per concretizzare una visione di sviluppo attraverso il dialogo e la partnership con gli attori che svolgono un ruolo attivo nel sistema sociale, culturale ed economico.

Rete per la parità - associazione di promozione sociale

Fondata nel 2010, dopo il cinquantenario della sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960, che eliminò le principali discriminazioni contro le donne nelle carriere pubbliche. Con associazioni, enti, università e un proprio Comitato scientifico, si adopera per l’uguaglianza formale e sostanziale tra donna e uomo, per riflettere sul difficile cammino delle donne italiane e del mondo, per sviluppare la consapevolezza sulla situazione attuale e sulle prospettive future, per nuovi strumenti di diffusione della cultura di genere e di sostegno alle scelte professionali e alle carriere, per combattere la violenza sulle donne, per sventare il pericolo di un ritorno al passato.

Rete scuole green

La Rete scuole green è una rete di scuole diffusa su tutto il territorio nazionale e promuove lo sviluppo sostenibile attraverso azioni e pratiche quotidiane. Svolge attività didattica di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ecosistema; diffonde tra le scuole pratiche didattiche innovative animando un continuo confronto su obiettivi e metodologia; promuove percorsi di divulgazione scientifica organizzando incontri tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico; sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

Roma Capitale

Roma Capitale rappresenta la comunità di donne e uomini che vivono sul suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso, si impegna a tutelare i diritti individuali sanciti dalla costituzione. Impronta l'esercizio delle sue funzioni al divieto di forme di discriminazione. Rappresenta i valori storici, culturali e civici dell'unità nazionale. Concorre alla tutela del patrimonio storico, artistico, monumentale e ambientale del suo territorio. Promuove la pacifica convivenza tra popoli.

Salesiani per il sociale Aps

Salesiani per il sociale Aps è la rete associativa promossa dai Salesiani di Don Bosco in Italia a favore dei minori e dei giovani più poveri. I nostri ambiti di intervento sono l’educazione e la tutela di minorie giovani, l’accoglienza e integrazione di minori, giovani e famiglie migranti, l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, il Servizio civile universale, la formazione e la promozione della rete associativa.

Save the children Italia - Ets

Save the children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata, dal 1919, a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 Paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Scuola etica di alta formazione e perfezionamento Leonardo

La Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo è un’associazione senza fini di lucro che svolge attività di utilità sociale attraverso la formazione, l’orientamento e la promozione della cultura, con l’intento di contribuire allo sviluppo professionale delle persone e delle organizzazioni, in particolare per la Sostenibilità e la Sanità.

Società geografica italiana onlus

La Società geografica italiana onlus è un istituto culturale e associazione ambientalista attiva nella diffusione, nella ricerca scientifica e nella formazione del sapere geografico. Nasce nel 1867 con lo scopo di promuovere il progresso della geografia scientifica, anche attraverso l’organizzazione e il patrocinio di spedizioni in Africa, Sudamerica, Asia centrale e Papuasia.

Sport senza frontiere onlus

Sport senza frontiere crede fortemente che lo sport possa essere un efficace strumento di cambiamento sociale. Per questo promuove l’inclusione, l'integrazione sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani svantaggiati, progettando e organizzando percorsi sportivi assistiti da personale specializzato. La Onlus collabora con una rete socio assistenziale, con una rete solidale di associazioni sportive e con strutture medico sanitarie, in Italia e in Argentina, a Buenos Aires. Garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c'è e diffonderne principi e valori. Questa la nostra missione.

Stati generali dell’innovazione

Gli Stati generali dell’innovazione sono nati per iniziativa di associazioni, movimenti, aziende e cittadini con l’obiettivo di: costruire un punto di riferimento sul fronte dell’innovazione, in modo da favorire la sinergia delle singole iniziative e massimizzare l’efficacia delle proposte; definire un percorso per organizzare “dal basso” e sul territorio gli Stati generali dell’innovazione attraverso studi, pubblicazioni, seminari; elaborare, aggiornare e promuovere, attraverso un processo inclusivo, un programma per “l’innovazione nel governo dell’Italia.

Sustainability makers - the professional network

Sustainability makers è l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione si dedicano alle politiche di sostenibilità. È nato nel 2006 su iniziativa di Altis-Università Cattolica e delI’Istituto per i valori d’impresa (Isvi), enti da tempo impegnati sui temi della sostenibilità.

Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Symbola nasce nel 2005 per promuovere la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design; che tiene insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale.

The Jane Goodall Institute Italia Onlus (JGI Italia Onlus)

Il The Jane Goodall institute-Italia onlus per l’uomo, gli animali, l’ambiente (Jgi Italia onlus) è una organizzazione nazionale di protezione ambientale impegnata dal 1998 in Italia e in Africa in progetti di sviluppo, di tutela ambientale, di educazione sostenibilità. È parte del circuito internazionale Jane Goodall institute presente in 26 Paesi nel mondo fondato dalla scienziata Jane Goodall, messaggero di Pace per l’Onu, tra i più autorevoli riferimenti mondiali nel campo dell’etologia e delle attività in difesa della natura. Il Jgi Italia onlus promuove in Italia e in Africa la tutela del patrimonio naturale, la lotta alla povertà e lo sviluppo di politiche giovanili volte a creare nelle nuove generazioni responsabilità civili e comportamenti eco-compatibili.

The Solomon R. Guggenheim Foundation, Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è uno dei musei più importanti in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo, con capolavori del cubismo, futurismo, astrazione europea, surrealismo, espressionismo astratto americano, arte europea e americana fino agli anni '80, oltre a opere di alcuni dei maggiori scultori del ’900. Fondato dalla collezionista e mecenate americana Peggy Guggenheim (New York, 1898–Venezia, 1979), è parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York.

UniCredit foundation

UniCredit foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (14 Paesi europei).

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Unione italiana olio di palma sostenibile

L’Unione Italiana per l’olio di palma sostenibile è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2015 da un gruppo di aziende e associazioni di categoria dei settori interessati alla filiera dell’olio di palma con l’obiettivo di: promuovere la produzione e l’impiego di olio di palma sostenibile e l’adozione di standard di sostenibilità migliorativi rispetto a quelli esistenti; stimolare e bilanciare il dibattito pubblico con trasparenza e obiettività scientifica per sostenere la transizione del mercato italiano verso l’uso esclusivo di olio di palma sostenibile; migliorare la conoscenza delle condizioni di produzione, distribuzione e impiego dell’olio di palma sostenibile presso tutti gli stakeholder (industria, distribuzione, istituzioni, media, organismi economici e sociali). 

Unione italiana sport per tutti - Uisp

L’Uisp interpreta e organizza lo sport sociale e per tutti come un nuovo diritto di cittadinanza, che si legittima in base ai valori di inclusione, salute, solidarietà, ambiente, cooperazione internazionale. La sua missione è dimostrare che "un altro sport è possibile", a misura di ciascuno, in tutte le età della vita. L’Uisp è nata nel 1948 ed è riconosciuta dal Coni come Ente di promozione sportiva e dal ministero del Lavoro e del welfare come Associazione di promozione sociale. Della Uisp fanno parte 1,3 milioni di persone, 17.500 basi associative affiliate ed è articolata in 142 comitati tra regionali e territoriali e 19 strutture di attività.

Unione nazionale Pro Loco d'Italia - Unpli

L’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) riunisce oltre 6.200 associazioni Pro Loco. Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare il territorio ed i suoi i prodotti. L’Unpli è ente di Servizio civile e offre la possibilità a circa mille volontari ogni anno di svolgere in tutta Italia progetti inerenti la promozione dei territori, della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, della tutela del paesaggio e delle tipicità regionali. Dal 2012 Unpli è accreditata presso il Comitato intergovernativo Unesco per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

L’ Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa – Unisob- è la più antica delle università libere in Italia dove formazione e ricerca reinterpretano, alla luce della contemporaneità, il suo solido patrimonio scientifico- culturale con un’attenzione sempre viva rivolta al binomio tradizione- innovazione.

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha definito la propria mission e vision a favore di uno sviluppo sostenibile per divenire, attraverso il cambiamento continuo, un’eccellenza accademica nel contesto europeo. Ricerca, didattica, internazionalizzazione, sviluppo tecnologico, economico, organizzativo e sociale, sono i fattori chiave attraverso i quali è possibile vincere questa sfida.

Università di Siena

L’Università degli Studi di Siena intende essere un ateneo leader nella promozione della sostenibilità attraverso l’offerta didattica, la ricerca, la formazione e la consulenza alle imprese e alle istituzioni. Le azioni promosse hanno come obiettivo lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza ambientale alla scala locale, grazie ai rapporti con il territorio, e a quella internazionale, grazie alle relazioni stabilite con i programmi di ricerca.

WeWorld

WeWorld promuove e difende i diritti di bambini/e adolescenti e donne; li aiuta in modo concreto prevenendo e contrastando le peggiori forme di esclusione (educativa, economica, sociale,…). Opera in Italia ed in vari Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina per favorire l’educazione primaria, prevenire la violenza contro bambini/e adolescenti e donne, sostenere il loro empowerment con progetti in ambito sanitario, educativo, economico e sociale.

World food programme Italia (Comitato italiano per il Wfp - onlus)

Wfp Italia è la onlus che opera il Italia a supporto del World food programme, l’agenzia delle Nazioni unite la cui missione è contrastare la fame a livello globale, svolgendo un ruolo chiave nei rapporti con enti pubblici e privati, fondazioni, istituzioni e individui, e rappresenta il punto di riferimento per quanti in Italia vogliano sostenere le attività del Wfp.

Wwf Italia

La missione del Wwf è fermare il degrado del nostro Pianeta, e costruire un futuro in cui gli uomini possano vivere in armonia con la natura attraverso strategie di conservazione sul territorio e azioni di lobbying sulla politica. Così il Wwf affronta a 360° il problema della sostenibilità, agendo sia direttamente sugli ambienti naturali sia sui piani economici e industriali.

Aderenti