Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile

L'ASviS e il Santa Chiara Lab-Università di Siena pubblicano un volume sull'Agenda 2030

L'obiettivo è di fornire un supporto educativo sui temi della sostenibilità per università e scuole di alta formazione.

In occasione della conclusione dell’High level political forum (Hlpf), momento centrale delle Nazioni unite per il follow-up e la revisione delle strategie attuate per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS), tenutosi quest’anno dal 6 al 15 luglio, l’ASviS e il Santa Chiara lab dell’Università di Siena hanno pubblicato il volume “Agenda 2030. Un viaggio attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile". Il Volume, nato nell’ambito di un progetto comune di educazione allo sviluppo sostenibile, offre un percorso di apprendimento tematico su vari argomenti inerenti alla sostenibilità ambientale, economica e sociale di cui ciascun Goal è espressione.

L’obiettivo del lavoro è offrire conoscenze e spunti di riflessione a un pubblico ampio ed essere un supporto educativo per università e scuole di alta formazione in un’ottica di multidisciplinarietà e di interconnessione. Raccoglie 25 contributi, realizzati da 42 autori e autrici, articolati in 17 capitoli cui corrispondono i 17 SDGs dell’Agenda 2030.

Nello specifico, il Volume affronta le disuguaglianze e la povertà in un’ottica di equità e giustizia sociale; approfondisce temi inerenti a una sana alimentazione e nutrizione e alle buone pratiche di agricoltura sostenibile; analizza le interazioni tra economia, felicità e benessere, e individua soluzioni volte a rispondere in maniera integrata alle nuove esigenze sanitarie; spiega il valore di un’istruzione di qualità e del raggiungimento della parità di genere ai fini dello sviluppo sostenibile. Esplora, inoltre, tematiche relative alla sostenibilità delle risorse idriche, energetiche ed economiche; indaga gli aspetti caratterizzanti il fenomeno della mobilità e dell’immigrazione, delle disuguaglianze e della decrescita; evidenzia il ruolo rilevante ricoperto dalle imprese nel conseguimento della sostenibilità e nella promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili; esamina il legame tra sostenibilità e sviluppo dei centri urbani;  affronta il problema delle microplastiche e l’inquinamento dei fondali oceanici; illustra l’applicazione di soluzioni ecocompatibili grazie all’innovazione tecnologica; presenta i fondamenti biofisici e giuridici della sostenibilità, sottolineando infine l’importanza delle partnership globali per un’efficace attuazione dell’Agenda 2030.

Il Volume riflette anche sull’impatto della pandemia da Covid-19 sulla realizzazione dell’Agenda 2030. La crisi sanitaria in corso, come sottolineato da Enrico Giovannini, già portavoce dell’ASviS, e da Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab, nella loro introduzione, ha provocato effetti diretti sia a livello sanitario che socio-economico, aumentando il tasso di povertà e di disoccupazione nel mondo, ostacolando la transizione verso uno sviluppo sostenibile.

Il volume è disponibile gratuitamente sul sito Santa Chiara Lab e sul sito ASviS.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Di Maddalena Binda

Aderenti