Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Città di Milano e ASviS insieme per un evento sulla sostenibilità nei territori

Nel workshop del 7 marzo saranno illustrati l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile di Milano e il Rapporto Territori 2021. Seguirà una riflessione sul supporto alle amministrazioni nell’attuazione delle strategie locali.  1/3/22

Il 7 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, la Città metropolitana di Milano organizza un workshop insieme all’ASviS per presentare lo stato di attuazione dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile della CM di Milano e il Rapporto sui Territori 2021 elaborato dall’Alleanza a dicembre.

Dopo i saluti introduttivi di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS, e di Simone Negri, consigliere delegato della Città metropolitana di Milano, verrà illustrato il percorso verso la definizione dell’Agenda metropolitana, che ha rappresentato per la Città metropolitana un’occasione per acquisire e diffondere i valori della sostenibilità espressi dall’Agenda 2030 dell’Onu e per declinarli a livello locale seguendo tre direttrici: economica, sociale e ambientale. Verranno inoltre presentati gli strumenti a disposizione dei decisori e del pubblico contenuti nel Rapporto sui Territori, che attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di Regioni, Province e Città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il panel vedrà la partecipazione di Cinzia Davoli (responsabile del servizio Sviluppo sostenibile dell’area Ambiente e tutela del territorio della Città metropolitana di Milano), Walter Vitali (co-coordinatore del gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “città e comunità sostenibili”) e Manlio Calzaroni (responsabile dell’Area ricerche dell’ASviS).

L’evento si concluderà con una tavola rotonda per discutere di come supportare le amministrazioni locali nell’implementazione delle strategie di sviluppo sostenibile dei territori. Interverranno Michela Palestra, vice-sindaca della Città metropolitana di Milano, Edoardo Croci, coordinatore dell’osservatorio Green economy dell’Università Bocconi, Gianni Bottalico, co-ordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, e Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente e clima della regione Lombardia.

In caso non sia stato possibile registrarsi entro la scadenza, sarà possibile leggere la cronaca e rivedere l'evento attraverso la registrazione che sarà resa disponibile nei prossimi giorni sul sito asvis.it con accesso libero a tutte e tutti.

Scarica la locandina

Leggi la cronaca

 

di Milos Skakal

martedì 1 marzo 2022

Aderenti