Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

San Bernardino 2022: l’ASviS attribuisce il Premio Giovane pubblicitario

Violenza di genere, riduzione delle disuguaglianze e biodiversità: questi alcuni dei temi al centro delle campagne premiate durante la celebre manifestazione dedicata alle pubblicità socialmente responsabili.   9/12/22

Il Premio San Bernardino. L’assegnazione del riconoscimento, giunto alla sua ventesima edizione, è tornata in presenza il 1° dicembre, dopo due anni online, presso l’Aula Giubileo dell’Università Lumsa, l’ente organizzatore della manifestazione insieme a Ispromay, per premiare le campagne di aziende, associazioni e giovani creativi che si sono distinte per la realizzazione di pubblicità socialmente responsabili. Il Premio è dedicato alla figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari, che predicava con mezzi unici e innovativi per l’epoca.

La mattinata, moderata da Gennaro Iasevoli, prorettore alla Ricerca e all’Internalizzazione della Lumsa, e Egidio Maggioni, presidente del Premio San Bernardino, è stata ricca di interventi come il saluto istituzionale di Andrii Yurash, ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Ucraina presso la Santa Sede che ha sottolineato ai giovani l’importanza dello studio e della libertà, e la testimonianza della youtuber e tiktoker Lisa Offside, che ha raccontato il suo percorso professionale, fornito consigli e messo in guardia il pubblico dal non lasciarsi scoraggiare dai commenti negativi, pressoché inevitabili al crescere dei follower. I due interventi sono stati intramezzati dalla presentazione delle campagne pubblicitarie di studentesse e studenti.

Giuria Premio San Bernardino

Campagne finaliste profit e non profit. Come di consueto, la giuria del Premio San Bernardino, costituita da accademici, pubblicitari, giornalisti ed esperti di marketing e comunicazione, ha premiato la migliore campagna di comunicazione aziendale a carattere etico-sociale, tra quelle diffuse in Italia nell’anno corrente, distintasi per l’efficacia del messaggio. A vincere la categoria profit del Premio San Bernardino nel 2022 è stato lo spot di Lancia Punch” realizzato con l’agenzia Armando Testa sul tema della denuncia della violenza contro le donne. Protagonista della clip, Cristiana Capotondi, attrice impegnata sul tema, che già nel film “Nome di donna” aveva affrontato la questione della violenza di genere. Per diffondere il messaggio in maniera più capillare, la comunicazione di Lancia ha realizzato anche un filtro Instagram con un livido nero intorno all’occhio, in linea con la campagna digitale.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento per la categoria non profit quest’anno, invece, è stata la pubblicità The Sign Dance” dell’Ente nazionale sordi con l’agenzia Dlvbbdo. Avvalendosi del contributo di creators sordi presenti sulla piattaforma di TikTok, lo spot mira, in maniera divertente, a istruire il pubblico sulla Lingua dei segni utilizzando i testi di canzoni famose con le mosse della Lis. “The Sign Dance” è stato premiato, inoltre, anche dal pubblico in sala, invitato a esprimere la propria preferenza tramite la piattaforma interattiva Mentimeter.

Spot “Punch” di Lancia e Armando Testa

Il Premio Giovane pubblicitario attribuito dall’ASviS. Ogni anno viene conferito anche un riconoscimento ai giovani creativi, appartenenti ad alcuni istituti superiori in cui sono attivi corsi di grafica pubblicitaria e multimediale. Il Premio è realizzato in collaborazione con l’ASviS, che come tema del progetto di comunicazione 2022 ha scelto la biodiversità. A conferire il Premio Giovane pubblicitario è stata Ottavia Ortolani, responsabile Progetti di comunicazione e advocacy dell’Alleanza, che ha premiato Alessio Latini, studente del quarto anno presso l'Istituto di istruzione superiore Angelo Frammartino di Monterotondo. Il progetto di Latini è stato quello più adatto al formato di Instagram, risultando leggibile, coinvolgente e con una chiave di lettura originale in grado di catturare l'attenzione. Secondo Ortolani "il progetto risulta anche in linea con la campagna "Flip the Script" delle Nazioni Unite, di cui l’ASviS è partner, che si basa sul rovesciamento del racconto, della narrativa, da negativa a positiva”.

Progetto di Alessio Latini

Oltre ad Alessio Latini, altri nove tra studenti e studentesse di vari istituti superiori sono arrivati finalisti al Premio Giovane pubblicitario. Si tratta di Francesca Giorgiana Apostu, Adelina Chiticar, Luca Di Russo, Camilla Giorgetti, Yuri Mancinelli, Giulia Metalli, Tommaso Nurchis, Giulia Sbardella e Marco Trasca.

Ortolani, a conclusione della premiazione, ha ricordato quanto il ruolo della comunicazione creativa sia fondamentale per sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità, sottolineando il fatto che, se la consapevolezza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile è aumentata recentemente, è anche grazie alle iniziative e alla voce delle giovani generazioni.

 

di Elisa Capobianco

venerdì 9 dicembre 2022

Aderenti