Notizie dal mondo ASviS
I risultati della campagna globale per il terzo anniversario dell’Agenda 2030
L’ASviS ha partecipato alla mobilitazione promossa dall’Onu. Il suo video è stato proiettato al Palazzo di vetro e la campagna social ha avuto vasta risonanza, anche sulle pagine degli Aderenti. 28/9/2018
Per celebrare il terzo anniversario dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, martedi 25 settembre 2018 le Nazioni Unite hanno lanciato il Global Day of Action, giornata inserita nel quadro della Global goals week 2018 che a sua volta ha accompagnato l’apertura della 73ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni (Unga 73) ancora oggi in corso a New York. I lavori dell’Assemblea si stanno concentrando anche sul far procedere i progressi sugli SDGs.
Per condividere le buone pratiche degli attori impegnati nell’Agenda con progetti ed iniziative, l’Onu ha chiesto a tutti di partecipare alla campagna social di sensibilizzazione “#Act4SDGs”. I risultati dal mondo mostrano che un milione di persone provenienti da 1206 città diverse di 138 Paesi, hanno partecipato alla campagna.
Anche l’ASviS ha preso parte, diffondendo due video attraverso la rete dei suoi aderenti e sui social, raggiungendo complessivamente 50 mila persone. Il primo video “ASviS – Act4SDGs” che racconta la mobilitazione che è già avvenuta in Italia per lo sviluppo sostenibile, ha raggiunto complessivamente 32 mila persone tra Facebook e Twitter, ottenendo 6.6 mila visualizzazioni ed è stato proiettato alle Nazione Unite al Palazzo di Vetro a New York durante le celebrazioni ufficiali. Il Tweet dell’ASviS è stato rilanciato tra gli altri dalla pagina ufficiale della SDG Action Campaign globale con oltre 85 mila follower. Il secondo video “ASviS – I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” che esplicita i contenuti dell’Agenda 2030 e dei 17 SDGs con un’animazione ha raggiunto complessivamente 16 mila persone tra Facebook e Twitter e verrà trasmesso sugli schermi della biglietteria del museo Guggenheim a Venezia, da mercoledì 27 settembre fino a domenica 30, giorni di grande affluenza.
La campagna è stata molto partecipata della rete degli aderenti dell’ASviS sui social, infatti tra gli altri, hanno rilanciato i contenuti le pagine di Unicef Italia con oltre 345 mila follower, del Guggenheim con 20 mila follower e di Fondazione Accenture con 20 mila follower.
Una giornata dunque di festa e condivisione volta a ricordarci che con l’impegno di tutti, nessuno escluso, e la capacità di fare rete e informazione di qualità, i risultati si possono raggiungere, specialmente quando il comune denominatore è il futuro di ognuno di noi.
di Alice Rinalduzzi e Ottavia Ortolani