I coordinatori del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 4 hanno presentato alla Commissione Cultura i progetti dell'Alleanza volti a diffondere una cultura della sostenibilità, avanzando proposte per favorire il benessere scolastico. 10/7/2019
L’ASviS è stata ricevuta stamane dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per essere audita nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica. Hanno partecipato per conto dell’Alleanza i coordinatori del Gruppo di Lavoro dedicato al Goal 4, Francesca Bilotta di Save the Children e Stefano Molina di Fondazione Agnelli.
Durante l’audizione i coordinatori hanno presentato l’ASviS e la linea di attività relativa all’educazione di qualità, Goal 4, anche in collaborazione con i soggetti istituzionali, Miur e Indire, con cui si è da tempo instaurata una forte e positiva collaborazione per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030. Bilotta e Molina hanno illustrato in modo dettagliato i principali progetti con le scuole di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con i territori e con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus).
I rappresentanti della Commissione Cultura hanno mostrato grande interesse e apprezzato le attività portate avanti dall’ASviS, sia per quanto riguarda progetti specifici attuali e futuri sia in relazione ai principi ispirati all’Agenda 2030 e alla loro possibile attuazione in ambito educativo e formativo nazionale.
I rappresentanti dell’ASviS hanno poi approfondito le tematiche di più stringente attualità anche in relazione all’innovazione nell’insegnamento, per favorire il benessere scolastico e contrastare la dispersione.
Un focus è stato dedicato alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli grazie alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.
di Claudia Caputi
mercoledì 10 luglio 2019