Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Torna il Festival dello sviluppo sostenibile, ecco le date della quinta edizione

Dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, si terrà la più grande manifestazione della società civile sulla sostenibilità che per 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, animerà nel Paese il dibattito sull’Agenda 2030. 9/04/21

Sono in corso i preparativi per il prossimo Festival dello sviluppo sostenibile, la più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030. Giunto alla sua quinta edizione, il Festival promosso dall'ASviS si svolgerà nuovamente in autunno, dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, in tutta Italia e in rete, in un anno ricco di appuntamenti di rilievo internazionale come la pre-COP dedicata ai giovani a presidenza italiana che si terrà a Milano, la successiva COP26 a presidenza inglese, Expo 2020 Dubai e il G20 a presidenza italiana. Le candidature di eventi nel Festival sono ancora chiuse, presto saranno aperte (è possibile rimanere aggiornati tramite la newsletter, per iscriversi clicca qui). Inoltre, sulla scia dell’esperienza positiva dello scorso anno, anche nel 2021 l'Alleanza presenterà il suo Rapporto annuale all’interno del palinsesto della manifestazione, per arricchire il dibattito attraverso dati e proposte concrete da avanzare alle istituzioni. 
Nonostante la pandemia e la profonda crisi che essa ha generato mettendo in luce la vulnerabilità dell'attuale modello di sviluppo, il Festival dello sviluppo sostenibile 2020 ha testimoniato la volontà di un’ampia fascia della società di mobilitarsi per costruire un futuro migliore. Sono stati oltre 800 gli eventi realizzati su tutto il territorio nazionale, in rete e nelle ambasciate italiane nel mondo: dibattiti, workshop, mostre, webinar e molto altro per riflettere, avanzare proposte e condividere buone pratiche con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni.

Anche l'Onu ha riconosciuto la capacità di resilienza e di mobilitazione dell'Alleanza, ritenendo il Festival un'esperienza innovativa e unica a livello mondiale e selezionandola, per la seconda volta consecutiva, tra i tre finalisti del premio “SDG Action Awards” dell'Onu, gli oscar della sostenibilità assegnati il 25 marzo scorso durante il SDG Global Festival of Action. 

Ma il Festival non è un momento isolato. A segnare le tappe di un ideale percorso di avvicinamento alla manifestazione, nei mesi di maggio e giugno 2021 l’ASviS riproporrà anche gli “ASviS Live”, gli appuntamenti di alto livello pensati per sollecitare e favorire una riflessione sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico italiano nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Ad arricchire gli eventi contribuirà anche FUTURA Network, la rete promossa dall’ASviS per promuovere il dibattito sulle scelte necessarie oggi per costruire un futuro sostenibile.

Il Festival è aperto a tutti, qualsiasi attore della società civile è invitato a partecipare! Presto sarà disponibile il nuovo sito del Festival dove sarà possibile candidare il proprio evento contribuendo attivamente alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

venerdì 9 aprile 2021

Aderenti