Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

L’Istat presenta i primi indicatori relativi agli SDGs

Ecco il primo set di 95 indicatori italiani, relativi a 66 dei 241 indicatori scelti dall'Inter-Agency Expert Group delle Nazioni unite per misurare il progresso verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nel corso della presentazione del Rapporto Bes 2016 sul Benessere Equo e Sostenibile, l’Istat ha presentato oggi il primo set di indicatori per misurare il progresso verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ecco la nota dell’Istituto.
“L’Istat è chiamato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo di coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile e il monitoraggio dei suoi obiettivi. In questo quadro l’Istituto ha condotto un’analisi dei 241 indicatori suggeriti dall'Inter-Agency Expert Group on SDGs, avviando la costruzione di una mappatura metodologicamente consistente, da integrare insieme ai diversi attori istituzionali, per il follow-up, la condivisione delle informazioni, la definizione e l’implementazione degli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi”.

“Il risultato di questa prima ricognizione sono 95 indicatori relativi a 66 indicatori SDGs: la metà, 46 indicatori, coincide con quelli definiti in sede internazionale, 39 sono simili o parziali, 10 sono integrati con altri indicatori ‘di contesto’ per fornire ulteriori elementi utili alla comprensione e al monitoraggio del target”.

I file, in Excel e in Pdf, parzialmente in inglese, hanno diverse disaggregazioni, per territorio, fascia di età, genere e consentono alcuni confronti nel tempo.

Per accedere alla pagina degli indicatori cliccare qui

 

di Donato Speroni

giovedì 15 dicembre 2016

Aderenti