Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Come agiscono i Paesi per realizzare gli SDGs? Online un nuovo sito interattivo

La piattaforma che raccoglie dati sul clima e informazioni sui progressi nazionali e globali relativi ai cambiamenti climatici lancia il nuovo sito Ndc-SDG Linkages per il confronto tra strategie e priorità dei diversi Paesi17/8/2018

L’Egitto è l’unico Paese al mondo che nel suo Nationally determined contributions si è impegnato nella lotta contro la corruzione mentre ci sono più di 50 Stati che includono azioni dedicate alla produzione di cibo, in maniera sostenibile. A restituirci una fotografia globale è la piattaforma online Climate Watch, che lancia il nuovo sito NDC-SDG Linkages: un nuovo strumento di supporto e potenziamento alle iniziative di leader politici, amministratori, ricercatori, media e altri stakeholders per azioni contro il cambiamento climatico, in linea con l'Accordo di Parigi. Grazie alla raccolta di centinaia di database, per la prima volta gli utenti potranno analizzare e mettere a confronto i Nationally determined contributions (Ncd) messi a punto a seguito dell'Accordo di Parigi sul clima.

In occasione della ratifica dell’intesa siglata da 195 Paesinel dicembre 2015 per contenere al di sotto dei 2ºC l'aumento della temperatura terrestre, infatti, a ciascuno Stato è stato chiesto di presentare un proprio Nationally determined contributions, ovvero un documento che contenesse la strategia nazionale individuata per raggiungere gli obiettivi fissati a Parigi. E' così ora possibile verificare l’allineamento dei vari obiettivi, azioni e misure contenute negli Ndc di ogni singola nazione, con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il sito si presenta con una mappa interattiva dove, per ogni SDGs, si può selezionare un Paese specifico e vedere quanti Obiettivi di sviluppo sostenibile sono incorporati nell'Ndc di quel Paese. Per il Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, ad esempio, la Cina ha cinque obiettivi, l'India ne ha sette e gli Stati Uniti ne hanno zero. Per il Goal 7 “Energia pulita e accessibile”, il Canada ha quattro obiettivi allineati, il Niger cinque e l'Argentina nessuno.

 

 

E' possibile anche selezionare il singolo Obiettivo e, una volta elencati i vari Target, visualizzare sulla mappa quanti di questi sono contenuti negli Ndc dei vari Paesi.
Se molti Paesi sono allineati agli obiettivi previsti dal Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico” e quasi tutti lo sono con il Target 13.1 “Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali”, al contrario, pochissimi Ndc e nessuno appartenente ai Paesi sviluppati, incorpora l'Obiettivo 13.a “Mobilitare 100 miliardi di dollari all'anno entro il 2020 per soddisfare le esigenze dei Paesi in via di sviluppo”.

Grazie alla piattaforma di Climate Watch è possibile raccogliere set di dati, anche se attualmente non è ancora possibile scaricarli, e consentire agli utenti di creare, condividere e visualizzare dati confrontando gli impegni climatici dei diversi Paesi nel mondo, aumentando la trasparenza, la responsabilità e lo scambio di esperienze.
Disponibili anche i dati sulle emissioni con un particolare focus su come i Paesi possono sfruttare i loro programmi climatici per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

di Tommaso Tautonico

venerdì 17 agosto 2018

Aderenti