Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Settimana europea della sostenibilità, migliaia di eventi in tutti i Paesi

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, anche quest’anno torna l'iniziativa europea nata per promuovere lo sviluppo sostenibile, in sintonia col Festival dell’ASviS. 15/5/2019

Dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa si terrà la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile,  Esdw dall’acronimo di European Sustainable Development Week , la manifestazione dedicata alla promozione di eventi dedicati ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs). Ideata e proposta per la prima volta nel 2014 dai ministri dell'Ambiente di Francia, Germania e Austria, l’iniziativa è coordinata dalla Rete europea per lo sviluppo sostenibile, Esdn, di cui ASviS fa parte e raccoglie sotto un unico ombrello le diverse settimane per lo sviluppo sostenibile organizzate nei diversi Paesi membri.

L'edizione 2019 si preannuncia un successo; ad oggi sono già 2.600 gli eventi registrati in 16 Paesi europei. Secondo gli organizzatori è molto probabile che venga superato il numero di iniziative della passata edizione, conclusa con 6.035 eventi in 34 Paesi diversi.

L' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi, affronta questioni chiave che richiedono un'azione urgente a tutti i livelli e l’European Sustainable Development Week contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi, promuovendo l'organizzazione di eventi dal basso, momenti di confronto e di approfondimento con un forte legame con gli SDGs.

Il criterio principale per l'ammissibilità è che il progetto o l’iniziativa proposta affronti una o più dimensioni dello sviluppo sostenibile senza avere esclusivamente fini di lucro. A titolo di esempio, è possibile partecipare con: mostre, conferenze, proiezioni di film, mercatini, iniziative imprenditoriali sostenibili e progetti educativi.

Per partecipare basta pianificare un’attività attinente con uno o più Obiettivi di sviluppo sostenibile e registrarla sul sito web della manifestazione, una vetrina a disposizione degli organizzatori per promuovere il loro progetto e coinvolgere il più possibile la comunità. In alternativa è possibile esplorare quali eventi avranno luogo in Europa e partecipare a quello più vicino.
La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS si svolge in parallelo con la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile. Per chi vuole accrescere ulteriormente la visibilità del proprio evento ed entrare a far parte di un ampio network europeo di soggetti virtuosi impegnati per lo sviluppo sostenibile, è possibile registrare la stessa iniziativa inserita nel Festival anche sul sito web di Esdw (in inglese). Per poter partecipare alla manifestazione internazionale, l'evento si deve svolgere all'interno della Settimana europea, dal 30 maggio al 5 giugno.

 

di Tommaso Tautonico

mercoledì 15 maggio 2019

Aderenti