Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Quale Europa e quale piattaforma programmatica, tra nuovo esecutivo e difficili equilibri politici

Dopo lo scontro sulle nomine della Commissione Ue, quale sarà il cammino della legislatura europea? Ospiti: Corrado (eurodeputata S&d), Dastoli (Movimento europeo in Italia), Leonardi (Unimi). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO25/11/24

lunedì 25 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Dopo i prossimi passaggi parlamentari chiave, a partire dalla votazione del 26 novembre, presto dovremmo vedere operativo il nuovo organo di governo europeo, composto dalla Commissione e dai suoi vice-presidenti. Oggi ci soffermeremo soprattutto  sulle linee programmatiche di questa Commissione, e sugli equilibri politici, fragili e sottili, che hanno portato alla formazione di questo esecutivo. In queste ultime settimane c’è stato infatti un allargamento della maggioranza, che include una collaborazione con i partiti più a destra del Partito popolare europeo. Si proverà anche a capire quali sono le possibilità di rendere il cammino europeo incisivo, in un momento così delicato nel contesto internazionale, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità, la crisi climatica e la transizione energetica. Ma anche le politiche industriali, sociali e sull'immigrazione. In un documento che costituisce una piattaforma di collaborazione, i tre partiti che hanno sempre sostenuto la presidenza von der Leyen, Ppe, S&d e Renew, hanno riassunto in nove punti quali dovrebbero essere le linee programmatiche della prossima legislatura ma con l'allargamento alle destre si vedrà ora quanto di quel orizzonte condiviso potrà davvero essere perseguito.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 25 novembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Annalisa Corrado, eurodeputata, gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, delegata al clima; Piervirgilio Dastoli, presidente Movimento europeo in Italia; Marco Leonardi; professore di economia politica presso l'Università degli studi di Milano. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone. 

 

Annalisa Corrado, eurodeputata,
gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e democratici, delegata al clima

 

Piervirgilio Dastoli, presidente Movimento europeo in Italia

 

Marco Leonardi; professore di economia politica presso l'Università degli studi di Milano

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Quale Europa e quale piattaforma programmatica, tra nuovo esecutivo e difficili equilibri politici

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti