Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Legge di bilancio e Patto di stabilità Ue: analisi e proposte dal Policy brief ASviS

Un dibattito sugli impatti della prossima finaziaria. Ospiti: Bonicatti (ASviS), Cottarelli (Osservatorio Cpi - Unicatt), Dario Damiani (comm. Bilancio Senato, FI), Massagli (Fond. Tarantelli, Aiwa). In studio Manieri e Viettone. 2/12/24

lunedì 2 dicembre 2024
Tempo di lettura: min

La puntata ha commentato la Legge di bilancio 2025, a partire anche dal Policy brief ASviS, pubblicato il 26 novembre. L’Alleanza considera questo Ddl prudente, poco ambizioso nel tentativo di raggiungere i traguardi posti dall’Agenda 2030. Rilevante il contesto internazionale, ma anche quello italiano, che fa emergere un certo disimpegno riguardo al compimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Legge di bilancio 2024, inoltre, è la seconda dell'esecutivo Meloni ma la prima a dover rientrare nei parametri del nuovo Patto di stabilità dell’Unione europea. E proprio dalla Commissione europea è arrivato il via libera sul Piano Strutturale di Bilancio italiano, (PSB) previsto dalla nuove governance fiscale europea ed elaborato dal Governo a settembre, in cui si dovevano valutare i piani a medio termine di ridusione del debito pubblico degli Stati mebri e l'adeguatezza dei bilanci per il 2025. Tutto bene dunque? Quali saranno le prossime evoluzioni in ambito economico?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 2 dicembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Andrea Bonicatti, referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 "Parità di genere"; Carlo Cottarelli, economista, editorialista e politico italiano, direttore dell'Osservatorio sui Conti pubblici italiani - Unicatt, docente Università Cattolica del Sacro cuore; Dario Damiani, capogruppo in commissione Bilancio al Senato, Forza Italia; Emmanuelle Masagli, professore alla Lumsa, presidente Fondazione Tarantelli e Aiwa, membro di Adapt. In studi Valeria Manieri ed Elis Viettone

 

Andrea Bonicatti, referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 "Parità di genere"

 

Carlo Cottarelli, economista, editorialista e politico italiano,
direttore dell'Osservatorio sui Conti pubblici italiani - Unicatt,
docente Università Cattolica del Sacro cuore

 

Dario Damiani, capogruppo in commissione Bilancio al Senato, Forza Italia

 

 Emmanuelle Masagli, professore alla Lumsa,
presidente Fondazione Tarantelli e Aiwa, membro di Adapt

 

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti