Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Patto industria pulita, revisione Farm to fork e Libro bianco sulla difesa: i prossimi 100 giorni di von der Leyen

Quali saranno le posizioni delle forze politiche in questo inizio di legislatura? Ospiti: Benifei (S&d, Pd), Procaccini (Ecr, FdI), Salini (Ppe, Fi). In studio Elis Viettone. [VIDEO9/1/24

lunedì 9 dicembre 2024
Tempo di lettura: min

Nel suo discorso di presentazione della nuova Commissione europea, il 29 novembre la presidente Ursula von der Leyen ha delineato le priorità strategiche per il prossimo mandato, mettendo al centro la transizione ecologica, la digitalizzazione e la promozione di un'Europa più competitiva e resiliente, oltre che il Libro bianco sul futuro della difesa europea. Nella puntata si domanderà agli ospiti quali saranno le attività legislative delle istituzioni europee nei primi 100 giorni dall’insediamento della nuova Commissione e come le forze politiche si posizioneranno. Da considerare che la prima grande iniziativa che von der Leyen ha annunciato di voler attuare è una bussola per la competitività basata sui tre pilastri della relazione Draghi, ovvero colmare il divario di innovazione con gli Stati Uniti e la Cina, un piano comune per la decarbonizzazione e la competitività e l'aumento della sicurezza, geopolitica ed energetica. Ma si parlerà anche del nuovo Patto per l’industria pulita, che dovrà includere una proposta normativa per accelerare la decarbonizzazione industriale, della revisione della strategia Farm to fork, nonché della crisi dell’automotive e della messa in questione dello stop ai motori più inquinanti nel 2035.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 9 dicembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Brando Benifei, coordinatore dei Socialisti e democratici per la commissione Commercio e presidente Delegazione Ue-Usa dell’Europarlamento; Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo, europarlamentare di Fratelli d’Italia; Massimiliano Salini, eurodeputato Forza Italia, vice presidente del Gruppo Ppe al Parlamento europeo. Conduce Elis Viettone

 

Brando Benifei, coordinatore dei Socialisti e democratici per la commissione Commercio
e presidente Delegazione Ue-Usa dell’Europarlamento

 

 

Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo,
europarlamentare di Fratelli d’Italia

 

 

Massimiliano Salini, eurodeputato Forza Italia, vice presidente del Gruppo Ppe al Parlamento europeo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Patto industria pulita, revisione Farm to fork e Libro bianco sulla difesa: i prossimi 100 giorni di von der Leyen

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti