Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Giornata mondiale della salute, tra obiettivi globali e sfide italiane

Italia sottofinanziata, ancora troppe disparità nell’accesso alle cure. Ad Alta sostenibilità: Zullo (comm. Salute, FdI) Lorenzin (Pd) Siviero (Farmindustria). In studio Manieri e Po. [VIDEO] 7/4/2025

lunedì 7 aprile 2025
Tempo di lettura: min

7 aprile. In tutto il mondo oggi si celebra la Giornata mondiale della salute, quella che celebra la fondazione dell’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta il 7 aprile del 1948, 77 anni fa. La stessa Oms dalla quale Trump e l’argentino Milei hanno dichiarato di volere uscire, togliendo fondi e personale. Una ricorrenza che ci offre l’occasione per fare il punto su come il sistema sanitario, italiano e globale, sia in sintonia con quanto previsto dieci anni fa dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un’Italia dove l’universalità del servizio sanitario nazionale si allinea al Target 3.8 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, rispettando anche la diminuzione della mortalità infantile e materna. Un Paese nel quale restano molto pesanti il sottofinanziamento cronico, le disparità regionali nell’accesso alle cure, l’invecchiamento della popolazione con l’aumento della spesa per le pensioni e il conseguente calo degli investimenti sanitari.

Uscendo dai nostri confini, valutando la salute a livello globale, il quadro resta in chiaroscuro. Tecnologia e innovazione, con la robotica chirurgica e l’Intelligenza Artificiale che aiutano a migliorare le diagnosi da una parte, anche se dall’altra resta spaventoso il numero di individui - quattro miliardi e mezzo - che non hanno accesso completo ai servizi essenziali. Poi l’aumento della resistenza microbica con le sfide che questo pone alla ricerca e all’industria del farmaco, senza trascurare gli effetti del cambiamento climatico e l’aumentata frammentazione politica con le decisioni di Stati Uniti e Argentina di ritirarsi dall’Oms.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 7 aprile 2025 e disponibile in podcast, ospiti: Ignazio Zullo, capogruppo FdI in Commissione Sanità del Senato; Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo Pd e già ministra della Salute; Paolo Daniele Siviero, Direzione tecnico-scientifica – capo Area attività regolatorie Farmindustria. Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.

 


Ignazio Zullo

 


Beatrice Lorenzin

 


Paolo Daniele Siviero

 

RIASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti