Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Istituzioni e sostenibilità

L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di aprile 2023

Dal decreto-legge sul rafforzamento delle capacità amministrative del settore pubblico alle misure per la resilienza dei sistemi idrici e alla promozione della cultura finanziaria nelle scuole, le novità di aprile.  

 

GOVERNO


SCOPRI ANCHE IL CORSO ASVIS PA2030 - LA TERRITORIALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE



ASCOLTA LA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITÀ SU OCCUPAZIONE, GREEN JOBS E MISURE CONTRO LA POVERTÀ



SCOPRI LA PIATTAFORMA FEDUF-ASVIS DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE


  • Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha approvato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Pnrr, è installare almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026. Il testo ora è stato trasmesso alla Commissione europea, dalla quale si dovrà attendere il via libera per l'effettiva entrata in vigore. Il decreto ministeriale prevede in particolare il riconoscimento di un incentivo composto da un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete. Ad essere sostenute saranno in particolare soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza.
  • La Ministra del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone ha firmato due decreti per proseguire sulla strada della prevenzione e del contrasto al lavoro sommerso. Se ne dà avviso nella Gazzetta ufficiale n. 89 del 15 aprile 2023, atto che conclude formalmente la verifica da parte della Commissione europea del conseguimento dei traguardi e obiettivi Pnrr di competenza del dicastero per quanto riguarda la fase di cosiddetto assessment.

 

PARLAMENTO 


GUARDA ANCHE L’ANALISI ASVIS SU PNRR, LEGGE DI BILANCIO 2023 E SVILUPPO SOSTENIBILE

 

MINISTERI E AMMINISTRAZIONI CENTRALI 


IL 12 MAGGIO SEGUI L’EVENTO ASVIS “LA NEUTRALITÀ CLIMATICA AL 2030, UNA SFIDA POSSIBILE. LE NOVE CITTÀ ITALIANE DELLA MISSIONE EUROPEA SI RACCONTANO”



LEGGI ANCHE – EDITORIALE: LA TERRA SOFFRE, IL CAMBIAMENTO SI È MESSO IN MOTO MA È TROPPO LENTO


  • È stato pubblicato dal Dipartimento per la trasformazione digitale un avviso pubblico da 16 milioni di euro per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS), un nuovo concetto di mobilità innovativa che permette ai cittadini, per esempio, di usufruire di diversi mezzi di trasporto pubblico e privato, attraverso una app con cui possano pianificare e pagare gli spostamenti. L’investimento rientra nella misura 1.4.6 del Pnrr e punta a favorire lo sviluppo di servizi innovativi di mobilità per i cittadini e per la gestione intelligente dei trasporti sul territorio, attraverso la condivisione di informazioni e la creazione di servizi su misura.
  • Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha assegnato 20 milioni di euro delle risorse Pnrr al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale “Key digital technologies joint undertaking, che sostiene la produzione e l’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori e la loro integrazione in sistemi intelligenti.
  • È stato presentato a Roma il Green film research lab, uno studio sull’impatto ambientale ed economico delle produzioni cinematografiche, audiovisive e digitali in Italia, per favorire la crescita della cultura della sostenibilità nell’intera filiera. Alla base del progetto, promosso dalla Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della cultura, ci sono il disciplinare e la certificazione Green film, sviluppati nel 2016 da Trentino film commission per incentivare le produzioni ecosostenibili.
  • L’emissione del Btp green con scadenza nel 2035, collocato dal Ministero dell’economia e delle finanze nel 2022, per un ammontare pari a 6 miliardi di euro e con una cedola del 4%, ha vinto il premio “Largest green sovereign bond of 2022” assegnato dall’organizzazione internazionale Climate bonds initiative. I premi Climate bond riconoscono il lavoro svolto e i risultati raggiunti da istituzioni finanziarie e governative che si sono distinte nel settore della finanza sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico.
  • Al via il 27 aprile 2023 il secondo bando, del valore di oltre 310 milioni di euro, per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e grazie al finanziamento “NextgenerationEu” dell’Unione europea. Si tratta di un secondo bando, emanato dal Ministero della salute, per finanziare proposte progettuali di ricerca legate all’investimento “2.1 – Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del Ssn”. 

 

ENTI PUBBLICI E AUTORITÀ INDIPENDENTI

  • Garante privacy e Agcom si alleano per rafforzare la tutela dei minori online. Le due autorità hanno istituito un tavolo congiunto, finalizzato alla promozione di un codice di condotta che conduca le piattaforme digitali ad adottare sistemi per la verifica dell’età dei piccoli utenti che accedono ai servizi online. L’istituzione del tavolo è stata ufficializzata il 12 aprile in occasione della firma del protocollo d’intesa, dalla durata annuale, che prevede la cooperazione su temi di interesse comune per l’applicazione della normativa europea e nazionale vigente o di prossima attuazione.
  • Nel contesto dell’organizzazione degli uffici dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato è diventata operativa la Direzione concessioni e servizi pubblici locali quale articolazione del Dipartimento per la concorrenza. La scelta di istituire una specifica unità organizzativa a cui affidare tali competenze risiede nella volontà di rafforzare la struttura dell’autorità al fine di assicurare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

di Cecilia Menichella

giovedì 11 maggio 2023

Aderenti