Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio editoriali

IN EVIDENZA: L'Agenda 2030 per un mondo meno violento

Una breve riflessione sugli attentati di Dacca. I più importanti appuntamenti della settimana per l’attuazione dell’Agenda 2030: l'High-level Political Forum on Sustainable Development a New York e, in Italia, l'audizione alla Camera del portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini.

La morte di nove italiani a Dacca ha colpito profondamente l’opinione pubblica. Purtroppo è solo uno degli episodi quotidiani di terrorismo e violenza che avvengono in numerosi Paesi e che spesso non raggiungono neppure i nostri media. È diffusa la sensazione che il mondo stia diventando sempre meno sicuro e il perseguimento del primo target dell’Obiettivo 16 (“Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi”) sembra sempre più lontano. In questa situazione nessuno ha ricette certe. Tuttavia la collaborazione internazionale su obiettivi condivisi è il solo modo di far uscire il mondo da questa terribile crisi e per questo, pur essendo drammaticamente consapevoli della inadeguatezza dei mezzi e spesso della limitatezza degli obiettivi, continueremo a batterci per il rispetto dell’Agenda 2030 dell’Onu che ci sembra uno dei pochi punti fermi al fine di costruire un futuro diverso.

Dell’Agenda si parlerà a New York, dall'11 al 20, nel corso del primo High-level Political Forum on Sustainable Development  dall'adozione degli SDGs;  i rappresentanti di tutti Paesi dell'Assemblea Onu saranno chiamati a confrontarsi sui passi fatti e le questioni emergenti.

Dell’Agenda dell’Onu si parlerà anche mercoledì 13 luglio alla commissione Esteri della Camera si terrà l’audizione del portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini, che verrà sentito in merito agli SDGs e alle attività dell’Alleanza per la diffusione della cultura della sostenibilità in Italia.


Eventi in Italia

  • Sabato 9 luglio – A Perugia il convegno “Etica, scienza e politica alla sfida dell’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile”, all'Università per Stranieir. Il portavoce dell'ASviS Giovannini è intervenuto  delineando rischi e soluzioni all'insostenibilità economica, sociale ed ambientale che caratterizzano il nostro tempo. 
  • Lunedì 11 luglio – A Roma Save the Children organizza l’evento internazionale “Nutrition and food security: challenges for the future” per concentrare l’attenzione della comunità internazionale e del governo italiano sulla necessità di rafforzare gli investimenti nella lotta contro la malnutrizione in tutte le sue forme.
  • Lunedì 11 e martedì 12 luglio - A Roma il primo appuntamento di “Italia Longeva”, la rete del ministero della Salute per promuovere l’invecchiamento e la longevità attiva. L’evento si rivolge alle istituzioni sanitarie e a tutti gli attori del sistema salute a diverso titolo coinvolti nella gestione della Long-Term Care.
  • Giovedì 14 luglio – A Milano la Fondazione Eni Enrico Mattei presenta il seminario "Carbon Risk in a Post-COP21 World: a Focus on Fossil Fuels Assets’ Exposure and on the Financial Sector's Strategies". Al centro del dibattito ii rischi che gravano sulle compagnie operanti nei settori a più alta intesità di carbonio, “operator carbon risk”, sia sulla porzione di rischio che viene trasmessa agli apportatori di capitale di debito e agli investitori.

Appuntamenti internazionali

  • 11 - 20 luglio – A New York l'High-level Political Forum on Sustainable Development, la prima importante riunione dall'adozione degli SDGs per valutare i primi passi compiuti, condividere nuove idee e discutere di nuove questioni emergenti. Parteciperanno i rappresentanti di tutti gli stati membri della Nazioni Unite e i rappresentanti delle agenzie internazionali.
  • 17 – 22 luglio – A Nairobi il forum inclusivo di dialogo e formulazione di politiche sugli investimenti per lo sviluppo che avrà come focus gli SDGs. Evento promosso e organizzato da Unctad.

 

A cura di Elis Viettone

sabato 11 giugno 2016

Aderenti