Rubrica: Voci dal territorio
"Voci dal territorio" è una rubrica, a cura di Ivan Manzo della redazione dell'ASviS, dedicata a raccontare le buone pratiche che stanno trasformando il nostro modo di vivere, produrre e consumare. In un contesto in cui le sfide ambientali, economiche e sociali richiedono risposte urgenti, questa iniziativa vuole dare voce a imprese, comunità, istituzioni e cittadini che, con impegno e innovazione, contribuiscono a costruire un futuro più equo e sostenibile. L’obiettivo è ispirare il cambiamento attraverso esempi concreti e promuovere una cultura della responsabilità condivisa, della collaborazione e della resilienza.

Buone pratiche: “Giovani ambasciatori per la sostenibilità” per educare al futuro
Dal dialogo tra scuole e territori nasce un modello educativo innovativo: il progetto tra Cappella Maggiore e Dubai forma studentesse e studenti dai 3 ai 14 anni alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

Buone pratiche: da ex edificio pubblico a spazio culturale, l’esempio del Malpighi hub
Ad Arezzo un’opera di rigenerazione urbana ha portato alla creazione di uno luogo vivo, fatto di cultura e partecipazione. Un punto di riferimento per tanti quartieri oggi lontani dalle dinamiche dei centro-città. 9/7/25

Buone pratiche: con Prosit arrivano i batteri “salva-vino”, contro lo stress idrico
Si diffonde l’utilizzo di microbiomi vegetali alleati della viticoltura, per proteggere la produzione dall’aumento delle temperature. Parola alla ricercatrice Elisabetta Barizza. 2/7/25

Buone pratiche: arriva da San Giovanni a Teduccio un modello di Cer solidale
Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria, racconta la “rivoluzione gentile” nata nel cuore di Napoli: una comunità energetica e solidale che unisce sostenibilità, coesione sociale e condivisione dell’energia pulita.