Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio editoriali

IN EVIDENZA: gli appuntamenti d’autunno per un'Italia sostenibile

La preparazione della Legge di stabilità e le richieste dell’ASviS, l’indagine conoscitiva della Camera sull’Agenda 2030 e la scelta degli indicatori per misurare il benessere collettivo.

Le tragiche notizie sul terremoto nel Centro Italia sottolineano ancora una volta la necessità di scelte politiche che vadano oltre il breve termine. Il consolidamento antisismico, così come la difesa del territorio contro gli eventi meteorologici estremi, deve essere una scelta prioritaria nella politica di investimento del Paese per un futuro sostenibile.
Di sostenibilità si parlerà molto nel dibattito politico dei prossimi mesi, anche con il contributo dell’Alleanza. C’è innanzitutto la scadenza della Legge di stabilità: nell’audizione alla Camera del 13 luglio, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini  ha chiesto che nella nuova legge vengano inseriti interventi per colmare  i ritardi dell’Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SGGs). L’ASviS contribuirà concretamente alla elaborazione con proprie proposte che verranno presentate nell’ambito del suo primo Rapporto, che sarà presentato entro settembre.

Ricordiamo anche che l’audizione alla Camera faceva parte di una indagine conoscitiva sull’Italia e l’Agenda 2030 che la Commissione Esteri di Montecitorio dovrà completare entro il 31 dicembre, anche in vista della presidenza italiana del G7 nel 2017.
Da menzionare, inoltre, il lavoro in corso al ministero dell’Ambiente per l’elaborazione della Strategia di sviluppo sostenibile, un impegno previsto dalla legge, al quale l’ASviS collabora con l’apporto dei suoi Gruppi di lavoro su ciascuno dei 17 SDGs. Si tratta di scegliere gli indicatori più significativi per monitorare il progresso sugli Obiettivi, in sintonia ma anche con integrazioni rispetto agli oltre 230 indicatori previsti dalla Commissione statistica dell’Onu, e di elaborare indicazioni di strategia sia nel campo ambientale, sia nel campo della sostenibilità sociale.

Infine, nei prossimi mesi si dovrà sostanziare l’impegno assunto con la riforma della legge di bilancio approvata definitivamente dal Senato il 28 luglio. È previsto l’inserimento degli indicatori del Benessere equo e sostenibile nell’iter di formazione e di monitoraggio degli interventi di politica economica, ma innanzitutto si dovrà porre mano alla scelta degli indicatori attraverso la nomina di una apposita commissione.

Nel corso della settimana, abbiamo segnalato su questo sito diversi fatti che, nella loro estrema varietà, mostrano l’aumento di attenzione e i progressi in Italia sui temi di sostenibilità: la crescita degli investimenti delle imprese nella Corporate social responsibility, il “sorpasso” realizzato in giugno per la prima volta nella produzione di energie rinnovabili rispetto a quelle fossili e anche il Premio “Green drop award” alla prossima Mostra del cinema di Venezia.

Prossimi eventi:

a  cura di Donato Speroni

(Foto credits: YouReporter.it)

lunedì 29 agosto 2016

Aderenti