Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio editoriali

IN EVIDENZA: Dopo la settimana dei Global Goals, l’ASviS fa il punto sull'Italia

In coincidenza con l’Assemblea Generale dell’Onu, numerosi eventi internazionali hanno aggiornato il quadro sui problemi della sostenibilità. E l’Italia? Mercoledì 28 l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile presenta il suo primo Rapporto alla Camera.

La settimana che si è chiusa è stata caratterizzata dall’Assemblea generale dell’Onu dedicata al clima e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La difficile situazione internazionale ha richiamato com’è logico molta attenzione sui conflitti di oggi e la Giornata internazionale della pace che si celebrava il 21 settembre è passata quasi inosservata. Tuttavia numerosi eventi collaterali sono serviti a fare il punto sul percorso di avvicinamento ai traguardi fissati nell’Agenda 2030 per un mondo più sostenibile, pacifico e giusto.

Eccone alcuni tra i più rilevanti:

Tra gli altri avvenimenti internazionali della settimana segnaliamo:

In Italia segnaliamo:


Tra gli eventi dei prossimi giorni da segnalare la presentazione alla Camera dei Deputati del primo Rapporto dell’ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Inoltre:

  • 26 settembre - A Vienna l'European Environmental Bureau 2016 Annual Conference "From Sustainability Talk to Policy Walk: Stepping up EU action on climate, biodiversity and circular economy”, focalizzata sulla necessità di passare all'azione in tema di lotta ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità e passaggio a un sistema di economia circolare.
  • 26 settembre - A Venezia la Fondazione Global Compact Network Italia organizza l'incontro "Italian Business & SDGs Annual Forum", concepito come importante occasione per un confronto multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per il 2030.
  • 26 settembre - A Trento da Percorsi di Secondo Welfare, "La finanza sociale per i sistemi di welfare", presso la sede della Trentino School of Management. Il percorso è aperto a tutti quei soggetti interessati a diverso titolo allo sviluppo di nuovi strumenti finanziari orientati al sostegno di esperienze di secondo welfare anche di natura contrattuale: operatori delle relazioni di lavoro, operatori del terzo settore, dirigenti di banca, amministratori pubblici;
  • 26 settembre - L'Ocse presenta il nuovo rapporto "Effective Carbon Rates - Pricing CO2 through Taxes and Emissions Trading System". Dalle 14.30 sarà possibile seguire il livestream della conferenza sui principali risultati della ricerca.
  • 27 settembre - A Milano la Fondazione ENI Enrico Mattei, in collaborazione con ASviS, organizza il Workshop Internazionale su "Analytical Tools and Methods to Evaluate Impacts of Public Policies on Sustainable Development Goals", con l'obiettivo di identificare strumenti che possano aiutare a valutare il ruolo e gli impatti di differenti misure politiche per la sostenibilità. Con la partecipazione del Portavoce ASviS, il Prof. Enrico Giovannini.
  • 28 settembre-1 ottobre - A Mantova l'"ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione" tratterà i temi di valorizzazione del patrimonio pubblico, politiche territoriali, coinvolgimento di nuovi pubblici, innovazione culturale, relazione tra cultura e sostenibilità, a cura della Fondazione Fitzcarraldo.Tra gli incontri in programma, si segnala venerdì 30 alle ore 11 "L’agenda 2030: la cultura quarto pilastro dello sviluppo sostenibile", organizzato in collaborazione con l’ASviS;
  • 29 settembre - La Giornata mondiale del mare;
  • 29 settembre - Fiaba Onlus presenta il conferenza stampa il "Fiaba Day 2016. 14a edizione della Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche", che quest'anno avrà luogo domenica 2 ottobre;
  • 29 settembre - A Roma la onlus WeWorld presenta alla Camera dei deputati il film documentario "Mothers. L’Amore che cambia il Mondo", realizzato insieme al fotografo Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme in Italia e nel Sud del Mondo. Da Palermo a Torino, passando per Napoli, dal Benin al Nepal, dalla Cambogia al Brasile una storia comune fatta di coraggio, conquiste e amore quotidiani:
  • 30 settembre-2 ottobre - A Dobbiaco i Colloqui 2016 "Dal Dovere al Volere. Verso un’etica dell’età solare", alla ricerca dei fondamenti morali dell’impegno per cause ambientali e sociali, per la ricerca della sostenibilità di imprese e istituzioni, per una vita nel segno della sufficienza dei cittadini. Dove trascende l’etica dell’epoca solare quella classica, quali limiti impone al poter fare e perché volere il dovere?;
  • 30 settembre - Scadenza del call for proposals per il Convegno AIQUAV "Qualità della Vita e Sostenibilità";
  • 30 settembre-2 ottobre - A Ferrara il festival di "Internazionale", dedicato ai fatti e agli approfondimenti su quanto accade in tutto il mondo, organizzato dall’omonima rivista italiana. Il pomeriggio di venerdì 30, l'intervista a Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, il quale alle 18.30 al Teatro Nuovo, parlerà de "L'Italia nella strategia globale dello sviluppo sostenibile";
  • 30 settembre - A Roma la Banca Mondiale e CeSPI presentano il rapporto "Forcibly Displaced: Toward a development approach supporting refugees, the internally displaced, and their hosts";
  • 30 settembre - A Milano sarà possibile scoprire le organizzazioni vincitrici del SODALITAS SOCIAL AWARD 2016. Saranno premiate le 5 iniziative valutate più innovative ed efficaci nell'affrontare queste priorità: Giovani e futuro; Lavoro, pari opportunità e diritti umani; Innovazione sostenibile e processi di produzione; Innovazione sostenibile, consumi e stili di vita; Comunità, territorio e qualità della vita. Con la partecipazione del Portavoce ASviS, Enrico Giovannini;
  • 1 ottobre - Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), in occasione della 4a giornata europea delle fondazioni e dei donatori, organizza l'incontro “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”.


A cura di Donato Speroni ed Elis Viettone

lunedì 26 settembre 2016

Aderenti