Archivio Alleanza
Il premio “Giusta transizione” alla Cooperativa Ruah di Bergamo
Il riconoscimento a una attività di riciclo che si svolge in ambiente multiculturale. Segnalate anche una iniziativa per scuole plastic free, un progetto di sostenibilità per Assisi e il lavoro di un ricercatore. 18/10/21
Il premio “Giusta transizione” è attribuito dall’ASviS alla persona, all’associazione o all’impresa che abbia contribuito in modo rilevante a promuovere una evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, capace di tenere conto dell’impatto di questo processo sulle disuguaglianze e sul lavoro.
Il riconoscimento per il 2021 è stato attribuito alla Cooperativa Ruah di Bergamo, per l’iniziativa “Triciclo” che ha sviluppato attività di Ritiro – Riuso – Riciclo in un contesto multiculturale impegnando lavoratori italiani e stranieri. Nata per rispondere a un’esigenza sociale, l’iniziativa ha dimostrato la capacità di investire sull’innovazione e sul rinnovamento gestionale, ponendosi anche l’obiettivo della sensibilizzazione della cittadinanza al tema del riuso e del riciclo della filiera tessile.
Tra i candidati al premio, l’ASviS ha inoltre segnalato:
- L’iniziativa “Scuola plastic free” di Marevivo, che sensibilizza le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche, eliminando nelle scuole l’utilizzo della plastica monouso.
- Sisifo, società di consulenza strategica e pubbliche relazioni per l’economia circolare, per “Fra’ Sole”, progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del sacro Convento di Assisi.
- Paolo Tomassetti, ricercatore presso il Centre de droit social dell’Università Aix-Marseille, per il suo lavoro sulle implicazioni giuslavoristiche della transizione energetica.
Il premio è stato consegnato a Luino domenica 17 ottobre nell’ambito dell’Earth Festival 2021.
Il comitato di selezione era composto da Antonio Federico (coordinatore), Daniele Agostini, Simona Fabiani, Ottavia Ortolani, Donato Speroni.