Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Jeffrey Sachs apre la Siena International School on Sustainable Development 2022

Il 23 marzo alle 15.00 l’economista della Columbia University tiene una lezione online aperta al pubblico sugli impatti economici e sociali della decarbonizzazione. 23/03/22

Mercoledì 23 marzo, il professor Jeffrey Sachs aprirà la quarta edizione della Siena International School on Sustainable Development 2022 con una lezione online aperta al pubblico, in programma dalle ore 15 alle 16.30 (CET). Il webinar sarà trasmesso in streaming su questa pagina, oltre che su sienainternationalschool.unisi.it/it/ e sul canale YouTube del Santa Chiara Lab.

Jeffrey Sachs, presidente del Sustainable development solutions network (Sdsn) e direttore del Center for sustainable development at Columbia university, terrà una lezione dal titoloThe Economic and Social Impacts of Decarbonization e discuterà di opportunità, soluzioni e implicazioni del processo di decarbonizzazione per la nostra società e le nostre imprese.

La lezione inaugurale sarà introdotta dagli interventi di Angelo Riccaboni, direttore della Scuola e presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena, co-chair Sdsn Europe, Carlo Papa, co-chair della Scuola e direttore della Fondazione Enel, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo ASviS, Patrizia Lombardi, presidente della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).

 

RIVEDI IL VIDEO

 

Sono più di 300, provenienti da oltre 60 Paesi, i partecipanti alla Siena International School on Sustainable Development 2022 che, per la prima volta, quest’anno si è aperta ad un pubblico più ampio, europeo e oltre: una conferma del grande interesse e della grande attenzione ai temi della sostenibilità e all’offerta di percorsi formativi di alto livello su tali argomenti.

Dopo la prima fase di autoapprendimento, i partecipanti (laureati, ricercatori, manager, funzionari di istituzioni pubbliche e private, imprenditori, insegnanti) inizieranno la seconda fase del programma didattico (23 marzo – 20 maggio): 12 webinar, interamente in lingua inglese, con esperti e accademici di fama internazionale su sfide, problemi, tecnologie e soluzioni nel processo di decarbonizzazione, politiche e normative pubbliche, ruolo della finanza e del settore privato.

La terza e ultima fase si svolgerà presso il Santa Chiara Lab – Università di Siena dal 13 al 18 giugno 2022 con cinque giorni di lezioni in presenza e workshop interattivi sulle implicazioni e soluzioni future, tenute da esperti internazionali e professori di alto livello. La Scuola di concluderà con la discussione dei progetti finali elaborati dai 30 partecipanti selezionati.

La Siena International School on Sustainable Development 2022 è organizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), il Centro Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese e il Sustainable development solutions network (Sdsn) con la collaborazione scientifica di Fondazione Enel, con il supporto di Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e di Sdsn Europe.

Visita il sito ufficiale della Scuola

mercoledì 23 marzo 2022

Aderenti