Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

In diretta televisiva l’incontro al Senato tra partiti e ASviS

“La politica di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile” è il tema dell’incontro aperto dell’ASviS con i leader delle organizzazioni politiche. Ecco il programma.

I politici italiani inseriranno lo sviluppo sostenibile nei programmi sui cui i cittadini dovranno esprimersi nelle prossime elezioni? Quali saranno le loro azioni affinché l’Italia raggiunga gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030?

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha invitato alcuni tra i maggiori esponenti dei partiti e dei movimenti politici per confrontarsi sulle proposte orientate al rispetto degli impegni presi dal Paese nel 2015 con la sottoscrizione all’Onu dell’Agenda 2030.

L’incontro si terrà il 31 gennaio dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e sarà trasmesso in diretta sul sito del Senato

Dopo i saluti del presidente del Senato Pietro Grasso e del presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini, sarà introdotto da una relazione del Portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini


Sono previsti gli interventi di:

Renato Brunetta, Forza Italia,

Mirko Busto, Movimento 5 Stelle,

Stefano Fassina, Sinistra Italiana,

Giancarlo Giorgetti, Lega Nord,

Maurizio Lupi, Nuovo Centrodestra,

Fabio Rampelli, Fratelli d’Italia-An,

Tommaso Nannicini, Partito Democratico,

Enrico Zanetti, Scelta Civica.

Il dibattito sarà moderato da Massimo Giannini e Maria Latella.


Per accedere alla sala, fino al raggiungimento della capienza massima, è necessario registrarsi all'indirizzo info@asvis.it

Scarica
qui il programma completo

 

a cura di Claudia Caputi

lunedì 30 gennaio 2017

Aderenti