Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

ASviS e Wfp Italia insieme per sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il World Food Programme Italia hanno firmato un protocollo d’intesa per sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sui temi dell’Agenda 2030.

Collaborare per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile, in particolare per la sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile.Sono questi i principali ambiti di collaborazione del protocollo siglato a Roma tra Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS e Tiziana dell’Orto, direttore generale del Wfp Italia, che ha l’obiettivo di sensibilizzare operatori pubblici e privati, pubblica opinione e singoli cittadini sulla realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In particolare, l'Obiettivo 2 dell'Agenda ONU impegna i paesi a "porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile": AsviS e WFP Italia si impegnano a collaborare su tutti gli aspetti riconducibili agli obiettivi connessi con la sfida "Fame Zero", definendo e promuovendo proposte congiunte, di carattere formativo e informativo,  per evidenziare le interconnessioni tra il citato Obiettivo 2 e gli altri Obiettivi dell'Agenda 2030. 

“I nuovi orizzonti di sviluppo sostenibile delineati dall'Agenda 2030 - sottolinea Stefanini -  richiedono inedite forme di collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati per contribuire a una realizzazione piena e inclusiva dei Sustainable Development Goals: crediamo che la collaborazione tra ASviS e World Food Programme Italia rientri pienamente nello spirito di queste partnership tra stakeholder differenti, finalizzate a un obiettivo comune”.

“Entrare a far parte dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – dichiara Tiziana dell’Orto - rappresenta per il Wfp Italia un’ottima opportunità’ per attivare nuove sinergie con le più’ importanti istituzioni italiane che operano per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Sconfiggere la fame e garantire a tutti un’alimentazione sana e nutriente entro il 2030 è una sfida impegnativa: l’accordo con ASviS è un ulteriore passo in avanti per coinvolgere tutti - istituzioni e società’ civile – e fare sistema nella realizzazione di un mondo a Fame Zero.”

Il Wfp Italia (Onlus) è l’Organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2004 con il mandato di promuovere e sostenere in Italia le attività realizzate dal World Food Programme per combattere la fame nel mondo. La sede del Wfp Italia si trova a Roma all’interno della sede mondiale del Wfp, la più grande Agenzia del polo agro-alimentare delle Nazioni Unite.

Qui il comunicato stampa


a cura di Giulio Lo Iacono, Responsabile Relazioni Internazionali ASviS

venerdì 3 febbraio 2017

Aderenti