Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Il 21 aprile la conferenza stampa sul Rapporto ASviS su Pnrr e Legge di bilancio

L’Alleanza ha tenuto un appuntamento online per illustrare i risultati dell’analisi dei due documenti alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Al centro della presentazione anche le proposte per migliorare le politiche e il Pnrr.  17/4/23

RIVEDI LA DIRETTA 

Venerdì 21 aprile, alle 12.00, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha organizzato una conferenza stampa online dedicata alla presentazione del nuovo Rapporto “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Legge di Bilancio 2023 e lo sviluppo sostenibile”, pubblicato dall'ASviS lo stesso giorno.

Elaborato grazie al contributo delle esperte e degli esperti di oltre 300 organizzazioni aderenti all'Alleanza, il Rapporto mette in relazione, attraverso l’analisi di dati statistici ufficiali, i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite con il Pnrr e la Legge di bilancio 2023.

Uno strumento per comprendere se e come questi provvedimenti, nel loro stato di attuazione, siano utili a realizzare in Italia un modello di sviluppo realmente sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale. Insieme all’analisi, il documento contiene indicazioni e proposte per migliorare le politiche e riorientare i progetti del Pnrr e del RePowerEu.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente dell'ASviS, Pierluigi Stefanini, insieme a Manlio Calzaroni e Walter Vitali, tra i curatori del Rapporto, che in diretta risponderanno alle domande della stampa, con la moderazione del giornalista Rai Filippo Gaudenzi.

L'incontro è stato trasmesso in diretta streaming su questa pagina e sui social dell’AlleanzaGiornaliste e giornalisti sono intervenuti per formulare domande in diretta. 

Leggi la notizia sul Rapporto 

Scarica:

Fonte copertina: katerin1234, 123rf.com

lunedì 17 aprile 2023

Aderenti