Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

ASviS con Ansa e Rai: dibattiti per un futuro sostenibile

Al via “Voci sul futuro” e “10 notizie dal futuro”: gli appuntamenti online e podcast, durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, per riflettere con alcuni dei maggiori esperti sulle scelte da fare (o da evitare) per il nostro domani.  4/5/23

Voci sul Futuro. Dall’architettura all’economia, dall’etica alla cultura della sostenibilità, passando per cibo e agricoltura, biotecnologie, fisica e finanza sostenibile: quale il percorso più sostenibile e lungimirante per ciascuno di questi settori?

A ognuno viene dedicata una puntata della quarta edizione di “Voci sul futuro”, il ciclo di incontri online organizzati da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

Il direttore dell’Ansa Luigi Contu e il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini conducono e moderano gli episodi confrontandosi con esperte ed esperti italiani e internazionali, per costruire consapevolezza e poter arrivare a scegliere responsabilmente il futuro che vogliamo.

Le sei puntate vengono diffuse dagli studi dell’Ansa dal 4 al 18 maggio alle ore 14.00, sui siti AnsaFestival dello Sviluppo Sostenibile, FUTURAnetwork e sulle pagine Facebook di Ansa e ASviS

VAI ALLE PUNTATE

Programma

  • 4 maggio – Futuro delle imprese: Stefan Crets, Executive director Csr Europe;
  • 5 maggio – Futuro dell'agricoltura e del cibo: Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao;
  • 10 maggio – Futuro dell’architettura: Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico dell'architettura;
  • 11 maggio – Futuro della democrazia: Giuliano Amato, Presidente emerito Corte Costituzionale;
  • 17 maggio – Futuro della Cultura: Stefania Giannini, vicedirettore generale Unesco;
  • 18 maggio – Futuro della diversità: Ersilia Vaudo, Chief diversity officer, European Space Agency (Esa).

 

10 notizie dal Futuro. A quale futuro andiamo incontro se non adottiamo le scelte sostenibili e coerenti con l’Agenda 2030? Ce lo svelerà Chiara Giallonardo, in apertura di ciascuno dei dieci immaginari radiogiornali del futuro realizzati in podcast da Rai Radio e ASviS, con una sorta di “sliding doors” sul percorso dell’Italia nel sentiero di sviluppo sostenibile.

Cosa succederebbe se aprissimo la porta del Futuro e potessimo dare un’occhiata? Quale sarebbe il futuro che ci aspetta? E se potessimo cambiarlo?

In ogni episodio, della durata di dieci minuti, si cercherà di dare risposta a queste domande con un confronto tra Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e alcuni dei maggiori esperti italiani, per delineare soluzioni e scelte da fare oggi in piena coerenza con le dieci proposte ASviS contenute nel Decalogo “Dieci idee per un’Italia sostenibile”.

Il Decalogo dell’Alleanza è uno strumento di orientamento verso le politiche di sviluppo sostenibile che si pone l’obiettivo di: accelerare la transizione ecologica; attuare politiche coerenti nel rispetto della Costituzione; analizzare puntualmente gli scenari futuri; promuovere giustizia, trasparenza e responsabilità; integrare la sostenibilità nel funzionamento del parlamento; garantire maggiore equità tra i territori; ridurre le disuguaglianze di genere, territoriali e generazionali; assicurare a tutte e tutti i diritti di cittadinanza; tutelare la salute con un approccio integrato; promuovere la pace, la giustizia e il multilateralismo a livello globale.

I podcast “10 notizie dal futuro” vengono pubblicati sulla piattaforma RaiPlaySound tra il 4 e il 22 maggio e rilanciati dall’ASviS.

VAI ALLE PUNTATE

Programma:

  • Giovedì 4 maggio - Conferenza stampa:
  • Garantire diritti e pace, rafforzare cooperazione e democrazia: Nathalie Tocci e Silvia Stilli;
  • Impegnarsi per la giusta transizione ecologica: Gianfranco Bologna.
  • Lunedì 8 maggio - Evento di apertura:
  • Ridurre tutte le disuguaglianze: Elena Granaglia;
  • Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile: Mauro Del Barba;
  • Rendere più sostenibili ed equi i territori: Mara Cossu.
  • Lunedì 15 maggio - Evento internazionale:
  • Non lasciare nessuno indietro: Stefano Scarpetta;
  • Disegnare il futuro partendo dal presente: Alessandro Marconi.
  • Lunedì 22 maggio - Evento “Si fa presto a dire sostenibilità”:
  • Giustizia, trasparenza e responsabilità: Diva Ricevuto;
  • Parlamento sostenibile: Alessandro Colucci;
  • Approccio integrato alla salute: Ilaria Capua e Carla Collicelli.

 

di Monica Sozzi

giovedì 4 maggio 2023

Aderenti