Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Giovannini a “Insieme”: portiamoci sulla rotta della sostenibilità

Proseguono gli incontri dell’ASviS con i leader politici. Obiettivo: presentare le proposte dell’Alleanza per attuare in Italia gli SDGs. Dopo Di Maio e Grasso, il confronto con Nencini, Bonelli e Santagata.

La lista “Insieme”, guidata da Riccardo Nencini, Angelo Bonelli e Giulio Santagata ha tenuto ieri la sua convention per lanciare la campagna “Sostenibilità sociale, ambientale e del lavoro in Costituzione”. Invitato a intervenire, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini ha ribadito “la necessitá di dotare l’Italia di politiche economiche, sociali ed ambientali che ci riportino sulla rotta della sostenibilitá dello sviluppo, secondo le definizioni dell’Agenda 2030″.

L’incontro si inserisce nel ciclo di confronti che l’ASviS si è impegnata a portare avanti con i rappresentanti dei partiti per discutere come intendano affrontare nei loro programmi elettorali le sfide dell’Agenda 2030 dell’Onu e realizzare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese).

In precedenza, Giovannini aveva incontrato il 2 gennaio il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio e il giorno dopo Pietro Grasso, leader di “Liberi e Uguali”. La serie di incontri con i leader dei principali partiti e movimenti impegnati nella campagna elettorale proseguirà nei prossimi giorni.  

di Donato Speroni

Vedi anche: 

Elezioni: dopo Di Maio, il portavoce dell’ASviS incontra Pietro Grasso 

La prossima legislatura deve mettere lo sviluppo sostenibile nella Costituzione

venerdì 12 gennaio 2018

Aderenti