Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Conclusi i confronti ASviS–partiti nella rubrica Alta Sostenibilità di Radio radicale

Dieci incontri settimanali riascoltabili in podcast hanno messo a confronto i rappresentanti dell’Alleanza con i movimenti politici impegnati nelle prossime elezioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

Con l’incontro andato in onda il 24 febbraio si è conclusa la serie delle puntate di Alta Sostenibilità, la trasmissione curata dall’ASviS su Radio radicale, per confrontarsi con partiti e movimenti politici sui temi dell’Agenda 2030 in vista delle prossime elezioni. Le trasmissioni son state condotte da Ruggero Po e Valeria Manieri.

L’ultima puntata, dedicata al Goal 4, dal titolo “Istruzione, bene di tutti" ha posto al centro del dibattito il tema della "riforma infinita", la verifica della “Buona Scuola” e il piano di educazione alla sostenibilità, per portare l'Agenda 2030 in classe. Si è discusso anche dell'innalzamento dell'obbligo scolastico, della rimodulazione del percorso dell'apprendimento, delle azioni contro la dispersione e l'analfabetismo di ritorno. Infine, è stata affrontata la questione dell'educazione degli adulti. 

TUTTE LE PUNTATE POSSONO ESSERE RIASCOLTATE IN PODCAST

  • Puntata del 24 febbraio: si sono confrontati Stefano Molina, coordinatore del gruppo di lavoro AsviS sul Goal 4, Simona Malpezzi, responsabile scuola PD, Elena Centemero, responsabile scuola FI, Elenonora Cimbro, responsabile scuola Liberi e Uguali.
  • Puntata del 17 febbraio: si sono confrontati Giuliana Coccia, referente ASviS del Goal 5 sulla Parità di Genere, Monica Cirinnà (PD), Maria Elena Spadoni (M5S), e Maria Cecilia Guerra (Liberi e Uguali), sul tema della parità di genere.
  • Puntata del 10 febbraio: si sono confrontati Tonino Costantino, referente ASviS del Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”, David Ermini (PD), Commissione Giustizia della Camera, Maurizio Buccarella (M5S), Commissione Giustizia Senato, e Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), Commissione Affari Costituzionali, sul tema della pubblica amministrazione. 
  • Puntata del 3 febbraio: si sono confrontati Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, Piercamillo Falasca (candidato Più Europa con Emma Bonino), promotore Forza Europa e direttore di Strade online, Massimo Garavaglia (candidato al Senato per la Lega Nord), assessore uscente Economia della Regione Lombardia, e Nunzia Catalfo (M5S), vice presidente Commissione Lavoro del Senato, sul tema della povertà. 
  • Puntata del 27 gennaio: si sono confrontati Toni Federico, coordinatore ASviS Goal 7, Ermete Realacci (PD), presidente commissione Ambiente della Camera, Luca Squeri (Forza Italia), commissione Attività produttive della Camera, Davide Crippa (M5S), commissione Attività produttive della Camera, sul tema dell’energia pulita e accessibile a tutti.
  • Puntata del 20 gennaio: si sono confrontati Silvia Stilli, coordinatrice ASviS Goal 17, Benedetto della Vedova (Europa con Emma Bonino), Filippo Fossati (LeU) e Guglielmo Picchi (Lega Nord), sul tema della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 13 gennaio: si sono confrontati Carla Collicelli, referente ASviS Goal 3, Federico Gelli (Partito Democratico), commissione Affari sociali della Camera, Giulia Grillo (Movimento 5 stelle), commissione Affari sociali della Camera, Maria Rizzotti (Forza Italia), vice presidente della commissione sanità del Senato, sul tema della salute.
  • Puntata del 21 ottobre: si sono confrontati Giampaolo Cesaretti, presidente della fondazione Simone Cesaretti e coordinatore per ASviS del Goal 2 "Sconfiggere la fame", Luca Sani (Partito Democratico), presidente della commissione Agricoltura del Senato, ed Elena Fattori (Movimento 5 stelle), della commissione Agricoltura del Senato, sui temi dell’agricoltura sostenibile e della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 14 ottobre: si sono confrontati Luciano Monti della Fondazione Bruno Visentini e coordinatore del gruppo di lavoro sull’Obiettivo 8 “Buona occupazione e crescita economica” dell’ASviS, Renata Polverini (Forza Italia), Arturo Scotto (Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista) ed Enrico Zanetti (Scelta Civica) sui temi del lavoro, innovazione e crescita.
  • Puntata del 6 ottobre: si sono confrontati Marialuisa Gnecchi (PD), Claudio Cominardi (M5S), Massimiliano Fedriga (Lega Nord) e il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini sempre sui temi del lavoro, innovazione e crescita.

di Flavia Belladonna

lunedì 26 febbraio 2018

Aderenti