Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

I risultati della campagna globale per il terzo anniversario dell’Agenda 2030

L’ASviS ha partecipato alla mobilitazione promossa dall’Onu. Il suo video è stato proiettato al Palazzo di vetro e la campagna social ha avuto vasta risonanza, anche sulle pagine degli Aderenti. 28/9/2018

Per celebrare il terzo anniversario dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, martedi 25 settembre 2018 le Nazioni Unite hanno lanciato il Global Day of Action, giornata inserita nel quadro della Global goals week 2018 che a sua volta ha accompagnato l’apertura della 73ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni (Unga 73) ancora oggi in corso a New York. I lavori dell’Assemblea si stanno concentrando anche sul far procedere i progressi sugli SDGs.

Per condividere le buone pratiche degli attori impegnati nell’Agenda con progetti ed iniziative, l’Onu ha chiesto a tutti di partecipare alla campagna social di sensibilizzazione “#Act4SDGs”. I risultati dal mondo mostrano che un milione di persone provenienti da 1206 città diverse di 138 Paesi, hanno partecipato alla campagna.

Anche l’ASviS ha preso parte, diffondendo due video attraverso la rete dei suoi aderenti e sui social, raggiungendo complessivamente 50 mila persone. Il primo video “ASviS – Act4SDGsche racconta la mobilitazione che è già avvenuta in Italia per lo sviluppo sostenibile, ha raggiunto complessivamente 32 mila persone tra Facebook e Twitter, ottenendo 6.6 mila visualizzazioni ed è stato proiettato alle Nazione Unite al Palazzo di Vetro a New York durante le celebrazioni ufficiali. Il Tweet dell’ASviS è stato rilanciato tra gli altri dalla pagina ufficiale della SDG Action Campaign globale con oltre 85 mila follower. Il secondo video “ASviS – I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibileche esplicita i contenuti dell’Agenda 2030 e dei 17 SDGs con un’animazione ha raggiunto complessivamente 16 mila persone tra Facebook e Twitter e verrà trasmesso sugli schermi della biglietteria del museo Guggenheim a Venezia, da mercoledì 27 settembre fino a domenica 30, giorni di grande affluenza.

La campagna è stata molto partecipata della rete degli aderenti dell’ASviS sui social, infatti tra gli altri, hanno rilanciato i contenuti le pagine di Unicef Italia con oltre 345 mila follower, del Guggenheim con 20 mila follower e di Fondazione Accenture con 20 mila follower.

Una giornata dunque di festa e condivisione volta a ricordarci che con l’impegno di tutti, nessuno escluso, e la capacità di fare rete e informazione di qualità, i risultati si possono raggiungere, specialmente quando il comune denominatore è il futuro di ognuno di noi.

 

di Alice Rinalduzzi e Ottavia Ortolani

lunedì 24 settembre 2018

Aderenti