Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

ASviS: a disposizione delle Regioni per elaborare politiche di sviluppo sostenibile

Dichiarazioni di Giovannini dopo l’incontro con la Conferenza delle Regioni. Proposte per il sostegno alle strategie regionali, la formazione, il Festival. Serve un impegno comune per attuare la direttiva Gentiloni. 21/12/2018

"L’incontro è andato molto bene. Abbiamo presentato una serie di proposte alle Regioni, perché hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione della strategia di sviluppo sostenibile, uno sviluppo sostenibile che non vuol dire solo ambiente, ma vuol dire anche lotta alla povertà, salute, economia, innovazione, tante delle materie che sono di competenza delle Regioni". Cosi' il portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, dopo l'incontro di giovedì 20 con la Conferenza delle Regioni per un monitoraggio sulle attività svolte tra ASviS e Regioni.  

Giovannini ha quindi sostenuto che si lavora insieme per una collaborazione “a tutto campo, forte, con le Regioni, che già è stata avviata quest'anno e che può diventare cruciale nel 2019, perché 22 dei 169 target dell'agenda 2030 l'Italia si è impegnata a realizzarli entro il 2020, e questo senso di urgenza va trasmesso ovunque”.

“L’Asvis è a disposizione delle Regioni”, ha sottolineato Giovannini”,  per sviluppare le loro strategie e non  a caso stiamo firmando già degli accordi per sostenere questo lavoro  avviato dal ministero dell''Ambiente anche con finanziamenti alle  Regioni.

La Conferenza delle Regioni ha inoltre accettato l’invito a partecipare al Festival italiano dello sviluppo sostenibile che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019: “Abbiamo proposto che ciascuna Regione organizzi un grosso evento perchè quello sarà il momento in cui ogni Regione dovrà fare le sue strategie”.

L'Asvis fa formazione nelle scuole e nelle università, spiega Giovannini, “e dunque possiamo fare formazione per i funzionari regionali in vista della preparazione di politiche integrate.  L'Asvis ha più di duecento organizzazioni aderenti, è la più grande rete della società civile mai realizzata in Italia e la mettiamo a disposizione delle Regioni perché queste politiche si fanno dal basso". 

 “Mi fa molto piacere”, ha detto ancora Giovannini, “che le Regioni abbiamo espresso il consenso sulla direttiva, firmata dal presidente Gentiloni, che attribuisce al presidente del Consiglio il coordinamento delle politiche di sviluppo sostenibile, anche con la partecipazione delle Regioni. Quindi abbiamo chiesto al presidente della Conferenza, Stefano Bonaccini, di scrivere al premier perchè questa direttiva diventi operativa, perché sono nove mesi che è rimasta congelata". 

 

a cura di Donato Speroni

venerdì 21 dicembre 2018

Aderenti