Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: ecco i nuovi dati di ASviS e Urban@it

Pubblicato il primo Report di aggiornamento sulla situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari, unitamente ad alcune buone pratiche per rendere le città più sostenibili. 22/7/2019

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile", la cui prima edizione è stata pubblicata il 14 marzo 2018. Lo scopo principale del Rapporto è quello di descrivere l’andamento dei 17 Obiettivi definiti prioritari per rendere le città più sostenibili, in riferimento alle maggiori aree urbane italiane, attraverso un confronto di breve periodo.

Nel Rapporto ASviS 2018 erano già contenuti i grafici relativi ai 17 Obiettivi prioritari con una valutazione del loro andamento basata sul metodo del semaforo (verde, sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo; giallo, mancano le informazioni; rosso, lontano dal raggiungere l'obiettivo). Lo stesso metodo è stato applicato nel Report di aggiornamento, per il quale è stato possibile aggiornare l’andamento di 11 Obiettivi su 17, rispetto al Rapporto ASviS 2018.

Il Rapporto è suddiviso in due parti. La prima è dedicata a un aggiornamento rispetto agli obiettivi prioritari e ad altri sei obiettivi, e comprende anche le azioni necessarie per raggiungerli. 

I risultati dell'aggiornamento per i 17 Obiettivi prioritari sono basati sull'andamento dell'ultimo biennio e sono confrontati con l'andamento del biennio precedente. 

Il risultato è che vi sono cinque obiettivi per cui il semaforo è verde (povertà, laureati, energia, abitazioni e sicurezza) mentre per gli altri 12 il semaforo è rosso, con due variazioni rispetto alla rilevazione precedente (Rapporto ASviS 2018): i laureati, per i quali da rosso è diventato verde, e i rifiuti, dove è accaduto il contrario.

La seconda parte del Report comprende alcune buone pratiche urbane riferite ai diversi SDGs. Raccogliendo i contributi degli aderenti al Gruppo di lavoro sul Goal 11, il Report si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’adozione di best practice sostenibili a livello locale.

Nelle prossime settimane, ogni giovedì sul portale dell’ASviS e tramite la newsletter dell’Alleanza saranno diffuse due buone pratiche, che saranno poi raccolte anche nel sito dell’ASviS dedicato al Goal 11.

Scarica il Rapporto

Executive Summary

Scopri di più sulle best practice

 

di Walter Vitali e Lorenzo Pompi

 

lunedì 22 luglio 2019

Aderenti