Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Von der Leyen: “Commissari Ue sono responsabili del conseguimento degli SDGs”

Nelle lettere di missione ai nuovi Commissari, la presidente ribadisce anche l’impegno complessivo della Commissione per realizzare l’Agenda 2030. Giovannini: è una nostra vittoria, ora riformiamo il Semestre europeo.11/9/19

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,  nelle lettere di missione inviate il 10 settembre ai commissari designati, ha menzionato esplicitamente tra i principi guida della Commissione 2019-2024 non solo la responsabilità di ogni commissario per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ciascuno nel proprio settore di competenza, ma anche il principio che la stessa Commissione sarà nel suo insieme responsabile per il raggiungimento degli Obiettivi.

Questa iniziativa è stata commentata positivamente dall’ASviS in un comunicato. Già il 21 maggio, durante l’evento inaugurale “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile” del Festival dello sviluppo sostenibile 2019, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini aveva lanciato la proposta di responsabilizzare tutti i nuovi commissari dell’Unione europea nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi, inclusa l’Italia.

“Consideriamo l’impegno di von der Leyen come un grande riconoscimento per le proposte dell’ASviS”, commenta ora Giovannini. “Questo mandato ai commissari conferma l’intenzione dell’Unione europea di mettere l’Agenda 2030 al centro delle sue politiche. D’altra parte la presidente eletta ha annunciato di voler ridisegnare il semestre europeo intorno all’Agenda 2030, anche in questo caso come proposto dall’ASviS, coordinando a tal fine le politiche economiche, sociali e ambientali. Per questo, ogni Paese, compresa l’Italia, dovrà dotarsi di un efficace meccanismo di coordinamento per assicurare la coerenza delle proprie politiche e contribuire alla definizione di quelle europee”.


Scarica il comunicato stampa

 

di Claudia Caputi

mercoledì 11 settembre 2019

Aderenti