Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Alta sostenibilità: esiste una formula perfetta per la produttività del lavoro?

Sempre più aziende nel mondo sperimentano nuovi modelli organizzativi. Su Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone ne dibattono con Pier Luigi Dal Pino, Microsoft, e Luciano Forlani, ASviS. 18/11/19

C'è chi come il giornalista del Guardian, Bukerman sostiene che la giornata lavorativa classica, dalle 9 alle 18, sia solo un retaggio della rivoluzione industriale e non importa se siate avvocati, ricercatori o ingegneri: quattro è il numero giusto di ore di lavoro che permette di dare il massimo.

L'azienda neozelandese Perpetual Guardian ha pianificato la settimana lavorativa dei suoi 240 dipendenti su quattro giorni, continuando però a pagarli per cinque, con ottimi risultati in termini di produttività e riduzione dello stress.

PricewaterhouseCoopers, colosso della revisione contabile, ha lanciato un programma di reclutamento in cui i candidati possono indicare nei colloqui di lavoro anche le loro preferenze di orario.

In Germania per l'accordo storico tra il sindacato tedesco IG Metall e i datori di lavoro della regione del Baden-Württemburg, per cui i dipendenti con figli o parenti bisognosi di cure possono ridurre il proprio orario fino a 28 ore settimanali per un periodo dai 6 ai 24 mesi - per poi tornare alle 35 ore.

In Italia, ad Arba, in provincia di Pordenone, i dipendenti della Graphistudio lavorano in una sorta di autogestione: all’inizio del turno ognuno si segna da solo le ore di lavoro, a seconda delle proprie scadenze. Il 63% dei dipendenti sono donne e l’età media è di 28 anni.

Ecco il podcast della puntata del 18 novembre 2019: Nuova organizzazione del lavoro, l'esperimento Microsoft in Giappone

Pier Luigi Dal Pino
Direttore Centrale Relazioni istituzionali ed industriali Microsoft WE – Italia, Austria

 

 

Luciano Forlani
Referente gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8

 

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale

lunedì 18 novembre 2019

Aderenti