Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Convegno ASviS – Ecomondo sulla comunicazione della sostenibilità: le relazioni

L’incontro alla fiera di Rimini si è articolato in due tavole rotonde, sulla comunicazione della sostenibilità all’opinione pubblica e sul ruolo delle imprese. Le slide di Pagnoncelli, Speroni, Caputi e Lo Iacono. [VIDEO] 19/11/2019

Grande affluenza di pubblico al convegno “Comunicare il valore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica all’epoca delle fake news”, promosso da ASviS ed Ecomondo l’8 novembre alla fiera di Rimini. L’incontro è stato moderato dal giornalista Gigi Riva dell’Espresso.

La prima tavola rotonda, “Lo sviluppo sostenibile è l’unico futuro possibile. Ma chi lo spiega all’opinione pubblica?”, è stata introdotta da Nando Pagnoncelli, esperto di sondaggi e amministratore delegato di Ipsos Italia, e si è articolata nelle relazioni di Donato Speroni  e di Claudia Caputi, del Segretariato dell’ASviS e negli interventi di Stefano Arduini, direttore di Vita, Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia rinnovabile e collaboratore della Stampa, Angelo Paletta, delegato al bilancio e alla sostenibilità del Rettore dell’Università di Bologna e Simone Rossetti, di Kpmg.

Dopo un’intervista video al portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini da parte di Riva, la seconda tavola rotonda, sul tema “Le imprese e la comunicazione della sostenibilità” è stata introdotta da Giulio Lo Iacono del Segretariato ASviS. Con lui hanno discusso Sergio Luciano, direttore di Economy e Nicola Meletiou, amministratore delegato di Eso Società Benefit.

Guarda il video

Scarica le presentazioni di:

Nando Pagnoncelli

Claudia Caputi

Giulio Loiacono

Donato Speroni

martedì 19 novembre 2019

Aderenti