Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

L'ASviS al Festival dei Giovani a Gaeta, 16 aprile 2016

L'Alleanza ha partecipato con incontri e con video al Festival dei Giovani a Gaeta, una tre giorni di seminari, laboratori e opportunità di confronto su tematiche legate al futuro. Cronaca delle iniziative che ci hanno coinvolto e le impressioni dei giovani del Segretariato che vi hanno partecipato.

Dal 14 al 16 aprile Gaeta ha ospitato il primo Festival dei Giovani che ha riunito studenti degli ultimi anni delle scuole superiori provenienti da tutta Italia per confrontarsi su temi di attualità e partecipare a workshop, seminari, incontri di orientamento e spettacoli di arte, cultura e sport. La prima edizione del Festival NoiSiamoFuturo è nata dalla collaborazione tra l’Università Luiss Guido Carli, Strategica Community S.r.l., il Comune di Gaeta e Intesa Sanpaolo, principale sponsor dell’evento. Sono state più di 70 le iniziative del Festival che hanno riguardato tematiche come il lavoro, l’impegno sociale e il futuro dei giovani.

Gli stimoli e le occasioni di confronto per i giovani liceali sul futuro sono arrivati anche dall’ASviS che ha tenuto, in collaborazione con l’associazione Green Challenge della LUISS Guido Carli, l’evento “Ultima chiamata per il Pianeta: lo sviluppo sostenibile e il futuro del pianeta”. L’ASviS ha presentato ai giovani gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite per far crescere in loro la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda Globale e sviluppare una cultura della sostenibilità.

L’Alleanza ha lanciato un video, ideato per l’occasione, per presentare l’Alleanza e invitare i giovani a cambiare il futuro per realizzare i propri sogni. Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il docu-film “The Last Call/Ultima Chiamata”, basato sul libro “The Limits to Growth”, che porta a riflettere sui limiti del pianeta che sostiene la nostra vita e rivolge un appello alla società a cambiare rotta, intervenendo profondamente sia sull'efficienza tecnologica che sulle scelte politiche.

I giovani liceali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche che reputavano fondamentali per salvare il futuro del pianeta, nell’ambito di uno sviluppo sostenibile. Hanno anche condiviso idee sulle pratiche quotidiane da svolgere concretamente per fare la loro parte. Per gli studenti è stata un’occasione, insomma, per riflettere e far sentire la loro voce.

Visita il sito ufficiale del Festival dei Giovani

Commento e impressioni personali dei "giovani dell'ASviS"

A cura di Flavia Belladonna

14-16 aprile 2016

sabato 16 aprile 2016

Aderenti