Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

ASviS entra ufficialmente nell’European Sustainable Development Network

Enrico Giovannini, portavoce Asvis, è stato inserito tra gli Associated Partner dell’ESDN, la rete informale di soggetti istituzionali, associazioni ed esperti che, dal 2003, si occupano di politiche e strategie di sviluppo sostenibile. Ne fanno parte circa 200 membri provenienti da 38 Paesi.

ASviS entra ufficialmente a far parte dell’ESDN (European Sustainable Development Network). La nomina di Enrico Giovannini, portavoce ASviS, tra gli Associated Partner, sancisce infatti l’ingresso dell’Alleanza nell’ambito dell’ESDN, la rete informale di soggetti istituzionali (tra cui Commissione Europea, UNEP, Ministeri, ecc.), associazioni ed esperti che si occupano di politiche e strategie di sviluppo sostenibile.

La ESDN opera dal 2003 ed è attualmente la più grande rete di scambio su strategie e politiche per lo sviluppo sostenibile e di buone pratiche in Europa. Ha circa 200 membri provenienti da  38 Paesi, tra cui tutti i 28 Stati membri dell'UE. Attualmente il Gruppo Direttivo ESDN è composto da 7 Paesi europei (Austria, Belgio, Svizzera, Germania, Finlandia, Francia, Italia) ed è presieduto dall’Austria. L’Italia fa parte del Consiglio Direttivo attraverso il Ministero dell’Ambiente.

La ESDN organizza e gestisce la European Sustainable Development Week, che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2016. La ESDW prevede che i numerosi Paesi europei che hanno aderito mobilitino gli stakeholder presenti sul territorio nazionale affinché organizzino, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, da quest’anno, anche iniziative collegate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030.

La ESDW, che si svolge già da diversi anni in Francia, Germania, Austria, ha consentito di dare grande visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile sul tema dello sviluppo sostenibile. Presentata a tutti i Paesi UE durante la Presidenza italiana nel 2014, ha oggi raggiunto una grande rilevanza a livello europeo. Ad oggi, più di 929 iniziative sono state registrate in 38 Paesi.

Per scoprire gli Associated Partner ESDN clicca qui:http://goo.gl/8GchJk
9 maggio 2016
a cura di Giulio Lo Iacono

lunedì 9 maggio 2016

Aderenti