Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Conferenza a Roma nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile

ASviS organizza il 30 maggio un incontro per far dialogare politica, cittadini e imprese e interrogarli sulle strategie e i futuri impegni che intendono adottare per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Agenda 2030.

Una sfida straordinaria che non riguarda solo le prossime generazioni, ma tocca anche la qualità di vita delle presenti. Il 2030 si avvicina, molto è stato fatto negli ultimi decenni ma la strada in materia di crescita economica e piena occupazione, tutela dell’ambiente, lotta al cambiamneto climatico, riduzione della povertà e delle diseguaglianze, istruzione per tutti,  è ancora lunga.

Ed è proprio nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile che ASviS riunisce i principali attori che possono insieme orientare il domani, dai rappresentanti della politica a quelli del mondo imprenditoriale, dai professionisti della comunicazione ai leader sindacali agli accademici, e affrontare con loro le problematiche e le vie d’uscita che è necessario intraprendere tutti insieme.


Era il 25 settembre 2015 quando i Paesi aderenti all’Onu si impegnarono a raggiungere 17 ambiziosi obiettivi, per i quali oltre ad azioni mirate occorre un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti anche degli stessi cittadini.
La conferenza sarà ospitata dall’Accademia delle Belle Arti di Roma, in via Ripetta 222, a partire dalle 10.

Tra gli interlocutori Lucia Annunziata (Direttore, Huffington Post Italia), Susanna Camusso (Segretario Generale, CGIL), Aldo Cristiano (Direttore Sostenibilità, Gruppo Ferrero), Enrico Giovannini (Portavoce, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibilità), Monica Maggioni (Presidente, RAI), Giovanna Melandri (Presidente, Social Impact Agenda per l’Italia), Tommaso Nannicini (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giuseppe Novelli (Rettore, Università di Roma “Tor Vergata”), Alberto Quadro Curzio (Presidente, Accademia dei Lincei), Giuseppe Recchi (Presidente, Telecom Italia), Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro e Vice-Presidente ANCI), Felice Scalvini (Presidente Assifero), Pierluigi Stefanini (Presidente Gruppo Unipol).

mercoledì 11 maggio 2016

Aderenti