Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Settimana europea dello sviluppo sostenibile: il convegno ASviS il 30 maggio e le altre iniziative degli aderenti all’Alleanza

Il programma dell’incontro: "ITALIA 2030, Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile" promosso dall'AsviS a Roma. Il convegno della Cgil “Verde è il futuro del lavoro” e il dibattito con Acli al Festival di Trento.

La settimana che va dal 30 maggio al 5 giugno è la “Settimana europea dello sviluppo sostenibile”. In questo quadro si terranno circa 3mila eventi in tutti i paesi europei, per aprire un dibattito su come governi, imprese e società civile possono contribuire alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 dell’Onu, già sottoscritti dall’Italia il 25 settembre 2015.

Anche l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza il 30 maggio a Roma una conferenza per mettere a confronto politica, mondo imprenditoriale e cittadini sugli impegni che intendono assumere per contribuire al raggiungimento dell'Agenda 2030. Nel corso dell’evento verrà presentata la campagna di Pubblicità Progresso per la diffusione della cultura della sostenibilità. L'appuntamento è alle 9.30 all'Accademia di Belle Arti Via di Ripetta, 222.

Scarica il programma completo


Sempre a Roma, la conferenza organizzata dalla Cgil Nazionale dal titolo "Verde è il futuro del lavoro", per esplorare con degli esperti la possibilità di un piano di lavoro che si muova insieme allo sviluppo sostenibile il 31 maggio. Il portavoce di ASviS Enrico Giovannini parteciperà con un intervento.

Altro appuntamento legato all'evento promosso dall'Europa si terrà a Trento il 4 giugno, nell'ambito del Festival dell'economia, a cura di ACLI - Associazioni cristiane lavoratori italiani e ASviS. Nella riflessione dal titolo "Un paese al bivio: quale sviluppo?" si sottolinea la necessità di una crescita "inclusiva" che coniughi la dimensione internazionale con una progettualità locale e che riduca il divario tra Nord e Sud, aree sviluppate e non.

19/05/2016

di Elis Viettone

giovedì 19 maggio 2016

Aderenti