Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Alleanza

Forum Ansa, rivedi il dibattito su imprese e sviluppo sostenibile

Nuovi dati e proposte politiche sulla sfida dello sviluppo sostenibile per il settore privato. Ne hanno discusso Giovannini (portavoce ASviS), Misiani (viceministro Economia e finanza) e Monducci (Capodipartimento produzione statistica Istat). 25/06/20

Le imprese italiane stanno inserendo i temi dello sviluppo sostenibile nelle proprie strategie? Quali sono le loro prospettive in risposta alla crisi? L’Istat ha di recente pubblicato sul tema interessanti evidenze, mentre il Governo sta lavorando per stimolare la ripresa del sistema economico e programmando interventi per la trasformazione del Paese nel medio termine, anche alla luce delle priorità definite dall’Unione europea.

Della sfida che lo sviluppo sostenibile rappresenta sia per il settore privato sia per il governo si è discusso nel corso dell'evento "Il settore privato e la sfida dello sviluppo sostenibile: nuove evidenze e nuove politiche", alll'interno del Forum Ansa il 30 giugno (ore 15:00), con Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Roberto Monducci, Capodipartimento per la produzione statistica dell’Istat e Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e della finanza. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Ansa.it, Asvis.it e lastampa.it, e sulle pagine Facebook ASviS ItaliaAnsa.

Organizzato dall’ASviS in collaborazione con l’Ansa e moderato dal direttore Luigi Contu, durante il Forum sono state presentate le recenti indagini svolte dall'Istat sul sistema economico italiano e lo sviluppo sostenibile. Inoltre si è discusso delle proposte dell’ASviS per fronteggiare la crisi e avviare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile, e su come il governo intende disegnare il piano per la resilienza e la ripresa.

 

RIVEDI L'EVENTO

 

Messaggi dal #ForumAnsa

 

 

----------------

Programma

 Moderatore: Luigi Contu, Direttore Ansa

 

Le imprese italiane tra risposta alla crisi e sviluppo sostenibile

Roberto Monducci, Capodipartimento per la produzione statistica, Istat 

Le proposte dell’ASviS per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile

Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

I piani del Governo per il futuro dell’Italia

Antonio Misiani, Viceministro dell’Economia e delle Finanze

 

Scarica il comunicato stampa 

 

di Claudia Caputi

giovedì 25 giugno 2020

Aderenti