Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 15-21/11/2019

I giovani italiani ed europei di fronte al cambiamento - Summit mondiale Città unite e Governi locali - Infopoint edifici pubblici - Smart sustainable responsive city - Povertà educativa - Lectio magistralis di Giovannini sulla sostenibilità -Ikea e il packaging ai funghi – Festival del futuro - Rapporto ambientale Bankitalia - Effetto climate change sulle banche
  • Lo United cities and local governments (Uclg) ha organizzato a Durban, dall’11 al 15 novembre, il summit mondiale delle Città unite e dei Governi locali, il più grande evento che riunisce sindaci, consiglieri, presidenti delle assemblee locali e professionisti regionali di tutto il mondo. Dal documento finale emerge come il corpo elettorale dei governi locali e regionali considerano la prossima decade come la più critica per l’implementazione collettiva degli obiettivi globali e dell’agenda di sviluppo.
  • È disponibile online l’Infopoint edifici pubblici, il portale dedicato ai funzionari pubblici attraverso il quale sono messe a disposizione informazioni sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e gestionali a supporto di progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. L’Infopoint è realizzato dai partner del progetto Life PrepAir nell’ambito della linea di azione efficientamento energetico, con il coordinamento della regione Emilia Romagna.
     
  • Il concetto di smart sustainable responsive city sottende la capacità delle amministrazioni locali di far fronte alla complessità della governance urbana attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie. Anche per questa edizione, il rapporto ICity rank di Foruma Pa mira a valutare il grado di smartness delle città italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
     
  • Per quasi 9 italiani su 10 la diffusione della povertà educativa è un fenomeno grave e per l’83% degli intervistati le azioni di contrasto sono importanti per lo sviluppo del Paese. Questi tra i dati significativi emersi dall’indagine demoscopica realizzata da Demopolis per l’impresa sociale “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.
     
  • Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, è intervenuto con una lectio magistralis sul tema della sostenibilità alla tre giorni (15-17 novembre) organizzata a Bologna dal Partito Democratico. Disponibili le slide dell’intervento.
  • Consapevole della devastazione ambientale causata dal polistirolo, Ikea, il colosso svedese dell’arredamento, punta ad utilizzare un nuovo packaging rivoluzionario “ai funghi”. L’uso del micelio consentirebbe sia di ridurre i rifiuti che di aumentare il riciclo dato che il nuovo packaging si degraderebbe entro poche settimane.
     
  • Due giorni di incontri e dibattiti per guardare all’Italia nel contesto mondiale in un’ottica futura. Al centro del Festival del futuro, promosso dal Gruppo editoriale Athesis, dalla Harvard Business Review Italia e dalla piattaforma Eccellenze d’Impresa, una serie di convegni sui principali macrotrend destinati ad influenzare il nostro futuro: clima, risorse, energia, migrazioni, rapporto uomo-macchina, tecnologia, rapporto Ai e lavoro, healthy aging, grandi sfide della scienza e dell’economia. L’ASviS tra i partner scientifici del Festival.
  • Banca d’Italia ha pubblicato il suo rapporto ambientale che offre un quadro organico delle iniziative realizzate per ridurre i consumi di energia e di carta e sul fronte della gestione dei rifiuti, della mobilità e degli acquisti verdi. L’edizione contiene una nuova sezione dedicata a investimenti sostenibili.
  • Un nuovo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature climate change evidenzia come i danni dei cambiamenti climatici possano avere un effetto importante anche sulla stabilità del sistema finanziario e fa una valutazione dei costi che la finanza pubblica dovrebbe sostenere per difendersi da questa instabilità.
     
  • Un orto come alleato nella lotta al cambiamento climatico e nell'educazione alimentare. Questo il messaggio di “Orto in condotta”, un'idea sviluppata da Slowfood in collaborazione con l'ASviS. Il progetto, nato nel 2004, quest'anno ha coinvolto circa 25mila studenti italiani, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Alunni, insegnanti e genitori sono stati chiamati a partecipare con 10 azioni legate agli Obiettivi dell’Agenda 2030. 
  • Il Consiglio dei ministri ha approvato la riorganizzazione del ministero dell’Ambiente, adeguando la struttura amministrativa alle sfide del futuro. Nascono, infatti, due dipartimenti: il primo gestirà la tutela dell’ambiente, il secondo si occuperà della transizione ecologica, coordinando le competenze legate alla crescita verde, all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile. Secondo il ministro Sergio Costa, questa svolta renderà il dicastero più forte e organizzato e permetterà di affrontare le sfide ambientali attraverso un maggiore presidio del territorio e una aumentata capacità di monitoraggio su tutti gli enti e amministrazioni che attuano le politiche ambientali.
     
  • Idrogeno e biometano possono avere un ruolo strategico nella transizione energetica. Il portale d’informazione online Rienergia, ideato da Rie-ricerche industriali ed energetiche in collaborazione con Staffetta quotidiana, offre uno studio della situazione e delle prospettive in Italia.
     
  • Dal 18 al 25 novembre l’Unesco organizza la Settimana di educazione alla sostenibilità – Agenda 2030. L'ASviS partecipa all'iniziativa offrendo gratuitamente il suo corso e-learning dal 22 al 30 novembre in occasione dei Saturdays for future. L’ASviS si occuperà anche di diffondere il volume edito da Laterza "Un mondo sostenibile in 100 foto" di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con la collaborazione della photo editor Manuela Fugenzi. Il libro, la cui versione on line è accessibile gratuitamente da studenti e professori delle secondarie superiori, racconta attraverso cento immagini le sfide e le possibili soluzioni per le attuali crisi.
venerdì 15 novembre 2019

Aderenti